Risultati da 1 a 10 di 10
    Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation A proposito di Paganesimo

La nostra è una terra antica, mi piacerebbe se ognuno di noi indicasse qual'era oo quali erano le divinità protettrici della propria città nei tempi antichi.
    Comincio io, Juno Praesens Nvceriae.
    Eh sì, la nostra protettrice è Giunone, divinità importante!
    Dei templi pagani ci restano le colonne dei templi di Nettuno e di Apollo, usate come materiale di spoglio per costruire il Battistero paleocristiano di SM Maggiore, per noi la Rotonda...visitato pure da Ferdinando II.

Civitella del Tronto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    La nostra è una terra antica, mi piacerebbe se ognuno di noi indicasse qual'era oo quali erano le divinità protettrici della propria città nei tempi antichi.
    Comincio io, Juno Praesens Nvceriae.
    Eh sì, la nostra protettrice è Giunone, divinità importante!
    Dei templi pagani ci restano le colonne dei templi di Nettuno e di Apollo, usate come materiale di spoglio per costruire il Battistero paleocristiano di SM Maggiore, per noi la Rotonda...visitato pure da Ferdinando II.
    Interessante, ti risponderò volentieri dopo che hai votato sulla questione mpa.

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E bravo Principato...
    pensa che io sono (forse) l'unico meridionalista pagano sulla faccia della terra.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS= Visualizza Messaggio
    E bravo Principato...
    pensa che io sono (forse) l'unico meridionalista pagano sulla faccia della terra.
    Mi piacerebbe saperne di più sulla religione dei nostri Padri(Magna Grecia) che notizie mi puoi dare? sugerisci dei sitidove prendere informazioni?

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se cerchi informazioni sul (neo)paganesimo puoi guardare innazitutto il forum Paganesimo e Politeismo di POL, che ormai è in rovina ma contiene ancora molte discussioni importanti e di alto livello.
    Io stesso vi partecipai e introdussi molti argomenti di religione megaellena.
    Un'associazione seria è quella che risponde a questo forum:
    http://gentilitas.forumup.it/
    che ha una sezione sulla religione ellenica (ancora vuota).

Ci sarebbero anche alcune correnti del tradizionalismo romano, ma è inutile segnalarle qui visto che per motivi che restano oscuri hanno deciso di rifarsi ad un risorgimentalismo sfrenato, più fanatico di quello dei risorgimentalisti stessi.

Per quanto riguarda in particolare la religione dei nostri Padri credo che già al tempo delle conquiste romane essa si sia fusa con quella romana, pur mantenendo dei tratti peculiari (vedi ad es. culti isiaci e dionisiaci).

Alcune caratteristiche hanno attraversato i millenni e permangono nella 'magia delle campagne', alla quale ho dedicato anni di ricerca sul campo e che però è sempre più chiusa e inaccessibile.

Ti segnalo comunque questo forum che fa capo ad alcuni compatrioti, molto interessante ma che non frequento per motivi di tempo:
    http://campaniapagana.forumfree.net/

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se cerchi informazioni sul (neo)paganesimo puoi guardare innazitutto il forum Paganesimo e Politeismo di POL, che ormai è in rovina ma contiene ancora molte discussioni importanti e di alto livello.
    Io stesso vi partecipai e introdussi molti argomenti di religione megaellena.
    Un'associazione seria è quella che risponde a questo forum:
    http://gentilitas.forumup.it/
    che ha una sezione sulla religione ellenica (ancora vuota).

Ci sarebbero anche alcune correnti del tradizionalismo romano, ma è inutile segnalarle qui visto che per motivi che restano oscuri hanno deciso di rifarsi ad un risorgimentalismo sfrenato, più fanatico di quello dei risorgimentalisti stessi.

Per quanto riguarda in particolare la religione dei nostri Padri credo che già al tempo delle conquiste romane essa si sia fusa con quella romana, pur mantenendo dei tratti peculiari (vedi ad es. culti isiaci e dionisiaci).

Alcune caratteristiche hanno attraversato i millenni e permangono nella 'magia delle campagne', alla quale ho dedicato anni di ricerca sul campo e che però è sempre più chiusa e inaccessibile.

Ti segnalo comunque questo forum che fa capo ad alcuni compatrioti, molto interessante ma che non frequento per motivi di tempo:
    http://campaniapagana.forumfree.net/
    Tenkiù

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E bravo Principato...
    Stai sicuro che Ferdinando II avrebbe tentato di convertirti al cattolicesimo in tutti i modi possibili e immaginabili !

Ho letto la biografia ufficiale del Re, quella di Durelli, una rarità assoluta, ebbene il Re era cattolicissimo, pensa che finanziava i monaci che dovevano onvertire gli islamici.. sotto sotto una "bella crociata" per "liberare" Gerusalemme l'avrebbe fatta volentieri!

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutto il rispetto per il nostro Grande Re, ma penso fosse assai liberale.
    Tanti esoteristi dedicarono 'al trono de' gigli' le loro opere.
    E Napoli è stata per millenni culla e custode di tantre tradizioni tutt'altro che cristiane...

E non credo che dei sovrani così esasperatamente cattolici come la propaganda ce li vorrebbe dipingere abbiano fatto costruire la loro Reggia (Caserta, ma anche Napoli) in quel modo... quante statue di santi e madonne conti? E invece quanti Dei, accenni a mitologie e simboli esoterici? Una volta su Paganesimo e Politeismo aprii una discussione sulla monetazione borbonica...

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Napoli era consacrata ai Diouscuri, e pure a un'altra divinità, più "importante"... quale che non mi ricordo più? Recentemente Laveglia editore ha pubblicato un libro su ciò che resta nella Salerno di oggi dei "culti greci".

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Napoli era consacrata ai Diouscuri, e pure a un'altra divinità, più "importante"... quale che non mi ricordo più? Recentemente Laveglia editore ha pubblicato un libro su ciò che resta nella Salerno di oggi dei "culti greci".
    Sono nato a Napoli, ma fino all'anno scorso ho vissuto a Pozzuoli, la cui divinità protrettrice antica è Serapide, dio egizio a cui fu dedicato l'omonimo macellum (detto volgarmente Tempio di Serapide).
    Il santo patrono di Pozzuoli è, invece, San Procolo, nonostante il martirio di San Gennaro sia avvenuto proprio a Pozzuoli (che conserva il naso del santo e la pietra su cui, due volte all'anno, scorre il sangue)