A questo congresso, nonostante i miei trascorsi da Trotkijsta (abbandonati da tempo, e me ne dispiaccio anche), ho deciso di sostenere la prima mozione, per prima cosa perchè ritenevo interessanti le idee sul partito sociale, e in secondo luogo perchè il documento 1 mi pareva un buon compromesso che potesse essere accettato da tutte le posizioni in campo, senza provocare strappi eccessivi (che si verificherebbero soprattutto nel caso della vittoria del documento 2 o 3).
Ma dato il sospetto andamento dei congressi di circolo,e i toni che si sentono congresso dopo congresso, ho paura che qualunque sia l'esito del congresso il partito sia destinato irrimediabilmente a spaccarsi in due o più parti.
La cosa mi sembra evidente dalle dichiarazioni degli esponenti della seconda mozione (l'irreversibilità), anche se ascoltando i militanti e i presentatori dei documenti non si capisce quanti siano in realtà consapevoli che la vittoria di quella mozione significherebbe la fine del PRC (negano tutti che la costituente prefiguri lo scioglimento del partito, non si capisce come) e quanti invece agiscano in buona fede.
Personalmente mi sono tesserato 7 anni fa al Partito della Rifondazione Comunista (e non ai DS) e se il partito dovesse diventare qualcosa di diverso considererei nulla la mia tessera, e mi riserverei il diritto di poter valutare se iscrivermi o meno ad eventuali nuovi soggetti.
Mi piacerebbe sapere quanti di voi tesserati PRC, che appoggiano un documento diverso dal secondo, continuerebbero la loro militanza nel nuovo soggetto Vendolian-Mussiano, e quanti invece si dirigerebbero verso altri lidi.
E quanti militanti del PRC, sostenitori del secondo documento, rimarrebbero fedeli alla maggioranza scaturita dal congresso, nel caso fosse la prima mozione a prevalere (mi auguro con l'appoggio di anche la terza e quarta) accantonando l'idea di una nuova bolognina, e quanti invece non sono più disposti a militare in un partito che mantiene la dicitura comunista nel nome e il simbolo storico e quindi se ne andrebbero in SD o cmq fuori dal PRC?