Questo scritto è stato postato sul forum di Apologetica agiografia e controstoria.
Un forum di cristiani tradizionalisti, che per amor di verità mi hanno sempre lasciato la possibilità di intervenire da uomo pagano quale mi ritengo di essere.
Ho sentito il bisogno di un dialogo, forse non dura ma sentivo questo bisogno è stato difficile dato che siamo sempre in bilico e alle volte esiste una chiusura totale. Devo constatare che anche in certi ambienti Pagani esiste questo problema. Ogni uno è convinto di possedere la verità invece esistono credi e Dei diversi spesso forgiati dall'uomo e dalle società per aggregare.
Il nostro è un mondo religioso meno ferruginoso e stantio, con una teologia che si avvicina all'uomo e della natura ne fa libro e casa.
Ho estratto questo perché, ritengo, sintetizzi e accomuni nel paganesimo rinascente. Le buone idee si assopiscono ma non muoiono mai, ritornano sempre.
Anche Voi siete adoratori del sole
Pensate all'ostensorio, che cosà rappresenta?
Direi senza ombra di dubbio un sole, lo stesso sole che matura le messi che servono per ottenere la farina e da li l'ostia. Questa è la materia che attarverso il sole trasmuta e diventa cibo sacro, fin dai tempi di Ur e di Uruk.
Non ho bisogno di andare in giro con il cartello al collo con su scritto Pagano, lascio a voi cristiani le vostre divise.
Mio padre contadino uomo saggio, mi ha insegnato che esistono le stagioni, che ogni essere ha i suoi tempi, e bisogna rispettarli.
C'è il tempo della spensieratezza, l'infanzia- il primi amori e gli ìnnamoramenti, la scoperta di eros- il tempo del consolidamento- la maturità- la vecchiaia e infine la morte.
Sta nelle cose, questo luogo di passaggio ci permette di conoscere di imparare e la morte è un'esperienza che dobbiamo "viverla" , se è possibile, nella consapevolezza.
Avete una notevole aggressività, le verità non si sa chi effettivamente la possiede. Non so se il Vostro dio è il migliore, e poco mi interessa.
Basta riportare le note di Giordano Bruno che era partito con le Vostre idee ma poi ha affermato che esistono infiniti mondi e infiniti dei.
Se siete i migliori sono contento per Voi, però a umiltà siete sempre scarsi.
Spero possiate comprendere che un certo paganesimo non è un pericolo, ma una risorsa, non odiateci siamo esistiti da sempre, molto prima dei cristiani , e ricordate l'anzianità fa grado.
Buona notte a tutti.

l mondo religioso pagano non è coeso, il difficile è presentarci. Una elit intellettuale pagana, preparata e consapevole del ruolo e delle possibilità non riassume la totalità, staremo a vedere. Ma il dialogo è vitale, possiamo cambiare le errate convinzioni di una parte dei cattolici: quelli dubbiosi: