
Originariamente Scritto da
anarchico_dissacratore
21/4/2010 (20:41) - IL CASO
Minacce ai creatori di South Park
"Farete la fine di Theo Van Gogh"
Nel cartone incriminato Maometto era trasformato in orso
condividi
Il cartone animato irride Maometto,
sul Web la rabbia dei fondamentalisti
"E' stata una cosa stupida e pericolosa"
TORINO
Minacce di morte ai creatori di South Park. Dopo la messa in onda la scorsa settimana di un episodio del cartone animato che aveva come protagonista il profeta Maometto, dice il New York Times, un gruppo di estremisti islamici ha postato un messaggio sul sito Revolutionmuslim.com (al momento non disponibile sul web) in cui augura a Trey Parker e Matt Stone «la stessa fine di Theo Van Gogh».
Il riferimento è al regista morto assassinato nel 2004 per mano di Mohammed Bouyeri, un olandese di origine marocchina che sparò in strada otto colpi a Van Gogh mentre si stava recando al lavoro a Amsterdam. Dopo averlo ucciso quasi lo decapitò tagliandoli la gola. Van Gogh aveva realizzato un cortometraggio dal titolo Submission, sottomissione, uno dei possibili modi in cui si può tradurre il termine arabo Islam.
Il 14 aprile la serie animata creata da Parker e Stone ha prodotto un episodio che ha fatto vedere Maometto vestito da orso, e sin dalla sua messa in onda ha causato un’ondata di polemiche nel mondo musulmano.
«Dobbiamo mettere in guardia Matt e Trey che quello stanno facendo è stupido e probabilmente faranno la stessa fine di Theo Van Gogh a causa del suo film. Non è una minaccia, ma un avvertimento di quello che gli potrebbe accadere», questo il testo del messaggio, in allegato la foto del regista olandese.
In realtà sarebbe più di un intimidazione in quanto il sito riporta informazioni personali riguardo a dove i creatori del cartone lavorano e vivono. A seguito nella pagina web si trova il sermone di un estremista dello Yemen che descrive quali punizioni meritano i due per aver «bestemmiato» contro la religione musulmana.
Minacce ai creatori di South Park "Farete la fine di Theo Van Gogh" - LASTAMPA.it