Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 152
  1. #1
    ... il Prosciolto ...
    Data Registrazione
    30 Jan 2006
    Località
    .. in su corr'e sa furka ..
    Messaggi
    373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    La strada dell'indipendenza

    Son capitato per caso su POL perchè son un appassionato di politica internazionale e seguo il relativo forum... Una volta mi capitò di parlare con qualcuno del vostro partito e mi accennò ad un certo governo provvisorio. Devo ammettere che fui molto incuriosito e interessato perchè lo immaginavo come una sorta di Governo Ombra, uno strumento per far sentire il punto di vista dell'IRS in tutti i settori (poliica estera, politica interna, economia, sanità, insomma un divisione settoriale parallela a quella dei ministeri) e per mostrare ai cittadini sardi quali potessero essere le scelte, in risposta di un determinato problema, che potessero essere prese da un eventuale governo sardo. In realtà il mio interlocutore non fu molto chiaro al proposito e mi fece capire che si trattava di uno strumento per far risvegliare le coscienze. Ora non voglio entrare nel merito della validità o meno di questa strategia, però mi farebbe piacere se mi spiegaste in cosa consiste il vostro Governo provvisorio. Data la presenza del vostro forum, volevo farvi anche un'altra domanda. Qual'è la strada che il vostro partito intende seguire per raggiungere l'indipendenza?

  2. #2
    Faber DV
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Quartu S.E.
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1° IRS non è un partito, ma un movimento
    2° ma non sarai un po' megalomane con quel nome?

  3. #3
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rispondo da "esterno": il "Governo Provvisorio" di Sassari è un centro di aggregazione, che promuove iniziative culturali e politiche a carattere indipendentista. Ha una duplice valenza, è sia la sede politica cittadina (anche nazionale?) di iRS, che un centro di aggregazione aperto all'esterno attraverso il quale far conoscere il movimento passando per attività di carattere culturale, politico, nonchè attraverso lo svago (una parte del GP è adibita a locale, con tanto di bar, tavoli, ecc...).
    Il nome è simbolico, non si tratta di un vero "governo" parallelo.

  4. #4
    ... il Prosciolto ...
    Data Registrazione
    30 Jan 2006
    Località
    .. in su corr'e sa furka ..
    Messaggi
    373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il nome è assolutamente ironico, non sono megalomane, tutt'altro..

    Scusate per la definizione di partito.. comunque la questione è interessante, se vi va potete rispondere sennò non succede nulla..

  5. #5
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Prescelto
    Il nome è assolutamente ironico, non sono megalomane, tutt'altro..

    Scusate per la definizione di partito.. comunque la questione è interessante, se vi va potete rispondere sennò non succede nulla..
    sul sito www.indipendentzia.net trovi materiali dettagliatissimi sulla linea politica di iRS, il consiglio è di dare un occhio, dato che essendo materiale di facile consultazione e comprensibile al 100%, è possibile che sia sufficiente a rispondere a gran parte dei tuoi interrogativi (compresi quelli che ti porrai dopo aver risposto alle domande che hai appena posto).

  6. #6
    ... il Prosciolto ...
    Data Registrazione
    30 Jan 2006
    Località
    .. in su corr'e sa furka ..
    Messaggi
    373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu
    Rispondo da "esterno": il "Governo Provvisorio" di Sassari è un centro di aggregazione, che promuove iniziative culturali e politiche a carattere indipendentista. Ha una duplice valenza, è sia la sede politica cittadina (anche nazionale?) di iRS, che un centro di aggregazione aperto all'esterno attraverso il quale far conoscere il movimento passando per attività di carattere culturale, politico, nonchè attraverso lo svago (una parte del GP è adibita a locale, con tanto di bar, tavoli, ecc...).
    Il nome è simbolico, non si tratta di un vero "governo" parallelo.
    Grazie mille... in effetti è un po' come me lo avevano descritto.. il nome è molto attraente ma probabilmente la creazione di un qualcosa di parallelo è molto complicata. In ogni caso c'è tanto bisogno di risposte alternative e sarebbe un buon modo per far conoscere le vostre idee.. Per quanto riguarda il sito avevo dato uno sguardo tempo fa, ma non ho trovato spunti interessanti, mi spiego meglio.. (Spero di non creare problemi a nessuno, parlo tranquillamente da cittadino sardo e magari potrebbe anche esservi utile questo punto di vista).. leggendo il sito si nota che le idee potrebbero anche esserci, ma quando parlo di strada per l'indipendenza intendo anche che all'apparenza smbra che si voglia dare una scatola con l'etichetta indipendenza senza sapere cosa c'è dentro.. Io ritengo che si possa anche essere indipendentisti, ma penso che una classe dirigente che si ritenga tale debba anche rispondere a cosa intenda fare dopo ottenuta la vittoria.. Penso ci sia una paura diffusa sul dopo, capite? Supponiamo che i partiti indipendentisti abbiano la meglio, cosa si intende fare dopo la vittoria, come si comporterà un eventuale governo indipendentista per raggiungerla? E cosa fare una volta ottenuta l'indipendenza per risolvere le questioni immediate? Forse son domande frettolose e un po' confuse però se riuscite ad interpretarle, mi farebbe piacere ascoltare le vostre risposte...

    Probabilmente mi sbaglio, ma nel sito non avevo trovato queste risposte.. Magari con link o con la risposta qui potete indicarmi la risposta..

  7. #7
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Prescelto
    Grazie mille... in effetti è un po' come me lo avevano descritto.. il nome è molto attraente ma probabilmente la creazione di un qualcosa di parallelo è molto complicata. In ogni caso c'è tanto bisogno di risposte alternative e sarebbe un buon modo per far conoscere le vostre idee.. Per quanto riguarda il sito avevo dato uno sguardo tempo fa, ma non ho trovato spunti interessanti, mi spiego meglio.. (Spero di non creare problemi a nessuno, parlo tranquillamente da cittadino sardo e magari potrebbe anche esservi utile questo punto di vista).. leggendo il sito si nota che le idee potrebbero anche esserci, ma quando parlo di strada per l'indipendenza intendo anche che all'apparenza smbra che si voglia dare una scatola con l'etichetta indipendenza senza sapere cosa c'è dentro.. Io ritengo che si possa anche essere indipendentisti, ma penso che una classe dirigente che si ritenga tale debba anche rispondere a cosa intenda fare dopo ottenuta la vittoria.. Penso ci sia una paura diffusa sul dopo, capite? Supponiamo che i partiti indipendentisti abbiano la meglio, cosa si intende fare dopo la vittoria, come si comporterà un eventuale governo indipendentista per raggiungerla? E cosa fare una volta ottenuta l'indipendenza per risolvere le questioni immediate? Forse son domande frettolose e un po' confuse però se riuscite ad interpretarle, mi farebbe piacere ascoltare le vostre risposte...

    Probabilmente mi sbaglio, ma nel sito non avevo trovato queste risposte.. Magari con link o con la risposta qui potete indicarmi la risposta..
    Ciò che chiedi non è roba da poco, anche perchè per quel che mi riguarda al momento ci si deve preoccupare molto di più di ottenerla, la vittoria, che di gestirla......
    In ogni caso penso che il comportamento da assumere debba essere lo stesso che ERC sta al momento avendo nel governo catalano:

    1. Sardizzazione della cultura.
    2. Inserimento nello Statuto di Autonomia della possibilità di Autodeterminazione del Popolo Sardo e della Sardegna come Natzione (non più come regione)
    3. Parificazione della Lingua Sarda a quella italiana come lingua Natzionale
    4. Riservare ogni tipo di contributo a chi lavora e produce in Sardegna, nonchè a chi esalta e in qualche modo promuove la cultura e la tradizione Sarda, tagliando qualsiasi finanziamento a chi non lo faccia.
    5. Finanziare soltanto giornali e media che scrivono o trasmettono minimo il 40% dei loro contenuti in Sardo.
    6. Creazione di una flotta e di una compagnia aerea Sarde, che assumano soltanto personale sardoparlante o bilingue.
    7. Obbligo di minimo 4 anni di residenza in Sardegna per partecipare a qualsiasi concorso pubblico, comprese le graduatorie scolastiche di ogni ordine e grado.
    8. Dirottamento marketing turistico e culturale della nostra terra dal mercato italiano a quello straniero, con una campagna che esalti non solo il mare, ma anche la storia e le tradizioni (mettendo l'accento soprattutto sulla civiltà Nuragica e Giudicale).
    9. Promozione di forme di energia Indipendenti. Eolico, solare, smaltimento rifiuti, idroelettrico sfruttando la forza del mare, ecc. Conversione degli stabilimenti petrolchimici in impianti di teleriscaldamento da combustione di rifiuti. Obbiettivo deve essere la totale indipendenza della Sardegna dal petrolio e dal gas stranieri.
    10. Liberalizzazione delle tratte aeree e navali, parificando le aziende con partecipazione statale italiana (vedi Tirrenia) e quelle di tutta Europa, favorendo quelle che fanno offerte migliori per i Sardi.
    11. Smantellamento di ogni tipo di Base militare.
    12. Trasferimento immediato in Sardegna di tutti i residenti che prestano servizio in qualsiasi tipo di corpo militare o di forze dell'ordine.
    13. Creazione in sardegna delle facoltà Universitarie mancanti (vedi archittetura), dislocandole possibilmente in piccoli centri, per favorirne il ripopolamento.

    Sono soltanto alcune proposte buttate giù così, rifacendomi alla politica di ERC e della SVP in Sud Tirolo, penso che IRS ne abbia molte altre in cantiere, anche se prima, penso, bisogna pensare a crescere come partito......

  8. #8
    Faber DV
    Data Registrazione
    22 May 2005
    Località
    Quartu S.E.
    Messaggi
    1,146
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In linea di massima potrei anche essere d'accordo con Kornus, a parte l'ultimo punto che trovo impraticabile, dispendioso e traumatizzante proprio per i piccoli centri

  9. #9
    ... il Prosciolto ...
    Data Registrazione
    30 Jan 2006
    Località
    .. in su corr'e sa furka ..
    Messaggi
    373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Modello catalano.. non sarebbe male, ma sicuramente lì girano più soldi..

    Riconosco che le domande che ho posto sono molto difficili e neppure questi punti sono in grado di dare una risposta.. Tanti sono condivisibili anche da non indipendentisti, questo perché ritengo che gran parte dei Sardi sia consapevole della loro particolare nazionalità.. Quello che un partito indipendentista dovrebbe essere in grado di fare è quello di intercettare questo sentimento, ossia far compiere il passo verso l’indipendenza..

    Il problema è come! Innanzitutto bisognerebbe capire perché i sardi non condividono l’idea dell’indipendenza. Io nel precedente post ho tentato una risposta.. Hanno paura, hanno paura che questa sia solo utopia.. Dunque bisogna dare una risposta a questa paura e poichè si ha paura di quello che non si conosce, voi dovete far conoscere.. magari dovreste prendere due economisti e cominciare ad analizzare seriamente l’economia sarda, fare come se sin da ora si trattasse di uno Stato (per questo mi ero incuriosito a proposito del Governo Provvisorio). Ossia, calcolare tutte le entrate, il PIL della Sardegna, quali potrebbero essere le varie spese per portare avanti tutti i ministeri di cui si ha bisogno, per sostenere le varie necessità (energia, ambasciate all'estero, partecipazione alle organizzazioni internazionali ecc ecc), calcolare quale potrebbe essere un potenziale welfare state, insomma, dimostrare con dati concreti che si potrebbe andare avanti anche senza lo Stato centrale e di volta volta far conoscere al grande pubblico questi studi.. Solo su questa base è ipotizzabile crearci sopra dei progetti come quelli dei punti precedenti.. Solo così le persone, ma soprattutto le classi dirigenti, possono rendersi conto che il progetto è fattibile.. Nel frattempo potrebbero essere portate avanti tante altre iniziative per rafforzare la nazionalità...
    Faccio alcuni esempi: un inno sardo, una nazionale di calcio della Sardegna per scopi di beneficenza (ne esistono di tutti i tipi, cantanti, piloti, magistrati ecc ecc, perché non far nascere una cosa del genere?), cartoni o telefilm doppiati in sardo (come in catalogna) io ci sono andato e devo ammettere che si impara tantissimo così, ad un certo punto capivo sia il catalano che il castigliano.. ecc ecc

    Forse ho esagerato troppo, ma è solo un po’ di carne al fuoco in più..

  10. #10
    S'aligherese maccu
    Data Registrazione
    29 Dec 2005
    Località
    Alghero
    Messaggi
    20
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I tempi in cui viviamo sono molto difficili, una indipendenza vera e propria va ragionata e costruita molto lentamente...

 

 
Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-08, 15:44
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-08, 15:43
  3. La strada per l'indipendenza secondo voi...
    Di AnnoPDN nel forum Padania!
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 28-06-06, 10:50
  4. Quale strade strada porta all'indipendenza?
    Di Kropotkin nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19-12-05, 22:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito