Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 166
    Bravo Picciotto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un aiuto da degli esperti...

Salve,sono un giovane studente d'economia che fra una settimana circa dovrà affrontare l'esame di microeconomia(economia politica).
    Vorrei trattare,in sede d'esame orale,la materia fornendo una visione d'insieme con critiche,obiezioni ma anche spunti importanti che da essa si possono trarre per un mercato"migliore" e più efficiente.
    Non che non mi sia fatto un'idea complessiva ,ma spero che grazie ad una fruttifera collaborazione con degli esperti in materia,come lo sono molti tra voi,
    possa riuscire a sviluppare una quadro generale più articolato,approfondito e"professionale" in modo tale, non solo da poter riuscire al meglio nell'esposizione in sede d'esame,ma anche da poter meglio entrare nella dialettica economica che non poco mi affascina.
    Vi ringrazio anticipatamente e spero di ritrovarvi in tale thread.

Critico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da balestratepride Visualizza Messaggio
    Salve,sono un giovane studente d'economia che fra una settimana circa dovrà affrontare l'esame di microeconomia(economia politica).
    Vorrei trattare,in sede d'esame orale,la materia fornendo una visione d'insieme con critiche,obiezioni ma anche spunti importanti che da essa si possono trarre per un mercato"migliore" e più efficiente.
    Non che non mi sia fatto un'idea complessiva ,ma spero che grazie ad una fruttifera collaborazione con degli esperti in materia,come lo sono molti tra voi,
    possa riuscire a sviluppare una quadro generale più articolato,approfondito e"professionale" in modo tale, non solo da poter riuscire al meglio nell'esposizione in sede d'esame,ma anche da poter meglio entrare nella dialettica economica che non poco mi affascina.
    Vi ringrazio anticipatamente e spero di ritrovarvi in tale thread.
    Dovresti scegliere una tematica da approfondire. La materia è molto vasta.

Bravo Picciotto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    Dovresti scegliere una tematica da approfondire. La materia è molto vasta.

In altri thread ho visto confronti tra scuola austriaca e neoclassicismo,Vilfredo Pareto ecc.. nei quali veniva criticata o appoggiata l'economia politica a livello molto generale.
    Questo mi servirebbe.

Critico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In altri thread ho visto confronti tra scuola austriaca e neoclassicismo,Vilfredo Pareto ecc.. nei quali veniva criticata o appoggiata l'economia politica a livello molto generale.
    Questo mi servirebbe.
    Beh, l'idea dell'equilibrio generale è più macroeconomia che microeconomia. Secondo me, se devi affrontare una tematica di micro, sarebbe interessante se affrontassi il problema dell'assimetria informativa. Se invece hai più libertà di scelta io posso consigliarti un bel approffondimento sul "problema del metodo". Le differenze tra le varie scuole iniziano lì.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Beh, l'idea dell'equilibrio generale è più macroeconomia che microeconomia. Secondo me, se devi affrontare una tematica di micro, sarebbe interessante se affrontassi il problema dell'assimetria informativa. Se invece hai più libertà di scelta io posso consigliarti un bel approffondimento sul "problema del metodo". Le differenze tra le varie scuole iniziano lì.
    Il concetto di equilibrio generale è assolutamente micro.

Comunque, per rispondere, sappi che sei davanti a una disciplina che è vecchia di 150 anni. Dubito che tu riesca a trovare degli spunti originali preparando un esame. Ti consiglio di limitarti a studiare, magari approfondendo con letture integrative, ma nulla più. Se vorrai diventare economista, avrai tempo.

Bravo Picciotto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me il "problema del metodo" sarebbe molto interessante,spiegando in cosa consiste esattamente e le varie scuole di pensiero che da esso prendono spunto.
    Non saprei ,però,da dove attingere fonti specifiche e come impostare la discussione in generale.
    Se mi potresti/te aiutare in merito ve ne sarei grato...

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Secondo me il "problema del metodo" sarebbe molto interessante,spiegando in cosa consiste esattamente e le varie scuole di pensiero che da esso prendono spunto.
    Non saprei ,però,da dove attingere fonti specifiche e come impostare la discussione in generale.
    Se mi potresti/te aiutare in merito ve ne sarei grato...
    Lascia stare tambourine che è un sociologo.

Che libro di testo hai?

Bravo Picciotto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Il concetto di equilibrio generale è assolutamente micro.

Comunque, per rispondere, sappi che sei davanti a una disciplina che è vecchia di 150 anni. Dubito che tu riesca a trovare degli spunti originali preparando un esame. Ti consiglio di limitarti a studiare, magari approfondendo con letture integrative, ma nulla più. Se vorrai diventare economista, avrai tempo.

Capisco perfettamente.
    Un discorso sul "problema del metodo" e l'inizio delle varie scuole però si potrebbe fare.

Bravo Picciotto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Lascia stare tambourine che è un sociologo.

Che libro di testo hai?

Si chiama "People are different" di Hey,un prof della Luiss(non il mio però)
    Altro testo consigliato è "Microeconomia" di Varian.

Io ho studiato sul primo perchè la prova scritta è preparata da Hey e si svolgerà sugli argomenti trattati in quel libro.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Capisco perfettamente.
    Un discorso sul "problema del metodo" e l'inizio delle varie scuole però si potrebbe fare.
    Il discorso sul metodo potrai farlo più avanti, quando avrai una visione più d'insieme dell'economia tutta. Fidati, c'è tempo. Non bruciare tutto l'entusiasmo subito: l'economia è una scienza talmente vasta e bella che una volta dentro potrai "divertirti" come ti pare. Quello che ti servono veramente sono gli strumenti matematici e statistici. Strumenti che rimpiango di non avere e che mi costringeranno a farmi un culo triplo, in futuro.

Ti avverto che però questo forum non è il posto adatto per parlare di formalizzazione

Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima