Sei mai stato a Genova? Con Torino e Milano non ha niente in comune, tutt'altro modus operandi e retaggio culturale. E bene intenso che dico purtroppo, mi auguro che le cose cambino.
Sulla Valle D'Aosta e Trentino non credo ci sia bisogno di dilungarsi: Bolzano ad esempio è più vicino all'Austria che all'Italia.

I Liguri chiamavano se stessi Ambrones, e l'ambra era l'oro dei Celti... Con questo non voglio dire che gli antichi liguri fossero per forza di cose di cultura celtica, però...
Se poi si va a vedere il sito archeologico vicino ad Alpicella, si può notare come utilizzassero lo stesso tipo di ceramiche utilizzate dai golasecchiani...
Vorrà dire qualcosa?

Fatto episodico e limitato nel tempo.
L'emigrazione del sud italia verso il nord ancora oggi esiste.
O vuoi dirmi che pure adesso i veneti ed i lombardi emigrano al sud.
E la ricchezza industriale del nord l'hanno fatta anche e soprattutto le braccia dei "terroni".

Oddio, senza offesa, non mi pare il caso di tirare in ballo gli scheletri sotto terra per simili stupidaggini (all'appartenenza o meno alla c.d. Padania, ndr). Per inciso la storia dell'antica società ligure è ancora in parte un mistero, dai recenti ritrovamenti pare che esistesse prima ancora che fosse fondata Roma. Comunque non ha senso parlare in questi termini, dati i flussi migratori dall'epoca romana ad oggi, verosimilmente il 99% dei genovesi ha ben poco o nulla a che fare con la defunta società ligure.
Poi io sono un estimatore di Milano, pur risiedendo tuttora a Genova dove sono nato, dunque quando dico che non c'entra quasi nulla con le altre regioni del Nord lo dico a malincuore.

Sul fatto che non siamo parte della Padania avrei parecche cose da dire, ma non voglio andare OT. Secondo me è solo che non ti piace il nome e la Lega. E' incontrovertibile l'idea di essere "Nord" al pari dei lombardi. Ma se vuoi in un altra sed ene parliamo quanto ne vuoi.
Fatto stà che la Padania è un opportunità unica perchè la liguria rientri nel circolo socio economico della mittle europa,in cui è stata per secoli fino a Napoleone. Pensa te che nella storia ligure non si contano carestie croniche,E bene intenso che dico purtroppo, mi auguro che le cose cambino.
malattie endemiche dovute alla malnutrizione ed altri esempi di povertà diffusa, presenti allora in molte delle campagne d'europa.
Ancora negli anni '60 eravamo la seconda regione più ricca dopo la lombardia.
Adesso siamo a livello delle Marche, ed ogni anno peggiorano i nostri indicatori economici. Di sicuro questa unità innaturale ci stà schiacciando.