Visualizzazione Stampabile
-
Rif: PD e PDL
Citazione:
Originariamente Scritto da
grefojet
il proporzionale è il modo migliore di rappresentare il popolo quando chi ha il 2% conta per il 2% e chi ha il 30% conta per il 30%... se chi ha il 2% finisce per contare di più di chi ha il 30% il proporzionale non è un buon metodo democratico.
con questa boiata che hai appena scritto ci siamo rovinati gli ultimi 10 anni.
Con la storia del voto utile e delle coalizioni, dei premi alla maggiore minoranza, abbiamo dato il potere a dei partiti che non contano nemmeno un quinto degli italiani per 10 anni.
Siamo stati 50 anni con il proporzionale e siamo diventati la quinta potenza del mondo. Ora in sedici anni di seconda repubblica stiamo andando allo sfascio.
-
Citazione:
grefojet
il proporzionale è il modo migliore di rappresentare il popolo quando chi ha il 2% conta per il 2% e chi ha il 30% conta per il 30%... se chi ha il 2% finisce per contare di più di chi ha il 30% il proporzionale non è un buon metodo democratico.
Anzi no, non condivido, avevo letto male.
-
Negli USA vota meno della metà degli elettori. In GB siamo intorno al 50. Francia e Germania, in media, sono sul 60 %. Che dire di loro, allora?
-
Citazione:
Patriottardo
Negli USA vota meno della metà degli elettori. In GB siamo intorno al 50. Francia e Germania, in media, sono sul 60 %. Che dire di loro, allora?
Perchè secondo lei gli USA sono un paese veramente democratico.
-
Citazione:
stefaboy
con questa boiata che hai appena scritto ci siamo rovinati gli ultimi 10 anni.
Con la storia del voto utile e delle coalizioni, dei premi alla maggiore minoranza, abbiamo dato il potere a dei partiti che non contano nemmeno un quinto degli italiani per 10 anni.
Siamo stati 50 anni con il proporzionale e siamo diventati la quinta potenza del mondo. Ora in sedici anni di seconda repubblica stiamo andando allo sfascio.
in democrazia ogni testa è un voto... se tu ritieni che affermarlo sia una boiata credo che tu abbia una strana idea di democrazia.
Se una testa può valere per due... tre... o 100 voti... secondo me qualcosa non funziona.
Il voto utile o le coalizioni sono una distorsione di questa ultima legge elettorale... non a caso definita una porcata... Ma trovare un punto di equilibrio tra l'esigenza di rappresentanza e una reale proporzione nel peso delle forze in campo a me non sembra proprio una boiata.
Se una forza ha il 2% non può contare di più di quella che ha il 30%... se tu lo ritieni democratico abbiamo poco di che discutere.
Se avessimo mantenuto il sistema elettorale a doppio turno simile a quello ancora vigente per l'elezione dei Sindaci (che infatti funziona benissimo) non saremmo a questo punto. Con quel sistema sono garantite le minoranze, si favorisce l'aggregazione e la partecipazione dando a Cesare ciò che è di Cesare, stroncando le vocazioni ai giochetti ricattatori dei furbetti.
-
Citazione:
FLenzi
Perchè secondo lei gli USA sono un paese veramente democratico.
Se il parametro fondante una democrazia è la partecipazione al voto, allora paesi come USA e GB sono certo lontanissimi dall'essere democratici.
-
Citazione:
FLenzi
Anzi no, non condivido, avevo letto male.
sì, mi sa proprio che hai letto male...
Non ho scritto che il metodo proporzionale non è democratico (cioè solo la parte della frase che hai evidenziato)... ho detto che non lo è SE finisce per dare più potere a chi ha il 2% rispetto a chi ha il 30%...
Se la tua idea di democrazia è invece davvero quella che chi ha il 2% deve contare di più di chi ha il 30 o il 40... vabbé... cerca di riscoprire Pericle.
-
Citazione:
grefojet
sì, mi sa proprio che hai letto male...
Non ho scritto che il metodo proporzionale non è democratico (cioè solo la parte della frase che hai evidenziato)... ho detto che non lo è SE finisce per dare più potere a chi ha il 2% rispetto a chi ha il 30%...
Se la tua idea di democrazia è invece davvero quella che chi ha il 2% deve contare di più di chi ha il 30 o il 40... vabbé... cerca di riscoprire Pericle.
e invece è megllio secondo te che chi prende il 30% si vede appioppare il 51% grazie al premio di maggioranza? almeno il doppio turno...
-
Citazione:
blobb
e invece è megllio secondo te che chi prende il 30% si vede appioppare il 51% grazie al premio di maggioranza? almeno il doppio turno...
appunto... il doppio turno... con il doppio turno nessuno vince con il 30%, ma necessariamente con il 50% + 1 voto (almeno).
Io ho detto questo... se leggete solo quello che volete leggere io non ne ho colpa.
-
Citazione:
grefojet
appunto... il doppio turno... con il doppio turno nessuno vince con il 30%, ma necessariamente con il 50% + 1 voto (almeno).
Io ho detto questo... se leggete solo quello che volete leggere io non ne ho colpa.
scusa non mi andava di leggermi tutte e 5 pagine.....
comunque ora con le liste bloccate e proporzionale con premio di maggioranza è solo un pasticcio...