Pagina 1 di 25 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 242
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lo strano caso degli Arbëreshë: a metà tra oriente ed occidente

Sono diverse le Chiese cattoliche di rito bizantino. Tra queste vi riporto il caso che mi riguarda: la Chiesa Italo-Albanese che in Italia meridionale comprende i discendenti di profughi albanesi che fuggirono dai turchi or sono cinque secoli fa. Abbiamo conservato la lingua ed il rito ma la storia ci ha imposto l'adesione alla Chiesa Cattolica. (Maggiori informazioni su www.jemi.it)

Abbiamo lo spirito bizantino e ci piacciono i preti con la barba ed il Kalimafio in testa ma stiamo dalla parte del Papa. Questo è frutto indegno della storia ma indietro non si può tornare perchp si spaccherebbe il nostro popolo e questo non sarebbe positivo. Vi chiedo la vostra opinione.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arberesh
    Abbiamo lo spirito bizantino e ci piacciono i preti con la barba ed il Kalimafio in testa ma stiamo dalla parte del Papa. Questo è frutto indegno della storia ma indietro non si può tornare perchp si spaccherebbe il nostro popolo e questo non sarebbe positivo. Vi chiedo la vostra opinione.
    Perdonami amico arbresh ma o uno sta nella Chiesa Cattolica con consapevolezza oppure si aderisce all'ortodossia. Questa storia di dove sta il popolo e' cristianamente assurda. Il cristianesimo e' una chiamata individuale, non un fatto di cultura.... de tipo io sto con il Papa, a me piacciono i preti con la barba
    UT UNUM SINT!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Conosco bene la realtà degli arberesh: quando ero ancora cattolico di rito greco l'allora Vescovo di Lungro Giovanni Stamati (un presule degno che ancora ricordo con affetto) mi invitò più volte nella sua Diocesi di Lungro, ed una volta mi fece predicare la Settimana Grande nella Cattedrale.
    Ma posso testimoniare che la situazione di quelle diocesi è una contraddizione vivente e che le persone più preparate e sensibili se ne sono accorte e se ne accorgono. Capisco che - se le parrocchie tornassero all'Ortodossia qualcuno non le seguirebbe. Ma questa spaccatura comporterebbe soltanto la venuta allo scoperto di chi, tra mille traversie e vere e proprie persecuzioni (si legga un libro del bibliotecario vaticano Vittorio Peri, non certo accusabile di criptoortodossia) ha ancora dentro di se lo spirito ortodosso dei padri, e chi mantiene il rito greco solo come un elemento folcloristico ed è ormai sostanzialmente latino. Ed occorrebbe far presto, prima che quello spirito non si sia totalmente estinto. Su questo ha grande demerito il patriarcato di Costantinopoli che non ha mai, in momenti in cui questo era sostanzialmente possibile, offertio concreti aiuti a quella gente perchè tornasse ortodossa. Ora il Vaticano è attentissimo a che vescovi e preti siano di sicurissima fede papista e Costantinopoli continua a garantire che nessuno si ingerirà in quelle diocesi. La Chiesa Greca non può fare nulla perchè non può avere dipendenze fuori del territorio dello Stato Greco, e poi non è ancora pronta a dire "no" seccamente al patriarca.
    Ma forse, in quelle terre, qualcuno comincia a capire che l'ortodossia non è solo il patriarcato.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Deprecabile la superficialità della risposta di Catholikos (ut unum sint!) che si affretta a rispondere senza conoscere.
    Mi fa piacere che il nostro Vescovo Stamati venga sempre ricordato positivamente da chi lo ha conosciuto.
    E' vero anche che storicamente le nostre Chiese sono state sempre abbandonate dai fratelli Ortodossi e che, pur essendo state cercate ripetutamente, soprattutto nei secoli passati, non sono mai arrivate.
    E' vero che noi siamo tutti un pò latinizzati ma è altrettanto vero che nella vita Critiana di tutti noi è profondamente radicata la sensibilità e la spiritualità bizantina. Pur ritenendo assurda la nostra posizione io credo che sarebbe altrettando assurdo un nostro passaggio all'ortodossia. Nei secoli passati le nostre comunità hanno saputo sopravvivere mantenendosi unite, pur essendo distanti geograficamente. Ove è mancata la coesione, si è perso il rito prima e poi la lingua. Il passaggio all'ortodossia potrebbe essere frutto di scelte individuali ma, come parrocchie, sarebbe deprecabile.

Mi farebbe piacere capire con che occhi gli ortodossi ci guardano. Ci ritengono uniati? Perchè il Ppatriarca di Costantinopoli non ha visitato i nostri paesi nella sua visita in Calabria?

