Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gli alieni?Esistono,ma sono stupidi.Parola di Hawking

    «La decisione di emigrare nello spazio cambierebbe completamente il futuro della razza umana»
    Hawking: alieni esistono, ma sono stupidi
    L'astrofisico inglese: «La vita intelligente è molto rara. Giusto colonizzare pianeti per la nostra sopravvivenza»


    LONDRA - Gli alieni esistono. Ma sono stupidi. Non lo dice un visionario con la collezione di foto degli Ufo, ma Stephen Hawking, celebre astrofisico inglese che spesso fa discutere per le sue posizioni anticonformiste. Dunque i «marziani» esistono, ma sono forme di vita assai rudimentali. Hawking, intervenuto alla George Washington University per le celebrazioni del cinquantenario della Nasa, ha cercato di spiegare perché il genere umano non è mai riuscito a entrare in contatto con forme di vita extraterrestri. Tre le possibili spiegazioni: qualunque forma di vita è raramente presente in tutto l'universo; organismi rudimentali sono abbastanza comuni nello spazio ma le forme di vita intelligenti sono al contrario molto rare; gli esseri viventi, quando dotati di intelligenza, tendono ad autodistruggersi molto velocemente.

    COLONIZZARE LO SPAZIO - «Per quanto mi riguarda - ha detto Hawking - io propendo per la seconda ipotesi: la vita intelligente è un fenomeno molto raro. Tanto che secondo alcuni è un evento che ancora deve manifestarsi persino qui, sulla Terra - ha scherzato il professore di Cambridge -. Se mai vi dovesse capitare di incontrare un alieno, state comunque attenti: potreste essere contagiati da un virus contro il quale non possedete alcun anticorpo». Come capitò ai nativi americani quando vennero a contatto con i conquistatori venuti da Vecchio Mondo. Un paragone che lo stesso Hawking ha evocato, incoraggiando il genere umano a gettarsi alla conquista dello spazio e colonizzare altri pianeti. «La decisione di emigrare nello spazio cambierebbe completamente il futuro della razza umana e da questa scelta potrebbe dipendere anche la sopravvivenza stessa della nostra specie». Chi si oppone alla colonizzazione dei corpi celesti - come la Luna e Marte - si comporta come coloro che intralciarono Cristoforo Colombo. Parola di Hawking.


    23 aprile 2008

    http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f486ba6.shtml

  2. #2
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    07 Dec 2007
    Messaggi
    2,885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anni fa ero appassionato dell'argomento ..ora mi è un po' passata..
    comunque il miglior testo che ho letto sull'argomento è di Isaac Asimov.
    il libro è "civiltà extraterrestri"
    l'autore prende in esame l'universo conosciuto ,fa un'analisi realistica dei pianeti abitabili e traccia le possibilità che siano effettivamente abitati.
    Asimov è conosciuto come scrittore di fantascienza ma oltre a questo è fisico e biologo ed ha scritto molti testi di divulgazione scientifica.

  3. #3
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho letto:

    Se il mondo brulica di alieni, dove sono?

    Un libro molto ben scritto. L'autora arriva alla conclusione che gli Alieni sono così rari e cretini, che se così non fosse a quest'ora li avremo già incontrati. Infatti trope sono le stelle e i pianeti nati prima del nostro sole e della nostra terra per pensare che se fossero esistiti oitrebbero non essera cnora giunti tra noi.

    Io la penso uguale. Almeno su questa galassia, non parlo di universo, sono talmente rari e cretini che non vale nemmeno la pena a rompersi le palle nel cercarli.
    Meglio cominciare subito a colonizzare: centinaia, migliaia di mondi sono a nostra disposizione, più o meno abitabili.

