per quanto riguarda il link con la fuga: ho controllato e si sente bene.
Forse ci sono problemi per chi non ha internet explorer o con protezioni ?

Ho un firewall, probabilmente per questo.![]()

Son riuscito ad ascoltare, ma non mi dice niente... il mio orecchio musicale fa pena, mi sembra un arpeggio diminuito ma con la 7a maggiore, qualcuno che ha uno strumento per controllare puo' confermare o correggere? Un tale arpeggio non dovrebbe esistere ne' nella scala naturale, ne' in quella minore armonica ne' in quella minore melodica, se non ricordo male, perche' 5a diminuita e 7a maggiore non sono mai insieme in queste scale.
Mi sembra (ma ripeto, e' probabile che cosi' a orecchio sbagli tutto) che non ci sia un pattern particolare negli intervalli: 3, 5, 3, 4, 3 semitoni?
Ma non mi sembra che la soluzione sia "e' stato scritto a caso" perche' ha poco senso. Piuttosto il "caso" aiutera' noi a risolvere l'enigma, ma non puo' essere la soluzione stessa, ovvero il criterio di composizione della sequenza (anche perche' se fosse scritto a caso in realta' significherebbe scritto arbitrariamente quindi l'unico responsabile e' l'autore cioe' una mente umana). "Non l'ha scritto una mente umana" significa che il musicista ha preso quella sequenza da qualche altra parte, ovvero dalla natura (il che potrebbe includere la matematica, ma ovviamente non la fisica quantistica a noi nota visto che e' stata scoperta 2 secoli dopo...).
Comunque non ho ancora individuato quale sarebbe il "nome" magico.

esatto! ed infatti una mente umana non avrebbe potuto minimamente concepirla .. se non buttando giù note a cazzo e avendo la fortuna che la sequenza fortuita non risultasse sgradevole all'orecchio ma che, soprattutto, si prestasse ad essere un tema per la costruzione di una fuga ... il che non è per nulla semplice ... anzi altamente improbabile se non impossibile. .... eppure ....
infatti! nessun criterio logico tra i vari intervalli delle 6 note
Mi sembra (ma ripeto, e' probabile che cosi' a orecchio sbagli tutto) che non ci sia un pattern particolare negli intervalli: 3, 5, 3, 4, 3 semitoni?
diciamo che quelle 6 note sono state messe insieme casualmente MA il "fenomeno" (il fatto) che da cui prendono vita è preciso e ben determinato ... insomma qualcosa è successo : e voi dovete individuarlo attraverso i dati che già conoscete.
Ma non mi sembra che la soluzione sia "e' stato scritto a caso" perche' ha poco senso. Piuttosto il "caso" aiutera' noi a risolvere l'enigma, ma non puo' essere la soluzione stessa, ovvero il criterio di composizione della sequenza (anche perche' se fosse scritto a caso in realta' significherebbe scritto arbitrariamente quindi l'unico responsabile e' l'autore cioe' una mente umana).
fai un po di attenzione
Comunque non ho ancora individuato quale sarebbe il "nome" magico.lo puoi individuare

Qual e' la prima nota?
Al momento l'unico "fenomeno" che mi viene in mente possa accadere nel mettere giu' le mani a caso, sarebbe provare a vedere come le dita delle 2 mani (simmetriche) si sovrappongano ai tasti bianchi-neri del pianoforte (periodici): per esempio se ha suonato qualcosa come mignolo+medio+pollice mano sx e poi pollice+medio+mignolo mano dx, gli intervalli delle note risultanti non sono simmetrici.
Acqua?

bè ... ummmmm ...... qualcosa del genere è successa ma non da parte del compositore .
E se non è stato il compositore? allora chi o cosa è stato ?
Cosa è potuto succedere affinchè fossero messe insieme quelle 6 note ?
Dai che ora ci arrivi.
Se ti dico la soluzione ti mangi le mani
PS:
se vuoi la soluzione te la dico in privato

Pm