











Mameli era repubblicano, laico e scomunicato, con questi non c'entra niente , durante il fascismo l'inno di Mameli era considerato con sospetto inquanto repubblicano.Poi se ne sono impossessati come hanno fatto con il tricolore che è nato laico e democratico, repubblicano e giacobino. Credo sia di Mameli anche questo: viva l'Italia ed il popolo, viava il papa che va via, e se andranno in compagnia , viva anche gli altri re.