  4. #4
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    gli Alieni sono così rari e cretini
    e scommetto che sono anche comunisti e statalisti

  5. #5
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    e scommetto che sono anche comunisti e statalisti
    nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! anche quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    e scommetto che sono anche comunisti e statalisti
    Il fatto che eventuali civiltà aliene capaci di viaggiare nello spazio, essendo civiltà molto più progredite della nostra, siano necessariamente comuniste è già stato ampliamente dimostrato scientificamente dagli "ufologi marxisti".

    Venendo al topic iniziale invece si tratta del paradosso di Fermi: se alieni intelligenti esistono, perché non sono già qui? In effetti in una galassia con miliardi di anni e miliardi di pianeti, dove il viaggio nello spazio è sicuramente possibile, il non aver contattato alcuna razza aliena intelligente non lascia praticamente che due alternative: o siamo da soli o siamo in "quarantena" nel senso che qualcuno ci osserva senza voler essere notato.

    A mio avviso non sta infatti in piedi la posizione intermedia dell'intelligenza molto rara nello spazio: in miliardi di anni sarebbe bastata una sola civiltà intelligente nella nostra galassia per colonizzarla interamente al massimo in qualche milione di anni - ci sono studi a riguardo che si richiamano ad esempio alla colonizzazione umana delle isolette del pacifico. Ma basta anche solo il buon senso: noi abbiamo scoperto l'energia nucleare un secondo fa ed abbiamo già tecnologie sufficienti per mandare una colonia nella stella più vicina...possibile che in miliardi di anni nessuno lo abbia già fatto?

  7. #7
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Il fatto che eventuali civiltà aliene capaci di viaggiare nello spazio, essendo civiltà molto più progredite della nostra, siano necessariamente comuniste è già stato ampliamente dimostrato scientificamente dagli "ufologi marxisti".

    Venendo al topic iniziale invece si tratta del paradosso di Fermi: se alieni intelligenti esistono, perché non sono già qui? In effetti in una galassia con miliardi di anni e miliardi di pianeti, dove il viaggio nello spazio è sicuramente possibile, il non aver contattato alcuna razza aliena intelligente non lascia praticamente che due alternative: o siamo da soli o siamo in "quarantena" nel senso che qualcuno ci osserva senza voler essere notato.

    A mio avviso non sta infatti in piedi la posizione intermedia dell'intelligenza molto rara nello spazio: in miliardi di anni sarebbe bastata una sola civiltà intelligente nella nostra galassia per colonizzarla interamente al massimo in qualche milione di anni - ci sono studi a riguardo che si richiamano ad esempio alla colonizzazione umana delle isolette del pacifico. Ma basta anche solo il buon senso: noi abbiamo scoperto l'energia nucleare un secondo fa ed abbiamo già tecnologie sufficienti per mandare una colonia nella stella più vicina...possibile che in miliardi di anni nessuno lo abbia già fatto?


    Non posso quotare e credo tu abbia anche letto il libro che ho letto io.

    Faccio innanzitutto una premessa: sto parlando della nostra galassia e non di tutto l'universo. Se prendiamo tutto l'universo allora sicuramente esso brulica di alieni. Infatti non credo possano esserci, o potranno mai esserci tecnologie in grado di sbatterci da una galassia all'altra con il teletrasporto o con balzi interstellari di Asimoviana memoria.
    Quindi parlo della nostra Galassia a dopia spirale, la via lattea.

    In effetti basta fare una riflessione. Consideriamo che la nostra stella è estremamente giovane rispetto alle stelle esistenti al centro della nostra galassia. Ciò significa che eventuali civiltà si sarebbero svilupate milioni e milioni di anni fa, e che se avessero fatto il nostro percorso evolutivo, o anche molto più lento, a quest'ora avrebbero già dovuto almeno svilupare tecnologie tali da rendersi visibili. Dicco almeno, perchè secondo le analisi e i modelli presi in esame, alcuni veramente ottimistici e estremi, un eventuale civiltà aliena con le nostre caratteristiche, colonizando di stella in stella, in modo quindi esponenziale, avrebbe già messo a ferro e fuoco l'intera galassia. Invece niente. Buio assoluto. Quindi, propongo tre ipotesi, o non esistono, o siamo in quarantena (e perchè mai dovremo esserlo???) come ha detto Biordo, oppure le civiltà regrediscono o si autodistruggono prima di cominciare a colonnizare le stelle, in quel caso noi potremo essere l'eccezione.

    Se prendiamo in considerazione la terza ipotesi, sarebbe meglio comunque che qualcuno si adia una mossa. Non vorrei che il genere umano perisse totalmente prima di aver creato almeno una colonia stabile su Marte o Titano.

  8. #8
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Ho letto:

    Se il mondo brulica di alieni, dove sono?

    Un libro molto ben scritto. L'autora arriva alla conclusione che gli Alieni sono così rari e cretini, che se così non fosse a quest'ora li avremo già incontrati. Infatti trope sono le stelle e i pianeti nati prima del nostro sole e della nostra terra per pensare che se fossero esistiti oitrebbero non essera cnora giunti tra noi.

    Io la penso uguale. Almeno su questa galassia, non parlo di universo, sono talmente rari e cretini che non vale nemmeno la pena a rompersi le palle nel cercarli.
    Meglio cominciare subito a colonizzare: centinaia, migliaia di mondi sono a nostra disposizione, più o meno abitabili.
    Scusate l'errore all'inizio del post:

    il titolo del libro è:

    Se l'Universo Brulica di Alieni... Dove sono tutti quanti? Cinquanta Soluzioni al Paradosso di Fermi e al Problema della Vita Extraterrestre



    Libro interessantissimo che non delude le aspettative che il lettore si fa a leggerne il titolo.
    Titolo che e' in sostanza il "testo" del Paradosso di Fermi, ovvero:
    Ma se la Terra e' un pianeta tutt'altro che speciale, significa che c'e' vita anche da altre parti...
    E se c'e' vita altrove, com'e' che non ne abbiamo notizia?
    Questa una delle tante maniere di porre il problema.
    Siamo soli?
    Allora abbiamo avuto fortuna.
    Se invece non siamo soli, nell'Universo, perche' non abbiamo notizie di altre civilita' o anche di altre forme di vita?

    Sono cinquanta in totale le soluzioni proposte per il Paradosso, da quelle piu' astruse ("Ci sono e si fanno chiamare Ungheresi") a quelle piu' serie, dove la piu' seria in assoluto e' l'ultima, dell'autore stesso, che riassume in un'unica soluzione il risultato (accumulato) di altre soluzioni presentate, e che suppone che siamo soli.
    Utilizzando una versione "ad-hoc" del Crivello di Eratostene (che serve per trovare i Numeri Primi in un insieme di numeri (disposti per comodita' in una griglia), l'autore pian piano elimina dal numero possibile di altre civilta' "intelligenti" che abbiano sviluppato un livello tecnologico e di comunicazione abbastanza elevato tutto cio' che ci circonda, per arrivare a dichiarare che siamo gli unici, nel nostro Orizzonte delle Particelle, ad avere una tecnologia abbastanza avanzata da poter comunicare all'esterno del nostro pianeta o da poter comunque captare segnali provenienti da altre ipotetiche civilta'.
    Un libro davvero interessante, piu' che accessibile anche per profani assoluti, che desiderino semplicemente cercare di capire se siamo soli e se non lo siamo perche' non abbiamo notizie di altre civilta'.
    Da leggere con mente aperta e possibilmente incuriosita, lasciando le porte aperte ad ogni soluzione possibile.
    Il Libro su BOL:
    Stephen Webb - Se l'Universo Brulica di Alieni... Dove sono tutti quanti? Cinquanta Soluzioni al Paradosso di Fermi e al Problema della Vita Extraterrestre
    Informazioni su questo Volume:
    Autore: Stephen Webb
    Titolo Originale: If The Universe is Teeming with Aliens… Where is Everybody?
    Traduzione: Matteo Cais
    Editore: Mondolibri
    Pagine: 383
    Scritto nel: 2002
    Stampato nel: Ottobre 2005
    Acquisito il: 14 Gennaio 2006 (Mondolibri)
    Progressivo in Archivio: 871


    http://www.delymyth.net/node/5116

  9. #9
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Scusate l'errore all'inizio del post:

    il titolo del libro è:

