Secondo voi aspettare 5 anni per le prossime elezioni è troppo???? il precedente governo è caduto dopo 2anni ma per loro decisione . Ora voglio capire , quando è che noi cittadini possiamo scegliere di mandare via un governo??? solo loro possono decidere???
Io ho un idea mia forse un po troppo bizzarra.

I cittadini votano una prima volta e poi si prendono i due partiti o coalizioni con più voti, dopo si rivota una seconda volta tipo spareggio. Ad esempio immaginiamo un PDL con 60% che vince un PD. Il punteggio iniziale del partito vincente , in questo caso PDL è di 60.
Ogni 2anni votiamo Si per continuare con questo governo e No se vogliamo cambiare. Immaginiamo come esempio un risultato di Si 30% e No 70%. Dobbiamo fare questo calcolo 60punti iniziali meno 70 (percentuale del No) e più 30 (percentuale del Si), alla fine il punteggio scende a 20.
Ogni due anni si vota il Si o No , quando il punteggio scende sotto lo zero si manda a casa il governo e si ritorna alle elezioni.

Con il mio sistema è quasi impossibile mandare a casa un governo dopo due anni , basta fare i conti, dopo due anni si abbassa ma non arriva a zero. Se il governo fa skifo resiste almeno 4anni , ma se è buono può durare anche 8anni.
Certo serve anche una regola che mette dei limiti , ad esempio dopo 8anni di seguito il governo deve cadere senza chiedere il Si o il No al cittadino.

Una cosa simile avviene negli Stati Uniti dove a metà mandato del presidente i cittadini sono chiamati alle urne per votare il parlamento, cioè se mettere in parlamento una maggioranaza democratica o repubblicana, il presidente però rimane lo stesso fino al termine del mandato.
Adesso infatti in america il parlamento è a maggioranza democratica ma il presidente è George W. Bush repubblicano.

Ora capisco che può sembrare strana la mia proposta, ma se danno la possibilità a gente come Caldroli di fare le sue porcate , perchè a me no????