Premesso che non sono un assiduo frequentatore, ci sono stato e scoppio a ridere quando sento che è "un covo di ciminali" o robe simili. Cos'è questo famigerato Leoncavallo che Maroni vorrebbe chiudere? Una piazzetta in cui sono sparsi giochi per bambini (scivoli, altalene...) e in cui si affacciano due baretti. All'ingresso una tremebonda signora di 70 anni (che mi dicono essere figura storica del Leoncavallo) chiede un obolo per il centro sociale. I due baretti sono molto carini. Uno è all'aperto, circondato da stupende piante di Cannabis Sativa (Indica?) e torcie, si mangia porchetta e patatine E' sulla destra entrando e vicino alle scale che portano all'interno. L'altro baretto (chiamato proprio così) e invece in fondo al chiuso. COntiene un piccolo palco in cui suonano jazz e il sabato sera invitano disk jockey famosi per far ballare la gente a ritmo di reggae. Tavolini e il bancone dietro. Un'atmosfera molto rilassata, nessuno osa fumare maria perchè lì sono severissimi e si viene sbattuti fuori (così mi viene detto del barista). A lato si aprono le scale che portano a grandi locali interni, dove ci sono divani anni '70, un altro barettino a bancone che si apre su una saletta in cui si trovano due biliardini e poi la libreria con addetto anzianotto pure lui. Molto fornita. Sulla sinistra si aprono le porte che danno alla grande sala concerti, con poltroncine molto curate allineate che danno su un palco di notevoli dimensioni.
Ho passato una serata molto rilassata, ti senti libero, ti puoi sedere, suonare, fare ciò che ti pare e nessuno viene a disturbarti, nessun buttafuori con l'auricolare, nessuno che ti preme per consumare. Ho passato una bella serata e ho speso per due birre e un panino alla porchetta (e caffè) circa otto-dieci euro.
Mercoledì ci tornerò per la mia attività di insegnamento italiano agli extracomunitari. Il Leoncavallo infatti è la scuola di milano più grande avendo a disposizione anche lo spazio più grande (utilizzano mi hanno detto la sala concerti e le lezioni sono come numero di partecipanti simili alle lezioni universitarie).
Mi chiedo: perchè volerlo chiudere?