Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sempre più difficile riprendere il dialogo tra governo e opposizione

    La stagione delle riforme
    Sempre più difficile riprendere il dialogo tra governo e opposizione

    Anche solo dando un'occhiata a quanto è successo in Aula a Montecitorio lunedì pomeriggio, appare piuttosto difficile che quella attuale possa assumere le caratteristiche di una legislatura costituente, come pure alcuni auspicavano. In fondo l'unico che sostiene la necessità di un percorso condiviso sulle riforme fra maggioranza e opposizione - a parte il Capo dello Stato - è Umberto Bossi, tornato nuovamente pietra dello scandalo. Ed è vero che Bossi ha saputo dimostrare capacità di buon senso in momenti molto delicati, ma è altrettanto vero che il leader leghista si lascia spesso e volentieri andare ad espressioni che poco convengono ad un ministro della Repubblica.

    E sarebbe anche ora che l'opposizione si decidesse. Ossia, se preferisce cercare un alleato in Bossi per mettere in difficoltà Berlusconi (vedi le serenate rivolte alla Lega da D'Alema e da Veltroni, almeno fino all'episodio del gestaccio sull'inno nazionale) oppure se amano di più dargli addosso per mettere in difficoltà il governo. Da quel che sembrerebbe, avvengono entrambe le cose, a giorni alterni. In questa maniera è però difficile trovare intese perché anche le più accreditate – per la verità parrebbero comunque tutte piuttosto labili - verrebbero travolte ogni volta da una nuova polemica. Bossi lo sa bene: e quindi, dopo che si è espresso come si è espresso, smorza i toni e minimizza l'accaduto. Ad esempio si è subito preoccupato di dire che la sua polemica con Mameli era di gusto. Egli preferisce la canzone del Piave. Allo stesso modo c'è stato un equivoco dovuto all'uso del termine schiavitù nel testo dell'Inno. Benissimo: nessuno vuole essere schiavo di nessuno, e il genovese Mameli era il primo a battersi e morire per la libertà.

    Il federalismo per Bossi è questa prospettiva di libertà e non la intende certo gettare all'aria per qualche gestaccio dettato dalla sua esuberanza. E noi, che siamo sempre stati comprensivi, questa volta ci sentiamo in dovere di domandarci se la situazione non sia più grave di quanto sembri, se il rischio secessionista sia stato assorbito. O se invece il federalismo possa rivelarsi un volano per la secessione, data la debolezza in cui appaiono molte Regioni d'Italia, che potrebbe aggravarsi proprio grazie al federalismo fiscale. Pur convinti che l'istanza federale rappresenti uno stimolo e comporti una sfida per molte aree del paese, non vorremmo che – cinicamente - qualcuno abbia proprio scommesso sulla sfida persa e si prepari poi a gestirne le conseguenze.

    Sentiamo anche il dovere di mettere le mani avanti, perché il clima che si respira nel paese e nel Palazzo, fra insulti e intemperanze, è grave. In fondo c'è stata una sola cosa positiva, considerando anche una situazione economica quale quella che il ministro Tremonti ha presentato alla Camera: e cioè l'essere riusciti a ripulire Napoli dai rifiuti. Esattamente come il premier aveva assicurato, è stato fatto: due mesi per rimediare agli errori di 15 anni. Eppure di tale formidabile risultato nemmeno i cittadini napoletani sembrano più dare conto, e anche questo preoccupa.

    Roma, 22 luglio 2008

    tratto da http://www.nuvolarossa.org/modules/n...p?storyid=5151

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 May 2008
    Messaggi
    1,073
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    come possa darsi legislatura costituente, con , da un lato, una parte che, con tutti i suoi limiti, e' politica e dall'altra un partito-azienda la cui unica ragione sociale e' la difesa degli interessi personali del suo padrone e dei suoi complici nel malaffare, non e' dato sapere.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maverik Visualizza Messaggio
    ... dall'altra un partito-azienda la cui unica ragione sociale e' la difesa degli interessi personali ...
    Questa analisi politica e' talmente stantia ed ammuffita che chi la persegue ... e' stato messo in soffitta dagli elettori ... e continueranno a starvi ... finche' non si sforzeranno di analizzare i problemi della politica in modo pragmatico ... smettendola di demonizzare tutto e tutti quelli che non sono funzionali ai loro disegni di potere.
    La favola del "al lupo, al lupo" ... e' talmente vecchia e logora ... che risale ai tempi di Goffredo da Buglione che, raccontatala ai nipoti, parti' per le crociate ... senza fare piu' ritorno ...

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pure Mussolini se lo son tenuto 20 anni, non significa che facesse cose buone e giuste. Finitela con questo stornello degli elettori, gli elettori non lo hanno votato per ricominciare a fare i suoi interessi.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Messaggi
    1,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bah...

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 May 2008
    Messaggi
    1,073
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nuvolarossa Visualizza Messaggio
    Questa analisi politica e' talmente stantia ed ammuffita che chi la persegue ... e' stato messo in soffitta dagli elettori ... e continueranno a starvi ... finche' non si sforzeranno di analizzare i problemi della politica in modo pragmatico ... smettendola di demonizzare tutto e tutti quelli che non sono funzionali ai loro disegni di potere.
    La favola del "al lupo, al lupo" ... e' talmente vecchia e logora ... che risale ai tempi di Goffredo da Buglione che, raccontatala ai nipoti, parti' per le crociate ... senza fare piu' ritorno ...
    per voi reppubblisconi e' tutto "stantio" tranne il vostro tangentaro La Malfa (Giorgio).
    "analizzare i problemi della politica in modo pragmatico" poi e' una di quelle frasi -del vostro stantio lessico politichese- che significa un accidente, se non che siete amorali.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cyber81 Visualizza Messaggio
    ... elettori non lo hanno votato per ricominciare a fare i ...
    Non sono nel cervello di quella valanga di milioni di italiani che lo hanno votato ... ma una cosa e' certa ... non volevano piu' essere governati dal "vuoto pneumatico" ... rappresentato dal Pci-Pds-Ds-Pd ... in continua trasmutazione genetica ...
    Insomma ... gli Italiani hanno detto basta agli O.G.M. ... vogliono cibi genuini ...

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si puo intraprendere un dialogo con chi definisce Cloaca ..il CSM, con chi fa "il dito" all'Inno, con chi voleva bloccare migliaia di processi per salvarsi dal suo? Sono rispettivamente il Capogruppo del PDL, il Ministro delle Riforme ed il Premier, non di certo l'ultimo deputato di turno Ora mi si dirà che si cercano questi appigli per sottrarsi al confronto etcetc.... Io credo che per avere un dialogo le due parti debbano avere rispetto reciproco, riconoscersi in alcuni valori di fondo ed agire per il bene del paese. Il PDL e la Lega non hanno rispetto per le istituzioni e le calpestano ogni giorno, sia con provvedimenti vergognosi sia con attacchi "mirati". Non rispettano l'avversario e non agiscono per il bene del paese (blocca processi in primis)

    Poi.. anche Hitler e Mussolini andarono al governo grazie al voto degli elettori.

    Riflettiamo.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Manovra economica: il sì del Gruppo Liberal Democratici-Repubblicani

    Decreto legge che compone la manovra economica triennale: dichiarazione di voto finale dell'on. Francesco Nucara.

    Signor Presidente, il Partito Repubblicano voterà a favore del provvedimento in esame: lo farà non solo perché è componente dell'attuale maggioranza, ma perché l'obiettivo di abbattimento del deficit di bilancio al 2011 corrisponde ad una sua antica aspirazione.

    Sono anni ed anni che, con coerenza, il Partito Repubblicano si e è battuto per una politica di rigore e di risanamento, lo ha fatto sia quando era maggioranza sia quando faceva parte dell'opposizione, come può testimoniare lo stesso Tommaso Padoa - Schioppa.

    Oggi, che questo orizzonte è più vicino e concreto, il voto del Partito Repubblicano non può che essere favorevole.

    Naturalmente non ci nascondiamo le difficoltà, di natura finanziaria ma soprattutto politica: molti tagli saranno dolorosi, incideranno in un'economia già provata da una lunga crisi economica e finanziaria, ma tutto ciò non deve impedire un'azione coraggiosa, che darà i suoi frutti nel medio periodo.

    Nel provvedimento abbiamo apprezzato, in particolare, lo sforzo di congiungere rigore ed equità, come mostra l'aumento del prelievo fiscale a carico di banche, assicurazioni e compagnie petrolifere. Non un atto punitivo, ma la richiesta di venire incontro ad esigenze più complessive.

    Proprio perché il giudizio complessivo è positivo, non possiamo fare a meno di ricordare al Ministro dell'economia e delle finanze un'esigenza che non è stata colta nel provvedimento in esame: il Partito Repubblicano ha proposto da tempo il tema di un riordino dei poteri locali.

    È forse giunto il momento - e l'occasione sarà il disegno di legge sul federalismo fiscale - di procedere con maggiore speditezza. Riteniamo che le province vadano abolite, trasferendo le relative competenze alle regioni, ai consorzi di comuni e alle città metropolitane. È un'esigenza di semplificazione del quadro istituzionale che comporterà un notevole risparmio di spesa. Ci auguriamo che di tale esigenza si possa tener conto quando discuteremo di questa importante riforma ordinamentale.

    Sullo sfondo resta comunque il problema di una ripresa dell'economia nazionale, l'unica variabile indipendente in grado di determinare un cambio di passo, dove sviluppo significa soprattutto rilancio del Mezzogiorno, da troppi anni abbandonato a se stesso.

    Abbiamo apprezzato le misure volte a costituire la Banca del sud, proposta già contenuta nel programma elettorale del nostro partito: è da qui che bisogna partire per andare ancora più avanti. La realizzazione del ponte sullo stretto di Messina deve costituire una nuova grande occasione, una leva capace di incidere su equilibri più complessivi. Il nostro auspicio è che in questa occasione possa essere definito un programma più vasto, capace di raccordare questo importante opera con la restante parte dei territori ad essa interessati.

    La ringrazio, signor Presidente e voglio annunciare che tutto il gruppo dei Liberal Democratici-Repubblicani voterà a favore del provvedimento in esame.

    tratto da http://www.pri.it/new/24%20Luglio%20...aEconomica.htm

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    20 May 2008
    Messaggi
    1,073
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il dialogo che piace a questi repubblicani, chiwawa del Sire, e' il dialogo tra la cosca piromalli e la cosca schiavone.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bossi: Mescoliamo Riforme; Berlusconi, Difficile Il Dialogo
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 08:38
  2. Iraq sempre piu' difficile
    Di marlet17 nel forum Politica Estera
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 08-06-05, 11:54
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-07-04, 19:48
  4. Vivere in Padania è sempre più difficile
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-03, 17:05
  5. Sempre Piu' Difficile Scrivere Sul Principale
    Di GEORGE (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-08-02, 08:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito