Caos nel Prc, si va alla conta
![]()
Fallisce l'ultima mediazione nella notte: Ferrero lancia
la sfida a Nichi Vendola per la segreteria. Domani il voto
109 POLITICA Oggi atteso l'intervento di Bertinotti.
L'amarezza dell'ex presidente della Camera: «Sinistra sprofondata» di M.T.Meli
rifiutate le aperture A NICHI, VERRA' PRESENTATO un documento
Rifondazione: si va alla conta
Fallisce l'ultima mediazione nella notte: Ferrero verso la candidatura contro Vendola
Nichi Vendola e Paolo Ferrero (Ap) Dopo una lunga riunione notturna, i delegati della prima mozione, capitanata dall'ex ministro Paolo Ferrero, decidono di rifiutare l'offerta di mediazione dentro il partito e di andare alla conta, e quindi con molta probabilità a sfidare il governatore della Puglia Nichi Vendola con la candidatura di Ferrero.
È fallito il tentativo di Claudio Grassi, leader di «Essere Comunisti», di portare la prima mozione a un'intesa con i vendoliani, un accordo che prevedeva l'intesa politica su un programma, la gestione della segreteria non a maggioranza, ma la leadership di Vendola. «La mia linea è stata sconfitta - ammette Grassi al termine della riunione - e io mi adeguo alla maggioranza. Spero solo che Ferrero abbia fatto bene i conti, certo da domani sarà un altro congresso». L'ex ministro punta ora a raccogliere i consensi delle altre 3 mozioni di minoranza per raggiungere la maggioranza del partito al comitato politico, che domenica eleggerà il nuovo segretario. «Domani (oggi, sabato, per chi legge, ndr.) - spiega Ferrero - presentiamo un documento in commissione politica in cui spieghiamo la nostra linea che prevede tra l'altro l'autonomia dal Pd ed il rifiuto di un nuovo centrosinistra, il rilancio del partito partendo dal sociale e la presentazione alle Europee con il simbolo di Rifondazione. Io mi candido? Domani è sabato...». Le trattative con le altre mozioni sono già avviate tanto che dalla mozione tre, che fa capo a Fosco Giannini, si spiega che «sono necessarie delle garanzie».
http://www.corriere.it/politica/08_l...4f02aabc.shtml

9 POLITICA Oggi atteso l'intervento di Bertinotti.