Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
L'Italia non esiste

Genere: Saggi
Autore: Sergio Salvi
Editore: Leonardo Facco Editore
Pagine: 225
Anno: 2007 Descrizione:
Tutto l’ambaradan unitario e patriottico ha cercato e millantato giustificazione ideologica (dall’Ottocento a oggi) nell’esistenza di una nazione italiana, di una identità risalente a Roma (quella antica).
Tutta la truffa del Risorgimento è basata sulla riformazione di una entità che c’era e che – secondo la storia ufficiale – sarebbe stata abbattuta e coartata da stranieri, poco precisati ma sicuramente incivili: così il Medioevo è stato trasformato in epoca oscura e nelle scuole del Regno e poi della Repubblica si racconta che la luce di Roma (e d’Italia) si è spenta con la caduta del patriottico e italico Impero romano e si è riaccesa quando i padri della Patria hanno cacciato gli eredi di quegli antichi barbari teutonici.
La storiografia di regime, refrattaria a qualsiasi revisionismo, ha raccontato un passato zeppo di falsità e imprecisioni.
Salvi, puntualmente, alza il velo sulla storia del “bel paese”.
scusa furlan ma è solo una ristampa o una nuova edizione integrata, io ne ho uno (che in questo momento non trovo) con copertina ed edizione diversa, che lo stesso salvi mi regalò almeno una decina di anni fa.