"L'esercito a Palermo
per le discariche abusive"
L'annuncio dell'assessore comunale Cannella: "I militari in città entro un mese, vigileranno sulle operazioni di bonifica"
PALERMO - "Entro un mese a Palermo l'esercito presidierà le discariche abusive": l'annuncio arriva dall'assessore comunale all'Igiene, Filippo Cannella. "Il sindaco Diego Cammarata - dice l'assessore - ha dato la propria approvazione al progetto, che prevede il recupero dei siti trasformati in discariche grazie all'intervento dei militari".
A Palermo l'esercito fu inviato nel '92, dopo le stragi Falcone e Borsellino, per l'operazione Vespri siciliani, la più grande mobilitazione dal Dopoguerra. Fino al '98, circa 20 mila militari presidiarono obiettivi sensibili.
Non appena sarà perfezionata l'intesa, i soldati saranno utilizzati per vigilare sulle operazioni di pulizia delle 40 discariche abusive, censite dall'assessorato all'Igiene. La polizia municipale si occuperà di vigilare sulle discariche sgomberate, e infine l'assessorato identificherà dei nuovi siti dove spostare l'immondizia.
"Per scoraggiare il ripristino delle discariche abusive - spiega Cannella -, quei terreni potrebbero essere trasformati in giardini, piazzette o piste di bocce. La semplice bonifica delle zone non basta. I motivi per cui l'Amia non riesce a raccogliere i rifiuti con frequenza è dovuto spesso anche alla mancanza di mezzi funzionanti. L'esercito potrebbe ad esempio venire in aiuto con i propri camion".
Secondo l'assessore "con l'estate alle porte la questione rifiuti può diventare un'emergenza sanitaria, per questo prevedo tempi molto brevi, circa un mese, per l'inizio delle operazioni". L'assessorato lavora al progetto da circa tre mesi. "Si tratta di qualcosa di complesso, che comporta anche la collaborazione della Prefettura e l'intervento di Amia e vigili urbani".
La prossima settimana l'assessore Cannella incontrerà i responsabili dell'esercito per discutere i dettagli dell'iniziativa. "L'assessore all'Ambiente Francesca Grisafi - conclude Cannella - mi ha dato la propria disponibilità a collaborare".
21/06/2008
http://www.lasicilia.it/index.php?id=6725
Sono curiosa di sapere in cosa consistono i ' dettagli '. Occhio picciotti !




Rispondi Citando