Visualizza Risultati Sondaggio: Siete favorevoli all'indipendenza del vostro territorio ed al Federalismo?

Partecipanti
15. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì all'Indipendenza ed al Federalismo

    6 40.00%
  • Sì alla sola Indipendenza.

    6 40.00%
  • E' sufficiente una completa Autonomia Regionale ed il Federalismo Fiscale.

    2 13.33%
  • No. Meglio lo Stato Nazionale centrale.

    1 6.67%
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Indipendentismo e Federalismo.

    Considerato che il Federalismo si basa sull'unione in senso Federale di più entità autonome ed indipendenti, ritenete di essere favorevoli al Federalismo per il vostro territorio?

    Ricordo a tutti che il Federalismo comporta che i singoli territori componenti siano Stati totalmente indipendenti. E che la Federazione abbia poteri limitati e revocabili, in accordo con il principio di sussidiarietà.

  2. #2
    NAPOLITANIA
    Data Registrazione
    21 Mar 2008
    Messaggi
    305
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ciao Valerio, io penso che uno stato indipendente è uno stato sovrano, nel momento che entra a far parte di una federazione perde tale diritto è diventa autonomo. Da come stiamo ora per diventare indipendenti è una causa non da poco, ma se ci dobbiamo arrivare tramite una certa autonomia, ben venga ma a breve durata perchè quel che ci serve è l'indipendenza.

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    29 Apr 2008
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il federalismo come lo vuole Bossi e Calderoli danneggerebbe il sud. Quindi o si fa un federalismo normale oppure è meglio ricreare il Regno delle due Sicilie. Io francamente sono per la rinascita del Regno delle Due Sicilie e basta.

  4. #4
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Sì all'Indipendenza ed al Federalismo.



    Ma ciò non è detto che si debba per forza essere come territorio Due Sicilie, federati al resto d'Itaila.
    Per me va bene pure la semplice Irpinia, da indipendente confederata per esempio alla Svizzera e basta.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    16 May 2008
    Messaggi
    155
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì all'Indipendenza ed al Federalismo
    Sì alla sola Indipendenza.
    E' sufficiente una completa Autonomia Regionale ed il Federalismo Fiscale.
    No. Meglio lo Stato Nazionale centrale.

    Da solito rompiscatole quale sono,faccio qualche osservazione su come è stato impostato il sondaggio. In realtà, c'è qualcosa che non va anche nel dibattito che si fa sul federalismo, in Italia, da qualche decennio.

    Il federalismo ed il federalismo fiscale vanno necessariamente di pari passo, perchè il federalismo o è anche fiscale o non lo è. Trasferire funzioni alle Regioni senza la contestuale autonomia impositiva e di spesa non vuol dire fare il federalismo ma solo decentralre l'esercizio di funzioni che sarebbero finanziate a livello centrale. Quindi l'opzione dovrebbe essere:Sì al Federalismo ed al Federalismo fiscale o, che è lo stesso, Si al federalismo, tout court

    Per quanto esposto sopra, ugualmente non si può proporre:
    E' sufficiente una completa Autonomia Regionale ed il Federalismo Fiscale...perchè se si fa il federalismo fiscale, di fatto si da vita ad un federalismo vero e proprio.

    A mio avviso dovrebbe inoltre essere usato a fianco della parola federalismo l'aggettivo solidale di cui non si parla nemmeno nelle opzioni dell'attuale governo. Il che ci consentirebbe di mantenere almeno l'attuale livello dei servizi relativi ai diritti civili e sociali.

  6. #6
    Forza e onore
    Data Registrazione
    25 Sep 2005
    Località
    avellino-due sicilie
    Messaggi
    731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusa ma che significa quel compasso sul vostro simbolo?

  7. #7
    Gioa
    Ospite

    Predefinito

    Abolire lo Stato, e provare a far funzionare meglio le regioni indipendenti.

    Secondo me è meglio cosi, lo Stato è pieno di debito pubblico, pieno di pressione fiscale, l'esigenze del Sud sono altre rispetto al Nord per certi aspetti, finiamola, e proviamo altre forme di governo.

