Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Le scelte di Quinto.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,461
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Rif: Le scelte di Quinto.

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Premesso che ho visto il film parecchi anni fa, per cui non è detto che ricordi benissimo, ma io ho avuto un'impressione diversa del personaggio Quinto. Non un opportunista, ma un soldato. Direi che, per certi versi, Quinto è l'esercito romano. Obbedisce senza discutere agli ordini dell'autorità legittima. Se l'imperatore gli ordina di uccidere, lui uccide, qualunque siano le sue opinioni in merito. Ma, alla fine, questo conflitto tra ciò che ritiene giusto e ciò che ritiene suo dovere, diventa sempre più feroce, fino a portarlo a ribellarsi ad un ordine diretto dell'imperatore. Nel film c'è una ribellione progressiva contro il dispotismo: prima l'imperatore perde l'appoggio del Senato, poi del popolo, ed infine dell'esercito, impersonato da Quinto.
    Però, non sono un esperto di cinema...

Saluti.

Midìl

P.S.: Non credo, comunque, che ci siano particolari similitudini tra il film e l'attuale situazione politica italiana.
    Commodo chiede una spada. E i centurioni si apprestano ad estrarla. Ma Quindo ordina di rinfoderare le spade. Riguardalo, troverai la scena dove il popolo del Colosseo plaude Massimo e Quinto alza lo sguardo su di loro. Tieni conto che la dote specifica di Scott è la sintesi, non a caso viene dalla pubblicità, una scena, una frase, devono dire tutto il possibile. Da qui Quinto che ritiene che un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto. lui ritiene Massimo sconfitto e lo abbandona in favore di Commodo. Poi abbandona Commodo perchè sconfitto in quanto il popolo è contro di lui e torna ad obbedire a Massimo che gli ordina di liberare i suoi uomini e Gracco, il senatore.

La sinteticità di Scott obbliga a guardare più volte le sue produzioni per poterne capire la complessità che al primo approccio sfugge.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Tutti restano attaccati alla poltrona, destra, sinistra, su, giù ... è normale. Non lo sarebbe il contrario.

Che ti sembra di Quinto?
    ma Quinto agisce per tornaconto o per "giustizia"?
    crede che commodo sia "il nuovo" e che quindi può migliorare le cose (e poi si pente), oppure spera di migliorare la propria posizione quando fa la scelta di abbandonare il suo amico?
    rispondendo a questa domanda si può dare un giudizio su Quinto. ovviamente vale anche per i politici dell'impero berlusconiano.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,461
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    ma Quinto agisce per tornaconto o per "giustizia"?
    crede che commodo sia "il nuovo" e che quindi può migliorare le cose (e poi si pente), oppure spera di migliorare la propria posizione quando fa la scelta di abbandonare il suo amico?
    rispondendo a questa domanda si può dare un giudizio su Quinto. ovviamente vale anche per i politici dell'impero berlusconiano.
    Quinto è solo realista. La sua considerazione sul popolo che non capisce quando è sconfitto è data dal fatto che l'esercito romano è talmente potente a confronto dell'orda barbarica che per forza verrà sconfitta.
    Quinto lascia Massimo perchè lo vede sconfitto, e lascia Commodo perchè, analogamente lo vede sconfitto.
    Nel film non è un personaggio negativo, è un personaggio che legge la realtà delle cose e si adegua ad essa.
    A questa realtà non si adeguano invece i due duellanti, Massimo e Commodo che si combatteranno fino alla morte anche quando saranno sconfitti.
    Infatti Massimo risponde a Quinto: Lo capirei io? Lo capiresti tu Quinto (di essere sconfitto?) Quinto lo capisce e si adegua, Massimo e Commodo no. E combattono anche quando sono e saranno sconfitti.

Grande fil. E la capacità di delineare il carattere del personaggio in una frase, in qualche gesto è ... geniale.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Commodo chiede una spada. E i centurioni si apprestano ad estrarla. Ma Quindo ordina di rinfoderare le spade. Riguardalo, troverai la scena dove il popolo del Colosseo plaude Massimo e Quinto alza lo sguardo su di loro. Tieni conto che la dote specifica di Scott è la sintesi, non a caso viene dalla pubblicità, una scena, una frase, devono dire tutto il possibile. Da qui Quinto che ritiene che un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto. lui ritiene Massimo sconfitto e lo abbandona in favore di Commodo. Poi abbandona Commodo perchè sconfitto in quanto il popolo è contro di lui e torna ad obbedire a Massimo che gli ordina di liberare i suoi uomini e Gracco, il senatore.

La sinteticità di Scott obbliga a guardare più volte le sue produzioni per poterne capire la complessità che al primo approccio sfugge.
    YouTube - il gladiatore duello finale

Sinceramente, da non esperto cinematografico, trovo che la tua interpretazione sia un po' forzata. Mi pare più adatta la mia.
    Considera che l'imperatore è il capo dell'esercito (imperatore vuol dire, approssimativamente, capo militare): il fatto che i soldati obbediscano prontamente a Quinto, in palese contrasto con gli ordini dell'imperatore, significa che ormai Commodo non è più riconosciuto nemmeno da loro come il legittimo imperatore. Ma, appunto, Quinto non salta sul carro del vincitore, ma è la personificazione della "ribellione" (una ribellione passiva) dell'esercito contro il despota. La rigidità dell'espressione di Quinto, a malapena nasconde il conflitto interiore tra dovere e giustizia. Non lo vedo assolutamente come un semplice trasformista.

Saluti.

Midìl

P.S.: Siamo comunque molto fuori tema rispetto al forum nazionale. Non so se sia corretto proseguire la discussione.
    Ultima modifica di Midìl; 22-04-10 alle 16:09

Der Arbeiter John Nada
     Likes dati
    30
     Like avuti
    65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    I tanti Quinto del PDL che oggi devono scegliere da che parte stare avranno le idee così chiare
    ==============
    i cosiddetti fascisti ce le hanno sempre chiarissime... come hanno sempre fatto sceglieranno il padrone che ora è più potente, ....
    perchè non sanno guardare alla verità e al domani.
    Quinto fassista sei il prossimo della lista.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,461
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    YouTube - il gladiatore duello finale

Sinceramente, da non esperto cinematografico, trovo che la tua interpretazione sia un po' forzata. Mi pare più adatta la mia.
    Considera che l'imperatore è il capo dell'esercito (imperatore vuol dire, approssimativamente, capo militare): il fatto che i soldati obbediscano prontamente a Quinto, in palese contrasto con gli ordini dell'imperatore, significa che ormai Commodo non è più riconosciuto nemmeno da loro come il legittimo imperatore. Ma, appunto, Quinto non salta sul carro del vincitore, ma è la personificazione della "ribellione" (una ribellione passiva) dell'esercito contro il despota. La rigidità dell'espressione di Quinto, a malapena nasconde il conflitto interiore tra dovere e giustizia. Non lo vedo assolutamente come un semplice trasformista.

Saluti.

Midìl

P.S.: Siamo comunque molto fuori tema rispetto al forum nazionale. Non so se sia corretto proseguire la discussione.
    Tutto dipende se vuoi leggere le cose sempre e solo attraverso lenti ideologiche. Comprese quelle che definiscono il bene o il male. Assolutismi insomma.
    Storicamente parlando gli imperatori romani ebbero i loro bei guai sia con i centurioni che con l'esercito. Ma qui nel film si vuole che l'esercito sia comunque con Massimo, e solo il tradimento di Lucilla impedisce l'ingresso dell'esercito in Roma contro l'imperatore.

Siamo fuori tema? Non proprio. Fra i politici l'ideologia è solo una componente della lotta politica, e nemmeno la più determinante. Realisticamente parlando (alla Quinto realista, secondo la mia interpretazione). Tornando all'attualità l'ideologia conterà pochissimo bnel conflitto di puro potere all'interno del PDL. Ma l'ideologia serve per il popolo ideologizzato. Non a caso Fini fà i 'soliti' discorsi, trovando la solidarietà dei 'soliti' ideologizzati.
    Alla fine si faranno realisticamente i conti, ognuno farà i conti per quello che gli conviene. Comprendendo in questo anche il fatto che se sai che i tuoi elettori non ti seguiranno, sceglierai ciò che sarà più opportuno.

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Come da mio ATTUALE avatar, è ovvio che sono, nella vita, un Massimo e mai sarò un Quinto, in Italia, ma non solo, ci vorrebbero più Massimi e meno, molto meno Quinti
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,461
    Mentioned
    1895 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    Come da mio ATTUALE avatar, è ovvio che sono, nella vita, un Massimo e mai sarò un Quinto, in Italia, ma non solo, ci vorrebbero più Massimi e meno, molto meno Quinti
    Questo è un concetto ideologico. Realisticamente parlando le cose non stanno così. Ognuno agisce per quel che può e come può. E Quinto, attenzione, è uno che può scegliere. Lo fa in modo realistico, non idelogico, ma sceglie. Altri possono solo cercare di cavarsela.
    I finiani sono tanti Quinto. Potranno scegliere, ma i loro elettori valuteranno attraverso ben altri concetti che non quello di quanto sia o meno democratico il PDL o delle necessità di Fini e Bocchino di diventare qualcuno ... così ... senza proporre nulla.

Quanto a Massimo ... è l'eroe positivo, come Corradine nei duellanti. Ma come negare le capacità recitative dell'attore Commodo? E quelle di H. Kaitel?

Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le prime scene si aprono sull'esercito romano schierato in Germania con i barbari che rifiutano la resa.
    'Un popolo dovrebbe capire quando è sconfitto', afferma Quinto.
    Lo capiresti tu Quinto? Lo capirei io?' replica il generale Massimo.

E' qui che già, subito, si evidenzia il carattere e la figura di Quinto intorno alle cui scelte si svolgerà tutta la trama del film.

Sarà la scelta di Quinto a consentire l'arresto di Massimo quando, convinto della potenza del nuovo imperatore, dalle politiche romane e, forse di più, dai pretoriani, riterrà che da quella parte stia la vittoria ed il futuro. E da quella parte si schiera e determina.
    Ma sarà di nuovo la scelta di Quinto ad impedire che Commodo sconfigga Massimo nel Colosseo, quando ormai coscente che il popolo romano lo ha abbandonato, decide a sua volta di abbandonarlo e rimettersi al servizio di Massimo Decimo Merido, Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle Legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrà la sua vendetta... in questa vita o nell'altra.

Quinto non ha risposto alla domanda del suo Generale ''Lo capiresti tu Quinto?' Ma Quinto ritiene di capirlo e, appunto sceglie. E nel film non sbaglia mai.

Così non è nella vita, molti scelgono, alcuni per convinzione, altri per opportunità, altri ancora per convenienza. Tanti aspettano di capire quale sia la scelta migliore e sceglieranno, prima che sia tardi, da che parte stare.
    I tanti Quinto del PDL che oggi devono scegliere da che parte stare avranno le idee così chiare?
    non ci riporti anche gli extra del dvd?
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12