LODO/ COSSIGA A FINI: SCUSA PER VIOLENZA E ARROGANZA FRANCESCHINI
La prossima volta però caccialo dall'Aula per una settimana
Roma, 9 lug. (Apcom) - Francesco Cossiga chiede scusa a Gianfranco Fini per l'aggressione verbale subita ieri da parte di Dario Franceschini, sentendosi responsabile in quanto ex democristiano. "Caro Presidente... ti scrivo questa lettera per chiederti scusa per l'urlata villania di cui sei stato vittima vincente ieri alla Camera dei Deputati da parte di quel normalmente educato ragazzo che è Dario Franceschini", scrive il presidente emerito della Repubblica in una lettera al presidente della Camera.
"I Presidenti delle due Camere sono state sempre rispettati e mai trattati con arroganza e violenza verbale come è a te accaduto ieri per mano del peraltro buon ragazzo Dario. Perché ti chiedo scusa - spiega Cossiga -? Dario Franceschini, Giuseppe Castagnetti, sono tutti 'ragazzotti' della Democrazia Cristiana. E' vero che a questi ragazzotti abbiamo insegnato tutte le astuzie del potere, ma anche le buone maniere e la moderazione: la maleducazione, no. Se Dario Franceschini si è comportato nel modo villano e poco rispettoso delle istituzioni, la colpa deve essere un po' anche mia, di Oscar Luigi Scalfaro, di Giulio Andreotti e di Arnaldo Forlani".
"Debbo rivolgerti una critica: e sono certo che tu non me ne vorrai! Al tuo posto io l'avrei cacciato fuori, dall'Aula, avrei riunito il Consiglio di Presidenza e gli avrei fatto comminare la sanzione di allontanamento non solo dall'Aula ma anche dal Palazzo, per una settimana! Fallo ti prego la prossima volta, anche se mi auguro che una prossima volta non ci sia".
http://notizie.alice.it/notizie/poli...,15379773.html