Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Canaglia
Possibile che ad ogni discussione politica su Medio Oriente e dintorni passiate in men che non si dica dallo specifico ai massimi sistemi di teologia? :-00w09d
Il topic è sullo Statuto di Hamas e nello specifico su una parte tratta, a quanto pare, proprio dal Corano. Non mi pare così anormale.
-
Citazione:
Giò91
:-0008n:-0008n
E' curioso come un musulmano o un ebreo o un cristiano non si diranno mai credenti nel medesimo Dio, mentre invece gli altri continuano forzosamente a volerli accomunare :)
perchè in un certo senso siete schiavi del vostro credo...anzi,del nostro (mi ci metto anche io,nella versione di cristiano critico).:D
-
Citazione:
Canaglia
Possibile che ad ogni discussione politica su Medio Oriente e dintorni passiate in men che non si dica dallo specifico ai massimi sistemi di teologia? :-00w09d
Ahò,zitto che senza saperne un caxxo di teologia sono riuscito a tenete loro testa.:D:D:D
-
Citazione:
norseman
perchè in un certo senso siete schiavi del vostro credo...anzi,del nostro (mi ci metto anche io,nella versione di cristiano critico).:D
Saremo schiavi del nostro credo, ma credo che si voglia accomunare in maniera forzata religioni che presentano notevoli differenze.
Il fatto che vi siano dei testi sacri in comune non significa niente se l'interpretazione è diversa, molte volte in maniera radicale.
Se Dio è concepito in maniera diversa, allora non è il medesimo Dio. Sic et simpliciter.
-
Citazione:
Giò91
Saremo schiavi del nostro credo, ma credo che si voglia accomunare in maniera forzata religioni che presentano notevoli differenze.
Il fatto che vi siano dei testi sacri in comune non significa niente se l'interpretazione è diversa, molte volte in maniera radicale.
Se Dio è concepito in maniera diversa, allora non è il medesimo Dio. Sic et simpliciter.
Non condivido ancora,anche perchè non ci sono grosse differenze,tutto sta in quanto il dio si rivela...
ma se lo dici tu,mi fido.
-
"prolegòmeni brevi" alla Santa Alleanza Cristiana/Islamica.
Da un punto di vista cristiano-logico-tomistico-romano-pragmatico, considerando le parole del Signore Gesù Cristo che ha detto : " Chi non è con Me è contro di Me " ,
possiamo dedurre logicamente e tomistico-aristotelico-sillogisticamente che : chi è contro i Nemici di Cristo è con Cristo.
Il mondo arabo-iraniano-islamico è duramente impegnato in uno scontro con il sionismo , ergo ...si traggano le dovute e semplici conclusioni.
-
Citazione:
Giò91
Il topic è sullo Statuto di Hamas e nello specifico su una parte tratta, a quanto pare, proprio dal Corano. Non mi pare così anormale.
Il fatto è che il linguaggio usato in Medio Oriente, pure in politica, è completamente diverso dal nostro.
Pertanto, citazioni o riferimenti religiosi non mancano mai, anche da parte di chi poi nei fatti conduce politiche tutto sommato laiche.
Pensa a Saddam Hussein che in piena Guerra del Golfo sciorina una grande retorica scrivendo di suo pugno sulla bandiera irakena un incitamento religioso.
Se però si scava dentro alle cose, poi magari si scopre che sono del tutto diverse da come appaiono. Vedi Fatah che è accusata di corteggiare gli estremisti religiosi paradossalmente più di Hamas, la quale a sua volta comprende tra le proprie fila anche Palestinesi Cristiani ed è alleata del comunista ed ateo Fronte Popolare di Liberazione della Palestina.
Insomma, la politica è difficile da interpretare correttamente qui in Europa, figuratevi laggiù in Medio Oriente! :D
-
Citazione:
Daltanius
"prolegòmeni brevi" alla Santa Alleanza Cristiana/Islamica.
Da un punto di vista cristiano-logico-tomistico-romano-pragmatico, considerando le parole del Signore Gesù Cristo che ha detto : " Chi non è con Me è contro di Me " ,
possiamo dedurre logicamente e tomistico-aristotelico-sillogisticamente che : chi è contro i Nemici di Cristo è con Cristo.
Il mondo arabo-iraniano-islamico è duramente impegnato in uno scontro con il sionismo , ergo ...si traggano le dovute e semplici conclusioni.
Per cortesia, un musulmano da un punto di vista religioso cristiano è un infedele e basta.
Questioni di opportunità politica sono un'altra cosa.
-
Citazione:
Giò91
Per cortesia, un musulmano da un punto di vista religioso cristiano è un infedele e basta.
ti "prego", di non ritenermi cosi' squallido da concepire la sofferenza e la combattività dei popoli arabi-persiani-islamici, ( che come ha ammesso Don Nitoglia combattono per anche noi...) speculabile per una mero opportunismo politico.
-
Citazione:
Giò91
la Santa Alleanza Cristiana/Islamica, deve essere sì Politica....
ma non "opportunisticamente e machiavellicamente politica"