è una paura immotivata...accresciuta da un episodio..andammo a largo del Castello a Ischia e facemmo il bagno..
proprio il giorno dopo sul giornale locale uscì che proprio in quella zona il giorno prima avevano avvistato uno squalo mako,che è anche aggressivo..
io pensavo che avevo fatto il bagno proprio lì e mi si accapponava la pelle..
già prima,comunque ricordo che ero molto piccolo e mio padre voleva convincermi a fare il bagno a largo con la barca e io non volevo per paura degli squali..

dove ho la villetta io, vicino a villasimius, le verdesce sono a qualche centinaia di metri dalla costa, mai successo un incidente, sono timide...
bisogna temere questi cavolo di squali extramediterranei immigrati...loro si che sono pericolosi (e fu così che blob iniziò ad amare gli squali!)...

guarda, ho più paura di una stronzissima tracina di 5cm (che se ti punge ti lascia la gamba mezza paralizzata per un paio di ore!) di una verdesca che non ti caga manco di striscio! il mediterraneo è sicurissimo da questo punto di vista...in sud africa, anche io sarei stato attento, anche se gli attacchi di squali sono pochissimi a livello mondiale, solo che quando succedono, fanno molto scalpore perchè noi non siamo più abituati a pensarci come facenti parte della catena alimentare e quando qualche bestia si fa uno spuntino con noi, le nostre paure più ataviche escono fuori![]()