Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E' nata la VI Repubblica Francese

Come forse avrete sentito, è stata approvata da poco una modifica alla Costituzione francese del 1958... la più ampia da allora. Mai prima di Sarkozy c'è stata la volontà di cambiare quanto prodotto dal Generale De Gaulle.
    Con un solo voto in più rispetto al necessario, la riforma è diventata realtà. Se non avete ancora letto, potete guardare qua.

Qualcuno riesce magari ad avere il testo della riforma, oppure il nuovo testo costituzionale? Perché ho provato a cercarlo, ma non c'è ancora molto di preciso. Ha cambiato circa il 50% di articoli e c'è stato un rafforzamento del parlamento... ma altro non saprei.

Che ne pensate?

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Beccaria Visualizza Messaggio
    Come forse avrete sentito, è stata approvata da poco una modifica alla Costituzione francese del 1958... la più ampia da allora. Mai prima di Sarkozy c'è stata la volontà di cambiare quanto prodotto dal Generale De Gaulle.
    Con un solo voto in più rispetto al necessario, la riforma è diventata realtà. Se non avete ancora letto, potete guardare qua.

Qualcuno riesce magari ad avere il testo della riforma, oppure il nuovo testo costituzionale? Perché ho provato a cercarlo, ma non c'è ancora molto di preciso. Ha cambiato circa il 50% di articoli e c'è stato un rafforzamento del parlamento... ma altro non saprei.

Che ne pensate?
    Bisognerebbe leggere il nuovo testo. Sul rafforzamento dei poteri del Parlamento sono contrario.

PS: la VI Repubblica ci sarà quando si sostituirà la Costituzione con un'altra.

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho letto un articolo sul Manifesto oggi e sembrava tutt'altro che "parlamentarista" questa svolta ... più uno svuotamento dei poteri del Governo rispetto al Presidente e un rafforzamento del controllo sulla magistratura...

Utente
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Io ho letto un articolo sul Manifesto oggi e sembrava tutt'altro che "parlamentarista" questa svolta ... più uno svuotamento dei poteri del Governo rispetto al Presidente e un rafforzamento del controllo sulla magistratura...
    Francesi e italiani sono cugini stretti e si confermano tali, nel bene e soprattutto nel male.

P.S. Bene inteso che la Francia è ben meglio dell'Italia.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Io ho letto che il presidente non presiederà più il Consiglio superiore della magistratura. Per quanto non fosse assolutamente una cosa sbagliata nel principio, mi pare che dimostri una rinuncia dei poteri presidenziali. Inoltre ci sarà la riduzione a due mandati... cosa buona e giusta.
    Il difetto che ha il CSM in Francia è che(prima), quando non era presieduto dal presidente, lo sostituiva il Guardasigilli, che non ha ruoli di garanzia. Avrebbero dovuto obliterare il ministro della giustizia e lasciare le president.
    Per rispondere a cavalierenero, secondo molti professori in materie giuridiche, quando si cambia molti articoli in blocco, magari sostituendoli ex-novo, si ha una nuova costituzione de facto... ergo si potrebbe benissimo chiamare VI^ Repubblica. Anche Chavez aveva proposto di modificare la costituzione, ma il cambio che avrebbe comportato la riforma, all'articolato, era tale per cui sarebbe stata una nuova costituzione...

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per dare commenti sensati dovrei leggere il nuovo testo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Per dare commenti sensati dovrei leggere il nuovo testo.
    Lo sto cercando dappertutto. non si trova. Bisognerà aspettare i 15 giorni canonici prima dell'ingresso in vigore? Siamo dunque nella vacatio legis costituzionale?
    Molto probabile, altrimenti anche sul forum dei costituzionalisti italiani si avrebbe già qualcosa... invece non si sa ancora nulla.
    Ho scritto all'ambasciata francese in Italia per saperne di più. Vedremo che accadrà. Appena mi dicono, o qualcuno scopre qualcosa, scriva pure...

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca Beccaria Visualizza Messaggio
    Io ho letto che il presidente non presiederà più il Consiglio superiore della magistratura. Per quanto non fosse assolutamente una cosa sbagliata nel principio, mi pare che dimostri una rinuncia dei poteri presidenziali. Inoltre ci sarà la riduzione a due mandati... cosa buona e giusta.
    Il difetto che ha il CSM in Francia è che(prima), quando non era presieduto dal presidente, lo sostituiva il Guardasigilli, che non ha ruoli di garanzia. Avrebbero dovuto obliterare il ministro della giustizia e lasciare le president.
    Per rispondere a cavalierenero, secondo molti professori in materie giuridiche, quando si cambia molti articoli in blocco, magari sostituendoli ex-novo, si ha una nuova costituzione de facto... ergo si potrebbe benissimo chiamare VI^ Repubblica. Anche Chavez aveva proposto di modificare la costituzione, ma il cambio che avrebbe comportato la riforma, all'articolato, era tale per cui sarebbe stata una nuova costituzione...
    Beh bisogna aspettare di leggere ilt esto...
    Se i costituzionalisti parlano di nuova Costituzione "de facto" vuol dire che di diritto si resta nella V Repubblica, poi si sa che la dottrina riflette le opinioni personali (anche se sempre meritevoli di attenzione).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi Sembra Tuttavia Sbagliato Parlare Di Sesta Repubblica,perchè Neanche Il Presidente Francese Si è Spinto Tanto Da Dichiarare Questo Intento

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luigi maria op Visualizza Messaggio
    Mi Sembra Tuttavia Sbagliato Parlare Di Sesta Repubblica,perchè Neanche Il Presidente Francese Si è Spinto Tanto Da Dichiarare Questo Intento
    Ribadisco il concetto:
    l'attributo "numero+ repubblica" avviene quando si approva una riforma, in qualsiasi modo, che vada a toccare i poteri istituzionali.
    In Italia si parla di prima e di seconda repubblica, ma l'assetto dei poteri non è mai cambiato. In Italia c'erano partiti con un nome e dopo il 1992 ce ne furono altri, con altri nomi.
    Siamo ancora in piena prima repubblica. Anche con la modifica del titolo V, non si è toccato l'assetto dello stato a livello di istituzioni costituzionali in senso stretto (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, CSM, CC, ecc).

In Francia si è fatto anche di peggio. Si son cambiati 47 articoli su 89. Son ostati cambiati i poteri del Parlamento e del Presidente della Repubblica.
    Mi pare che a giusta ragione, si possa definire la Francia, come giunta alla Sesta Repubblica, in quanto non esiste più la costituzione della V; è stata completamente stravolta... in un senso giuridico del termine.

Vedremo se ciò comporterà un qualche spirito di emulazione da parte nostra... Da parte mia di sicuro: la nostra costituzione necessità di una bella ristrutturazione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima