Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 38 di 38
    Gioa
    Ospite

Predefinito

Ho letto qualcosa.
    E' vero serve la coscienza storica e muoversi in questo senso e liberarsi di quei pesi che l'amministtrazione statale dà.
    Però vorrei dire, voi che vi considerate cattolici romani, non avvertite come me una cosa, il vaticano è una minaccia alla libertà amministrativa della Sicilia e ci voncola con lo Stato per vari interessi.
    Voi non l'avvertite ma io si.

Ora le cose mi sono ancora più chiare, e aggiungo affinche riflettiamo meglio, che nella Città di Salemi che è stata dichiarata prima Capitale d'Italia, oggi il sindaco è uno personaggio che certo ha dato più interessi all'unità d'italia che allo sviluppo meridionale e siciliano, poi ancor di più simbolico, c'è che assessore alle religioni è Alan Elkann genero di una famiglia potente piemontese (Agnelli) e legato anche al vaticano in qualche parte (John il figlio è sposato con una Borromeo che hanno avuto un passato legami forti con il vaticano).

Queste persone sia Sgarbi che Elkann che altri, non hanno dato motivo per cui prendessero le distanze dai legami forti che hanno in certi contesti sia pure familiari.

Che farebbero e direbbero queste persone se molti in Sicilia si darebbero da fare per un cambiamaento?
    Chi farebbero intervenire per destabilizzare questo ipotetico sentimento?

Gioa
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioa Visualizza Messaggio
    Per storicità, ecco quali indirizzi di interesse esprimeva il vaticano di qualche anno fà e adesso c'è da chiederselo:
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=238490

DESIDERI SEPARATISTI SORGERANNO ANCHE NEGLI ANNI FUTURI
    «L'Italia è una, ma sarà necessario saperla mantenere unita...».
    A partire dal 1945, nel Sud si accesero diversi focolai insurrezionali.
    Ministro di Grazia e Giustizia, in quel tempo, era Palmiro Togliatti che cercò di destreggiarsi tra l'appoggio delle lotte contadine, contro i latifondisti, e la minaccia di essere costretto a chiedere il potenziamento delle forze dell'ordine.
    Quando poi alle lotte contadine si aggiunsero le insurrezioni per il separatismo siciliano, Togliatti minacciò di mandare in Sicilia una divisione di fanteria, per affrontare militarmente i separatisti.
    Pio XII seguiva con particolare interesse gli eventi, ma senza eccessiva preoccupazione.
    Tra le dichiarazioni rilasciate in quel periodo, voglio riportarne una che ritengo particolarmente interessante: «... Sono preoccupazioni eccessive», disse il Pontefice «... Il popolo siciliano è esuberante, grida il suo desiderio di separarsi da Roma, ma non troverà mai la forza per concretizzare tale separazione... Desideri separatisti sorgeranno anche negli anni futuri. E i governi centrali dovranno essere pronti ad affrontare queste nuove realtà. Ma non sarà certamente con l'invio dell'esercito che si risolveranno questi problemi... L'Italia è una, ma sarà necessario saperla mantenere unita. Ciò che si potrà fare solamente con una sana, giusta, equilibrata politica».
    La «spinta separatista siciliana», si legge in un'altra dichiaratone del Pontefice, «non sarà un fatto isolato, perché desideri separatisti sorgeranno anche negli anni futuri».
    Questa profezia si sta avverando ai nostri giorni con «le spinte separatiste della Val Padana».
    E non saranno queste le ultime «spinte separatiste», perché il seParatismo ha radici profonde.

Le Profezie di Pio XII a cura di Baschera p. 151
    Forse la parola profezia l'ha usata lo scrittore, ma mettiamo caso fosse stato Pacelli a chiamarla cosi, credo si avvererà solo se Dio vuole cosi, ma se Dio vuole che la Sicilia sia indipedente con un altro sviluppo, morale, etica e motivazione, ciò non sarà impedito ne da questa specie di maledizione o profezia, ne tanto meno da chi crede nell'infallibilità di certi soggetti e si batterebbe per rafforzare questo credo, se Dio decide una cosa nessuno può ostacolare la sua opera.
    -------------------------------------------------------------------------------

Per la storia di questa terra è certo che l'italia ha violato l'accordo quindi davanti a quel diritto ONU la Sicilia dovrebbe essere sostenuta se mostra una certa unita in queste questioni.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da siculo58 Visualizza Messaggio
    Ti ha dato di volta il cervello???
    Secondo te dovremmo fare un guerra? Hai mai sentito di consenso popolare? Di autodeterminazione dei Popoli? Se tu hai modo di allargare il consenso verso l'indipendenza e fare in modo che la stragrande maggioranza del popolo Siciliano vuole l'indipendenza, non c'é italia che tenga, per diritto riconosciuto dall'ONU, deve essere concessa l'indipendenza!
    Il problema non é tanto l'italia, quanto combattere (non con la violenza) gli ascari che vendono la Sicilia ad una potenza straniera e alla mafia, quelli sono al momento i nostri veri nemici (in senso metaforico).
    E non auspico neanche una protezione di chicchessia, perché anche queste si pagano!
    in quanto al crescere culturalmente lo stiamo tentando, ma non si puó certo fare parlando di atti violenti!
    QUOTO !

Gioa
    Ospite

Predefinito

Per chi non legge tutta la discussione, da alcuni ultimi posts può sembrare che io abbia incitato o invitato ad una guerra sanguinaria.
    Non è cosi.
    Ho solo chiesto una cosa e mi è stato risposto con quelle parole.

Giusto è, e sono d'accordo con chi cerca via giuste e pacifiche di combattimento.

Sicilia nazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioa Visualizza Messaggio
    Per chi non legge tutta la discussione, da alcuni ultimi posts può sembrare che io abbia incitato o invitato ad una guerra sanguinaria.
    Non è cosi.
    Ho solo chiesto una cosa e mi è stato risposto con quelle parole.

Giusto è, e sono d'accordo con chi cerca via giuste e pacifiche di combattimento.
    Giusta chiarificazione!

Gioa
    Ospite

Predefinito

Sarebbe bello che ci sforziamo per evitare che ci sia bisogno di chiarificazioni.
    Ok.
    Ciao Siculo58 e buona giornata.

Gioa
    Ospite

Predefinito

Tutto questo è un pò assurdo.
    Che dire, certamente l'attuazione dello Statuto può dar fastidio a qualcuno?
    E' assurdo pure che in Sicilia alcuni siciliani contrastino i loro diritti certamente per ignoranza o per chissà quale motivo.
    Comunque aldilà di questo qualcosa si muove se pur minima.

Gioa
    Ospite

Predefinito

http://www.siciliainformazioni.com/g...parte-roma.htm

Oggi nel giornale di Sicilia c'era un suo commento sul federalismo fiscale.
    Cimino è assessore al Bilancio, Forza Italia il partito di provenienza, si lamenta perche lo Statuto.
    Mi chiedo come intende afforntare il Ministro Tremonti.
    Oggi ho letto che si stà cercando di calcolare la somma che lo Stato deve alla Nazione Sicilia, ci sono gruppi preposti per questo ma in modo istituzionale e non privatamente per una statistica.
    Vediamo se trovo dell'altro su questa notizia.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34