Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sono passati 5 anni

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sono passati 5 anni

Von Clausewitz compie 5 anni, con all'attivo 17.176 post in 1.176 thread, credo sia ancora uno spazio utile di discussione libera. Forse ha bisogno di qualche restauro,ma queste operazioni, che tento di portare avanti già da qualche tempo non hanno avuto un grande riscontro nei forumisti. Spero lo abbiano in futuro e colgo l'occosiane per richiamare tutti a collaborare.

In questo post voglio dire un grazio a tutti, anche a chi non frequenta più Von Clausewitz, od addirittura PoliticaOnline, per il suo apporto. Un grazie particolare va inoltre alla direzione di PoliticaOnLine che ha consentito che questo spazio nascesse e si svilupasse.

Il moderaotre

Lorenzo
    Miles Insulae

email non funzionante
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cito il primo post di Forum a memoria storica, ma anche perché ciò che vi si trova scritto credo valga ancora oggi, come una sorta di motto, di divise del Forum.

Perché Von Clausewitz?

Credo che il primo intervento come moderatore di questo Forum sia lecito spiegare ad i forumisti che vorranno partecipare quali sono le motivazioni che mi hanno spinto a chiedere a Politicaonline di potere avere questo spazio di dibattito. Da molto frequento(anche se ultimamente saltuariamente) Politicaonline e spesso mi è capitato di trovarmi a discutere di problemi inerenti il mondo militare con questo o quel forumista e le discussioni si sono sempre protratte dato il mio interesse per la materia. Con questo Forum vorrei creare un luogo di discussione per appassionati, o semplicemente per chi vuole parlare un po di sistemi d'arma, strategia e geopolitica. Ovviamente il nome del Forum non poteva che essere dedicato a Karl Von Clausewitz padre della moderna strategia ed autentico genio, a pochi noto per il suo acume e per l'apporto che il suo pensiero ha e può dare alla filosofia generale. Nella sua opera magna "Vom Kriege"(Della Guerra) le deduzioni sullo spirito e sulla natura umana, oltre che sulla politica, scaturiscono da un ragionamento mirato a definire, descrivere e comprendere quel fenomeno umano chiamato guerra che accompagna l'uomo stesso fin dalla sua comparsa sulla terra e che affonda le sue radici psicologiche, etologiche e neurofisiologiche in tempi ancora più remoti. Mi auguro che ci siano degli amici Forumisti pronti a rispondere all'appello e prendere parte a questo dibattito.

Grazie fin d'ora

Cordiali Saluti

Lorenzo