E' vero, pensiamo alla decimazione che sono state sottoposte le nostre nazioni in due guerre; pensiamo che queste guerre sono state fatte ad uso e consumo di una unità che era utile al 3% della popolazione completa; pensiamo che queste due guerre hanno dato vita a penosi patriotismi, come da esempio, del giovine balilla, che si basano sul sangue versato.
Ditemi, ne volete far parte?

Beh guarda, io di gente morta sul piave ne ho in famiglia, e avevo anche qualche sopravvissuto, se vuoi ti racconto che bel divertimento era morire a vent'anni per il capriccio di casa savoia. Ma esiste ancora la retorica della bella guerra, ma come cazzo è possibile.

ahahahaha...
santa ignoranza...
morti perchè COSTRETTI a combattere, fianco a fianco con popolazioni che non parlavano neanche la stessa lingua (vedi traduttori presenti al fronte durante la prima guerra mondiale)...leggiti "finis italiae" di Sergio Romano editorialista del corriere, che spiega che le guerre sono state fatte soprattutto x creare col sangue un'identità comune......CRIMINALI!!!!
Nella sua visione "sussidiaria" di una leggenda vera e propria, la linea del Piave no fù sfondata dagli Italiani, ma a quanto pare lei ne è incoscente, dimentica anche la visione "patriotica" dello sminamento del Piave, fatto eseguire dai figli, adolescenti in poi, delle famiglie "collaborazioniste" sfollate dal SudTirol, per voi Alto Adige, nome inventato;
Sminamente eseguito a mani nude sotto la sorveglianza armata dei mitici Alpini , cosa che costò la vita alla maggioranza dei "lavoranti" segnati nei rapportini degli alti comandi come "volontari civili"
Mi dica, ne va fiero vero?