    Se l'Universo Brulica di Alieni... Dove sono tutti quanti? Cinquanta Soluzioni al Paradosso di Fermi e al Problema della Vita Extraterrestre



    Libro interessantissimo che non delude le aspettative che il lettore si fa a leggerne il titolo.
    Titolo che e' in sostanza il "testo" del Paradosso di Fermi, ovvero:
    Ma se la Terra e' un pianeta tutt'altro che speciale, significa che c'e' vita anche da altre parti...
    E se c'e' vita altrove, com'e' che non ne abbiamo notizia?
    Questa una delle tante maniere di porre il problema.
    Siamo soli?
    Allora abbiamo avuto fortuna.
    Se invece non siamo soli, nell'Universo, perche' non abbiamo notizie di altre civilita' o anche di altre forme di vita?

    Sono cinquanta in totale le soluzioni proposte per il Paradosso, da quelle piu' astruse ("Ci sono e si fanno chiamare Ungheresi") a quelle piu' serie, dove la piu' seria in assoluto e' l'ultima, dell'autore stesso, che riassume in un'unica soluzione il risultato (accumulato) di altre soluzioni presentate, e che suppone che siamo soli.
    Utilizzando una versione "ad-hoc" del Crivello di Eratostene (che serve per trovare i Numeri Primi in un insieme di numeri (disposti per comodita' in una griglia), l'autore pian piano elimina dal numero possibile di altre civilta' "intelligenti" che abbiano sviluppato un livello tecnologico e di comunicazione abbastanza elevato tutto cio' che ci circonda, per arrivare a dichiarare che siamo gli unici, nel nostro Orizzonte delle Particelle, ad avere una tecnologia abbastanza avanzata da poter comunicare all'esterno del nostro pianeta o da poter comunque captare segnali provenienti da altre ipotetiche civilta'.
    Un libro davvero interessante, piu' che accessibile anche per profani assoluti, che desiderino semplicemente cercare di capire se siamo soli e se non lo siamo perche' non abbiamo notizie di altre civilta'.
    Da leggere con mente aperta e possibilmente incuriosita, lasciando le porte aperte ad ogni soluzione possibile.
    Il Libro su BOL:
    Stephen Webb - Se l'Universo Brulica di Alieni... Dove sono tutti quanti? Cinquanta Soluzioni al Paradosso di Fermi e al Problema della Vita Extraterrestre
    Informazioni su questo Volume:
    Autore: Stephen Webb
    Titolo Originale: If The Universe is Teeming with Aliens… Where is Everybody?
    Traduzione: Matteo Cais
    Editore: Mondolibri
    Pagine: 383
    Scritto nel: 2002
    Stampato nel: Ottobre 2005
    Acquisito il: 14 Gennaio 2006 (Mondolibri)
    Progressivo in Archivio: 871


    http://www.delymyth.net/node/5116
    Aggiudicato! Questo lo compro

  10. #10
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    noi abbiamo scoperto l'energia nucleare un secondo fa ed abbiamo già tecnologie sufficienti per mandare una colonia nella stella più vicina...
    kome no? basta aprire un set a hollywood
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Borghezio: gli alieni esistono e hanno paura del nucleare
    Di venetoimpenitente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 23-12-12, 21:47
  2. Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 28-06-10, 19:30
  3. Gli Alieni esistono?
    Di Miles nel forum Destra Radicale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11-09-09, 12:22
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-09-05, 00:49
  5. Parola d'ordine! Non esistono banchieri ebrei.
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 20:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito