Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Mega accordo Chávez-Putin

    Al centro armamenti e politiche energetiche.
    «La Russia e il Venezuela devono sviluppare un’alleanza strategica su temi come il petrolio e la cooperazione militare». Hugo Chávez inizia da Mosca il suo tour europeo che lo porterà nei prossimi giorni in Bielorussia, Portogallo e Spagna e parla esplicitamente di intese che serviranno «a garantire la sovranità del Venezuela, perché ora siamo minacciati dagli Stati Uniti».

    In corso di trattativa con il presidente Dmitrij Medvedev e il primo ministro Vladimir Putin sarebbe l’acquisto di carri armati, sottomarini e sistemi antiaerei per un valore complessivo superiore a 600 milioni di euro. A confermarlo il quotidiano spagnolo El Pais, secondo cui al centro della visita ufficiale di Chávez in Russia ci sarebbe la fornitura di armi e sistemi di difesa pari ad un miliardo di dollari. Nello specifico, si tratterebbe di una partita di carri armati (modello T-90C), una ventina di sistemi di difesa Tor-M1 (analoghi a quelli che Mosca ha venduto all’Iran) e tre sottomarini Kilo, a cui potrebbero aggiungersi altri mezzi aerei ed elicotteri da combattimento Mi-28N. Rosoboronexport, la ditta russa che si occupa della vendita di armi, avrebbe proposto anche motoscafi di pattugliamento 1430 Mirage, imbarcazioni 12691E Murena e sistemi costieri antimissili.

    Nella creazione di un rapporto di «amicizia e fiducia politica» tra i due Paesi confida il presidente venezuelano, corrisposto dall’omologo russo che si dice disponibile a stabilire relazioni capaci di garantire la sicurezza nella regione. Si ricordi che, negli ultimi anni, il Venezuela è diventato il principale acquirente latino-americano di armi russe e che, nel solo 2005-06, ha firmato contratti di armamenti russi per più di 2 mila milioni di euro. Nel suo rapporto 2008, l’Istituto internazionale di indagini per la pace di Stoccolma (Sipri) rende noto che «il volume dei trasferimenti internazionali di armi verso il Sud America è stato, nel periodo 2003-2007 del 47% superiore a quello registrato nel quinquennio 1998-2002»; ciò nonostante al momento «è improbabile che la regione sia protagonista di una corsa agli armamenti come la si intende classicamente».

    Ma Mosca non punta solo alla cooperazione e alla sfera militare. Secondo la testata russa Kommersant, le grandi compagnie energetiche russe (Gazprom, Lukoil, TNK-BP) sarebbero interessate ad ampliare le proprie attività nel mercato venezuelano. Ma non sarebbero le sole, perché anche altre imprese, tra le quali il gigante dell’alluminio RusAl, vorrebbero concludere affari.
    (23.7.08)


    Si riproporrà la versione Cuba-Urss in funzione anti-USA?

    http://www.larinascita.org/

  2. #2
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, come tutti i dittatori sudamericani sente il trono traballante e si attrezza per "convincere" il suo popolo a non licenziarlo.

    Finirà anche lui per versare il sangue del suo popolo, come tutti.

  3. #3
    AhAhAh
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3,392
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo Chavez, bravo a riarmarsi, sul serio. Ma i pacifisti che ne pensano?

  4. #4
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Bravo Chavez, bravo a riarmarsi, sul serio. Ma i pacifisti che ne pensano?
    In Sicilia si dice: Santo e Benedetto.

  5. #5
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Senza una degna aeronautica, che per un paese come il Venezuela è un miraggio, sono acquisti inutili e ininfluenti. Ottimo affare per l'industria bellica russa, che aumenterà i propri utili da reinvestire per sviluppare armamenti più moderni, inutile spreco per i venezuelani.

    La guerra la vince chi controlla i cieli, c'è poco da fare, e si contano sulle dita di una mano quelli che, vagamente, possono rivaleggiare con gli USA in proposito.

  6. #6
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Senza una degna aeronautica, che per un paese come il Venezuela è un miraggio, sono acquisti inutili e ininfluenti. Ottimo affare per l'industria bellica russa, che aumenterà i propri utili da reinvestire per sviluppare armamenti più moderni, inutile spreco per i venezuelani.

    La guerra la vince chi controlla i cieli, c'è poco da fare, e si contano sulle dita di una mano quelli che, vagamente, possono rivaleggiare con gli USA in proposito.
    Ma un paese come il Venezuela cosa se ne fa dell'aviazione?

    Qualunque altro stato sudamericano è meglio dotato, se prova a confrontarsi con una superpotenza perde tutta l'aviazione in meno di un'ora, se vuole bombardare i ribelli imparerà che l'aviazione è inutile contro la guerriglia, anche usando il napalm. Quindi?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Ma un paese come il Venezuela cosa se ne fa dell'aviazione?

    Qualunque altro stato sudamericano è meglio dotato, se prova a confrontarsi con una superpotenza perde tutta l'aviazione in meno di un'ora, se vuole bombardare i ribelli imparerà che l'aviazione è inutile contro la guerriglia, anche usando il napalm. Quindi?
    Magari vista l'amicizia di Chavez con le Farc potrebbe usarla contro la Colombia...

  8. #8
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Magari vista l'amicizia di Chavez con le Farc potrebbe usarla contro la Colombia...
    Non può. Sulla Colombia c'è l'ombrello USA.

  9. #9
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,247
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    No, come tutti i dittatori sudamericani sente il trono traballante e si attrezza per "convincere" il suo popolo a non licenziarlo.

    Finirà anche lui per versare il sangue del suo popolo, come tutti.
    già.....

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    No, come tutti i dittatori sudamericani sente il trono traballante e si attrezza per "convincere" il suo popolo a non licenziarlo.

    Finirà anche lui per versare il sangue del suo popolo, come tutti.
    Non ci sarà alcun sangue versato del suo popolo. Eletto due volte di seguito in libere elezioni. E se al popolo non sta' bene alle prossime elezioni basta che votino qualcun altro. Non ha fatto mica come Mussolini o Hitler che una volta eletti hanno cancellato le elezioni democratiche. Oppure quando viene eletto qualcuno vicino all'area comunista e socialista le elezioni e la democrazia non sono più valide (come decise di fare Pinochet con S. Allende)?

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mega accordo Chávez-Putin
    Di Vis et Honor nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-07-08, 15:38
  2. AA-BA-IB verso un mega accordo (?)
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-08, 19:58
  3. Bilderberg 2006: da Ahmadinejad a Putin e Chavez
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-06-06, 08:46
  4. Accordo per un mega-oleodotto Kazakhistan-Cina
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-04-05, 20:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito