

Genio militare (Malta, Suda, Gibilterra, Alessandria, Alessandretta, Mar Nero, ecc.) e "nano politico", in quanto il suo smisurato amore per la Patria italiana non gli permetteva di intravedere le scelte politiche di parte, anche quando queste ultime avrebbero confermato ampiamente il suo patriottismo. Nel dopoguerra, cadde nella trappola tesagli dagli Usa e dalle forze NATO, con la complicità del potere democristiano, e si lasciò coinvolgere nel tentativo di Golpe del '70, il cui scopo - in realtà - non era quello di cambiare regime in Italia, ma - a sua insaputa - quello di rafforzare le strutture traballanti della tuttora in vigore Repubblica antifascista. Insomma, facendo leva sul suo viscerale nazionalismo, "abboccò all'amo" della CIA e venne utilizzato (a sua insaputa: repetita iuvant!),) per tentare una operazione politico-militare diversiva che doveva bloccare costituzionalmente e giuridicamente l'ascesa dell'allora PCI. Il suo errore politico di allora, però, non autorizza nessuno a denigrarlo o a vilipenderlo da un punto di vista militare. Chi lo avesse dimenticato, infatti, i reparti dei Lagunari e della Decima, sotto il Comando di Iunio Valerio Borghese e del Generale Farina (il difensore di Porta San Paolo) - dopo previo e diretto accordo militare con le truppe germaniche - iniziarono autonomamente e volontariamente a combattere contro l'invasore anglo-americano, ad Anzio e Castel di Decima, già dal pomeriggio dell'8 Settembre 1943. Quindi, molto prima che Mussolini fosse liberato dalla sua prigione del Gran Sasso e molto prima che fosse fondata la Repubblica Sociale Italiana. E', dunque, davanti all'Eroe della Seconda guerra mondiale ed al patriota - e non al politico... - che continueremo ad abbassare i nostri labari, in segno di stima, di affetto e di incommensurabile riconoscenza.
Agli eroi della Patria va sempre l'onore!






borghese è stato un eroe!
onore!


Onore a lui e ai suoi soldati!


.... Hai ragione però dovrai ammettere che oggi non esiste più una situazione internazionale dove i comunisti ...... sponsorizzati da URSS e CINA ..... conquistavano una nazione dietro l'altra e ....... dove arrivavano ...... letteralmente ammazzavano TUTTI coloro che non erano disposti a piegarsi alla loro utopica quanto criminale ideologia ........!
![]()


Borghese è stato un grande combattente e un uomo che amava l'Italia