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[SIZE=2]Deprecabile la superficialità della risposta di Catholikos (ut unum sint!) che si affretta a rispondere senza conoscere.
    Ti je gn kozz... "censured"
    Chi di dice che non conosca? Peche' dici questo? Sei di lungro? di Spezzano Albanese? Di Tarsia? Chissa' quante volte ci saremo incontrati a Lungro in Cattedrale...

Cmq forse mi hai capito male
    UT UNUM SINT!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

U jam gn? Ti je gn... U jam sofiot.Ti jee ka ungra? Ti neng ndiove mire...ce dot thuash me "Cristianamente assurda"?

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

U jam gn? Ti je gn... U jam sofiot.
    U jam sofiot imade
    U jam sofiot.Ti jee ka ungra? Ti neng ndiove mire...ce dot thuash me "Cristianamente assurda"?
    Ok ok... mi spiego meglio anche se in maniera stringata perche' devo andare... poi torno.
    La Chiesa Cattolica e' tale perche' pretendiamo di essere universali. Questo fa si che siano ammessi tutti i riti, purche' non si compiano (ed ahime si compiono) abusi liturgici. Questo significa che e' giusto che chi aderisce a patriarcati o sinodi cattolici di rito bizzantino ad esempio, segua tale rito, abbia i preti (con la barba ed uxorati), l'iconostasi e quant'altro. Quello che si richiede e' una fede pero' cattolica da parte del singolo per non scadere in quello che a nostro avviso e' un errore di molti ortodossi, cioe' le Chiese etniche. Per questo ad esempio quando alcuni grecocattolici ucraini fanno del proselitismo con argomenti erronei come: "Gli ortodossi sono i russi, noi siamo cattolici" questo viene condannato da ogni cattolico di buon senso
    Tu Credi Nel primato petrino? Questo fa o non fa di te un cattolico... da questo segue il resto. Io ho la scritta "ut unum sint!" perche' sogno, spero e prego per l'unita' di Cattolici ed ortodossi e per un ecumenismo piu' concreto dell'attuale in cui gli unitis non siano visti come dei rinnegati da una parte e degli accalappiati dall'altra ma come utile testa di ponte per ritrovarci tutti sulla barca di Pietro. Questo non e' chiaramente accettato dai veterocalendaristi del forum in quanto ecumenismo di compromesso ma e' accettato sia dal Patriarcato di Costantinomoli che daq quello di Mosca ed altri.
    Spero di essermi spiegato meglio
    UT UNUM SINT!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mio caro amico so che non amate essere chiamati uniati ma - di fatto - lo siete diventati. Le prime ordinazioni dopo le "purghe" post-trento furono amministrate da un vescovo ordinante che era un apostata dall'ortodossia.
    Ritornare ortodossi? Credo proprio che sia l'unica cosa da fare, a meno di non diventare latini; e da fare alkla svelta, ovverosia prima che "è profondamente radicata la sensibilità e la spiritualità bizantina". La spiritualità bizantina non è separabile dalla fede ortodossa. E quelli tra di voi che sono più spiritualmente sensibili lo avvertono, talora drammaticamente. Potrei raccontare molte cose, dai lunghi colloqui notturni col Vescovo Stamati,alle confessioni e colloqui con giovani e meno giovani.... ma taccio per quella discrezione che deve avvolgete tutto ciò che si dice confidenzialmente dagli strati più profondi dell'anima.
    Perchè il Patriarca non è venuto da voi Molto semplice, perchè come siete rappresentate per lui gli uniati impresentabili agli ortodossi, se diveniste ortodossi sareste un ostacolo tra potentati che non si può permettere.

Mio caro - approfitto per dire cher, qualora realtà arberesch volessero divenire ortodosse, il Vescovo Silvano è pronto ad accoglierle sotto il suo Omoforio, come la pecorella smarrita. "E si fa più festa in cielo...."
    So che questa dichiarazione mi creerà più rogne di quelle che che già ho, ma io - per Grazia di Dio - non ho timore. Amìn.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dimenticavo di dire che al momento del vostro ritorno all'ortodossia le pene e le vessazioni subite si tingeranno della gloria del martirio e della confessione e le colpe passate, spesso involontarie, nel lasciarvi coinvolgere dell'Unia saranno perdonate e dimenticate dalla misericordia del Dio filantropo.

Sopra il Nord
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    46 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esatto, ritorante alla vera fede, non andate dietro alle degenerazioni cattoliche.

Pagina 1 di 25 1211 ... UltimaUltima