Io penso che il problema più grande del mondo e la reale emergenza vita sia in Africa.
Finiti gli anni '80 intasati di reportage (i bambini col pancione avvolti dalle mosche) che a qualcosa pur servivano, l'Africa centrale, fatta qualche eccezione, sembra essere diventata la terra di nessuno dove spariscono miliardi di Euro di medicinali e generi vari, i giornalisti non vanno più, perfino il cinema se l'è scordata.
Il problema prioritario di questo decennio è tornato ad essere di casa nostra ossia il riscaldamento globale, l'energia, l'inquinamento e non si parla mica d'altro.
Ci sono milioni di vite che in questi anni si sono spente e continuano a morire per una bottiglia d'acqua, qualche vitamina e un antibiotico.
Se fossi Papa, per cinque anni mi trasferirei armi e bagagli in Burkina Faso, il cosiddetto "quarto mondo". Chiederei ospitalità, non credo direbbero di no. Gli animisti non sono sdegnosi come certi islamici ( o certi cattolici padani) e una buona fetta di popolazione è cristiana. Mi piazzerei alla periferia di una grande città, anzi no, disporrei per una specie di carovana itinerante per fare un pellegrinaggio "permanente" da occidente a oriente, dalla Guinea all'Etiopia. Direi l'angelus via satellite e organizzerei l'ostensione della Sindone all'arcidiocesi di Addis Abeba (chi c'è c'è, e chi non c'è sarà in Africa col pensiero).
Costringerei tutti gli obiettivi televisivi e fotografici del mondo per cinque anni nei posti dove si muore di fame e dove nessuno più ha interesse a fare miracoli nè in senso stretto nè in senso lato. Mi farei visitare da Bush in Sudan invece di raggiungerlo a Washington. Farei capire coi fatti quali sono i valori fondanti: sarebbe uno schiaffo all'occidente in suv, un esempio per tanti giovani, un'ispirazione per tutti ed un'esperienza unica nella storia.
Visitare San Pietro di mattina, Cappella Sistina di pomeriggio e pernottare nei lussuosi residence dei padri Maroniti sarà comunaque possibile per le migliaia di pellegrini (?) che in Cristo decideranno di continuare a visitare la nuova capitale della cristianità che è diventata Roma, ma dovranno fare a meno del loro Papa che non è esattamente un'attrazione turistica nè un santo nè una reliquia.