mi sa che qua c'e' qualcuno che non ha idea di cosa vuol dire tirar la cinghia![]()

mi sa che qua c'e' qualcuno che non ha idea di cosa vuol dire tirar la cinghia![]()

Che Sky non sia un bisogno primario la cosa è indubbia............ma lo è la macchina o lo è la casa.......e nel 2008 lo un cellulare.................e lo sta diventando internet...........Sky era un esempio tanto per dire che avere Sky non è certo sinonimo di essere ricco............
Non so se vi accorgete che ci sono intere famiglie di 4 persone che campano a 1500 euro al mese.................se non ve ne non accorgete non è colpa mia ...ma esistono e sono in tanti...........
Che poi i porti siano pieni..............o si comprinoun sacco di mercedes quello è segno che è pieno di ricchi.....................non è un segno che non ci siano i poveri
A costo di fare demagogia spicciola ........con 1500 euro al mese il lusso diventa comprare il prosciutto Parma per la famiglia..... di 4 persone..............che a 25 euro al chilo a comprarne due etti a settimana diventano......20 euro al mese.........................sai quanta pasta ci fate con 20 euro al mese???
Il fatto è che voi intendete la povertà come morire di fame....beh nel 2008 in Italia ........il concetto di povertà è cambiato ed è diventato non poter permettersi una macchina..............vivere in una casa piccola ed in periferia................spaccarsi il culo per il figlio che non si sa dove parcheggiare ..perchè la baby sitter costa, non poter andare al ristorante e non fare ferie dopo un anno che si lavora..................comprare la roba da mangiare di bassa qualita e nojn potersi mai permettere uno sfizio da 50 euro anche se lo si vuole tanto............
Ecco questa è la crisi economica in Europa ed in Italia nel 2008..............

Ripeto che il fatto che ci siano molti ricchi non implica la scomparsa dei poveri anzi al contrario negli ultimi anni all'aumentare dei ricchi aumentano i poveri proprio percè non cè crescita economica ma semplicemente cambia la distribuzone del reddito.......................

E ci credo, se scegli un qualsiasi pacchetto ti costa minimo 39 euro al mese, cioè 468 euro annui, in pratica un mezzo stipendio di operaio se ne va per la tivì. Anche a me piacerebbe seguire i vari sport, però costa troppo e non mi abbono anche se vorrei ed in fin dei conti potrei permettermelo.
Dici?ma lo è la macchina
1 - Bisognerebbe valutare l'efficienza dei mezzi pubblici, la possibilità di mezzi alternativi e dei relativi costi.
2- Chiaro che un auto in famiglia deve esserci per uscire e divertirsi, ma non è certo necessaria per fare la spesa 100 metri più avanti, o per andare al lavoro in ogni caso.
3 - Come se non bastasse si può sottolineare che la mia Fiat Seicento del '99 (o 2000, non ricordo) comprata mezza ammaccata da un mio amico per 950 euro mi porta benissimo dal punto A al punto B.
Se uno invece decide di farsi durare l'auto 3-4 anni, beh, caspiti suoi.
Lo è avere un tetto sotto cui vivere, non il possesso del tetto. Chi paga molto d'affitto può decidere di spostarsi altrove, qui da me con 400 euro al mese vivi in una casa abbastanza grande e non stai molto lontano dalle grandi città, peraltro ben collegato sotto tutti i punti di vista.o lo è la casa......
Che può costare anche 30 euro. Dubito poi che sia indispensabile, io non lo ho e poi non costa molto, a meno che uno non cambi 30 cellulari l'anno.e nel 2008 lo un cellulare
Diciamo di sì, ma con 20 euro al mese te la cavi, non è un dramma..................e lo sta diventando internet...........
Sky NON è certo economica, è il servizio più superfluo di tutti, diciamo.Sky era un esempio tanto per dire che avere Sky non è certo sinonimo di essere ricco............
Dalle mie parti 1.500 euro è una manna dal cielo. E se uno vede bene è sopra il reddito pro-capite medi italiano.Non so se vi accorgete che ci sono intere famiglie di 4 persone che campano a 1500 euro al mese.................se non ve ne non accorgete non è colpa mia ...ma esistono e sono in tanti...........
Il vero problema sono i debiti. Se uno si mette in testa che deve comprare l'auto nuova, la casa nuova, andare al sabato al ristorante, andare al cinema, mettere il condizionatore a manetta d'estate e i termosifoni a gas spiegato in inverno e fare questo e quello con una famiglia da mantenere, allora aggiungi i 150 al mese dell'auto, i 600 della casa e ti fotti da solo un mezzo stipendio che è sopra la media. La gente non ha più l'attitudine al risparimo, ecco perchè molti non ce la fanno. La generazione degli anni 50-60 ha vissuto benissimo con stipendi da terzo mondo, semplicemente ha evitato il superfluo e le cose se le faceva durare.

No tu non hai proprio ben presente il problema e qua esagerate un pochetto.................sembra che tutti i poveracci siano dei cretini...perchè hanno debiti............per comprare cose superflue cosa che non mi sembra vera.
La generazione degli anni 50-60 non ha proprio mai vissuto benissimo.............semmai erano contenti perchè il loro tenore di vita si è alzato............ma non mi venire a dire che negli anni '50 tutti vivevano bene visto che mezza Italia faceva un esistenza misera.............
Io non so dove tu abiti e che prezzi tu veda ma dove vivo io il problemino è un pò diverso.............una casa in affitto che non sia minuscola e per quattro persone io intendo sotto i 75 mq va come minimo in zone decenti in periferia sui 500-600 euro... e quelli van pagati...........e rimangono 900 euro...............le spese non le vuoi pagare ?? una macchina che possa circolare senza limitazioni anche ambientali ti costa come 7000 euro e l'assicurazione..........e l'abbonamento mensile agli autobus per i figli 20 euro a testa ............. etc etc etc ....................vedrai bene che una famiglia del genere con 1500 fa i salti mortali per arrivare a fine mese .........e a rischio catastrofe nel caso il padre perda il lavoro..........e non risparmia niente........................ne puo andare al ristorante ne mettersi i climatizzatori...........e se il capofamiglia dopo 5 anni decidesse anche solo di farsi un prestito personale per andarsene in vacanza non gli metterei certo la croce addosso..........
Chiaro che se sono single con 1500 euro.............è un altro discorso..........ci vivo.........e ci campo ma famiglia non parliamone neanche