Ti risulta male.
Cito
La cultura agraria delle masse contadine fu affidata alle cattedre ambulanti di agricoltura curate dalla Federconsorzi che attraverso i consorzi agrari provinciali assunse un ruolo fondamentale nella distribuzione dei mezzi per l'agricoltura e per l'ammasso dei prodotti. Nel frattempo, però, il mercato mondiale a partire dal 1927 fu caratterizzato da un crollo repentino dei prezzi, ed il governo fu costretto, per continuare a seguire la propria linea economica basata sull'autarchia, a difendere il reddito degli agricoltori imponendo dazi protettivi all'importazione del grano.
Nel 1931 l'Italia si colloca ad un posto distinto per la produzione di frumento per ettaro,la produzione statunitense all'epoca considerata la migliore raggiungeva 8,9 quintali di frumento per ettaro, quella italiana era di 16,1 quintali per ettaro.
Fece benissimo, se ne sarebbero avvantaggiati sordidi speculatori, avrebbe importato miseria e pregiudicato tutto il programma di riforma del settore agricolo, ricacciando nella miseria milioni di persone.
E' proprio il crollo dei redditi agricoli americani che innesca quella che sarà la crisi finanziaria del '29;
Il Moloch è la U.E. che ci sta imponendo la distruzione del settore agricolo e di quello industriale, cioè dei settori economici primario e secondario.
E il terziario si regge sull'esistenza dei primi due, non sulle cambiali fasulle prodotte dai maghi della finanza.
Se non te ne rendi conto mostri di essere cieco.

Niente paura.
Mangeremo banane: nel 2008 in Italia il raccolto è stato particolarmente abbondante.
Mussolini ricevette grossi prestiti da parte di banche USa.dopola guerra i fascisti tutti entrarono al servizio di Usa come terroristi(strage di portella delle ginestre,bologna ecc ecc..)inoltre tutti i fascisti dal dopoguerra sono filo-usa e filocapitalisti.e mo basta su che non mi va di ripetere swempre le stess cose

Si , è chiaramente un problema di filiera . Io , nel mio piccolo mi sto attrezzando ristrutturando stalle abbandonate , per vender latte coi distributori a gettone nelle bottiglie riutilizzabili (sì da contribuire sia al problema dei mrifiuti , che a quello della deficienza dei prodotti caseari).
I prezzi dei vegetali alimentari sono modesti ; come ha scritto qualcuno, il grano al quintale è salito da 20 a 30 € , ma vent'anni fa stava a 40.000 Lire .... in tutto il XX secolo è stato tenuto truffaldinamente basso per depredare i coltivatori. Però, con il grano a 30 € al quintale, il pane costa 2,5 € al Kilo.
Il succo del discorso è un altro. Il circo massmerdatico ha accusato , per le rivolte alimentari, i biocarburanti, dimenticando che poco più dell'1 % della produzione cerealicola va in bioetanolo.
Mentre quasi il 50 % va all'allevamento ! 100 g di proteine - o 5.000 calorie alimentari - di carne, contengono rispettivamente 220 g di proteine, e/o quasi 70.000 calorie , di mangimi.
La produzione di cibo sarebbe assolutamente eccedente le necessità, se consumassimo meno carne. In età adoloscenziale , concordo che è utile ; ma io per abitudine continuo a consumarne, pur essendo sulla quarantina (e dalla parte sbagliata di essa, purtroppo) ; senza ragione, sentendomi pure in colpa, e ricavandone solo danni alla salute.
Poi, è chiaro che quando si parla di alimentazione vegetariana parlo di patate lenticchie mais , soya - e al limite uova ; non di ciliege lamponi e pinoli (ne' fiori di zafferano) , ovviamente.

Caro amico,
so benissimo che abbiamo SEMPRE importato una parte del grano che ci serve.
Allo stesso tempo noto che c'è ancora qualcuno che crede alla cicogna ambasciatrice e portatrice di nascituri, ritenendo che molti paesi esportatori hanno chiuso le esportazioni di grano per la minor produzione.
Ti voglio solo riportare un esempio, per aprirti un pò gli occhi su cosa significa speculazione. Mi pare che l'episodio risalga alla metà degli anni 70, quando in America a causa del crollo della domanda di carne bovina, sono stati abbattuti decine di migliaia di capi di bestiame e mandati al macero. Mi chiederai il motivo di tanto scempio quando si sarebbe potuto distribuire quella carne ai bisognosi: semplicemente per non abbassare il prezzo della carne.

Vero, dopo il '22 si negoziò il debito di guerra italiano verso gli Stati Uniti, che fu scadenzato su decenni (mi pare fino al 1950)
Dopo la sistemazione del debito di guerra l'Italia ottenne un prestito di 100 ml$ oro (che venne appunto investito nel programma di ammodernamento) e ottenne per la FIAT un prestito di 30 ml$ oro che servì alla riconversione civile.
Nel 1926 Mussolini fece pubblicamente appello agli Stati Uniti per "rendere giustizia alla Germania" (annichilita dai debiti di guerra pretesi dagli anglo-francesi), gli USA risposero rinegoziando il loro debito, scadenzandolo fino al 1980, e fecero superare alla Germania la prima grande crisi finanziaria.
Nel 1929, a seguito della Grande Crisi, gli USA dovettero cessare il loro sostegno all'economia tedesca, i francesi approfittarono per annientarla nuovamente e nel '33 Hitler era al potere.