  8. #8
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tonyan111 Visualizza Messaggio
    ciao Valerio, io penso che uno stato indipendente è uno stato sovrano, nel momento che entra a far parte di una federazione perde tale diritto è diventa autonomo. Da come stiamo ora per diventare indipendenti è una causa non da poco, ma se ci dobbiamo arrivare tramite una certa autonomia, ben venga ma a breve durata perchè quel che ci serve è l'indipendenza.
    No, uno stato sovrano resta uno stato sovrano anche all'interno della Federazione.

    La chiave di tutto è nella sussidiarietà, che significa che ogni cosa deve essere fatta al livello più basso possibile (alto/basso, questione di punti di vista, visto che il livello con più poteri è proprio quello del Cantone, che ha la massima sovranità).

    La Federazione non toglie sovranità, toglie solo competenze. All'interno della Federazione continuano a decidere gli stati sovrani che la costituiscono, ovviamente con criteri di maggioranza, ma solo su problematiche federali, perchè su quelle nazionali continua a decidere il Cantone (o il Land).

  9. #9
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mosongo Visualizza Messaggio
    Sì all'Indipendenza ed al Federalismo.



    Ma ciò non è detto che si debba per forza essere come territorio Due Sicilie, federati al resto d'Itaila.
    Per me va bene pure la semplice Irpinia, da indipendente confederata per esempio alla Svizzera e basta.
    La consistenza territoriale del Cantone deve venire decisa dai cittadini che lo popolano. Può essere un singolo Comune, una Regione o l'unione di più Regioni, anche con confini diversi da quelli attuali.

    Il requisito del territorio è che sia economicamente autosufficiente. E la Sovranità è totalmente popolare.

  10. #10
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da L'Altro Sud Visualizza Messaggio
    Il federalismo ed il federalismo fiscale vanno necessariamente di pari passo, perchè il federalismo o è anche fiscale o non lo è. Trasferire funzioni alle Regioni senza la contestuale autonomia impositiva e di spesa non vuol dire fare il federalismo ma solo decentralre l'esercizio di funzioni che sarebbero finanziate a livello centrale. Quindi l'opzione dovrebbe essere:Sì al Federalismo ed al Federalismo fiscale o, che è lo stesso, Si al federalismo, tout court

    Per quanto esposto sopra, ugualmente non si può proporre:
    E' sufficiente una completa Autonomia Regionale ed il Federalismo Fiscale...perchè se si fa il federalismo fiscale, di fatto si da vita ad un federalismo vero e proprio.

    A mio avviso dovrebbe inoltre essere usato a fianco della parola federalismo l'aggettivo solidale di cui non si parla nemmeno nelle opzioni dell'attuale governo. Il che ci consentirebbe di mantenere almeno l'attuale livello dei servizi relativi ai diritti civili e sociali.
    No. Il Federalismo realizza la piena indipendenza dell'unità territoriale, che potrà essere chiamata Cantone, Land o Regione Federale a piacere; ma di fatto è uno Stato autonomo ed indipendente.

    Le varie unità territoriali sono poi naturalmente portate a realizzare il Federalismo, sempre sulla base della sussidiarietà, per avere maggiori benefici dal potenziamento delle strutture e per sinergia. La Federazione diviene lo sbocco naturale di tanti piccoli Stati autonomi ed indipendenti.

    Il Federalismo Fiscale non intacca la struttura centrale dello Stato Nazionale, si limita solo a garantire che solo una parte del gettito fiscale venga stornata dall'Amministrazione Locale in favore di quella Nazionale. Il problema dell'economia solidale è trovare un compromesso fra quanto viene trattenuto e quanto viene devoluto. Questo porterà le regioni depresse ad una posizione di netto svantaggio.

    Che però potrebbe essere lo shock necessario per fare ripartire la loro economia.

    Il livello dei servizi relativi ai diritti civili e sociali rimarrebbe, in entrambi i casi, di esclusiva competenza delle Regioni o delle Unità Territoriali.

    Ti ricordo che l'Unità Territoriale deve essere autosufficiente. Per questo occorre ponderare bene la sua estensione territoriale, proprio perchè deve trovare in sé stessa le risorse necessarie..

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Indipendentismo si/no
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-10-12, 22:34
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-11, 09:12
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-10, 13:34
  4. indipendentismo
    Di chgiov nel forum Padania!
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 20:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito