Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Destra moderna

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Destra moderna

Mi ero ripromesso di non aprire più discussioni su Fini e su Berlusconi, e di lasciar decantare su questo Forum la polemica legata all'attualità politica. Tuttavia, non posso che commentare le odierne dichiarazioni del Presidente della Camera, che dall'Annunziata ha proclamato: "la destra moderna sono io".

Ma che significa? Può la destra vantarsi di essere moderna e aperta, e di assumere quindi il paradigma progressista? A mio modo di vedere, l'assunzione della "modernità" come fiore all'occhiello della destra non può inorgoglire, semmai gettare un'ombra sulla genuità vera di questa destra.

Si badi: il conservatore accetta il cambiamento quando necessario per l'interesse generale. Non siamo certo favorevoli alla cristallizzazione dello status quo. Ma, sia chiaro, non possiamo neppure permetterci di favorire l'ingresso preponderante nella politica e nella società dell'innovazione ad ogni costo.

Un giudizio sulla "destra moderna" propugnata da Fini non può che venire dalle sue recenti dichiarazioni, che lasciano presagire non già un'accorta disponibilità al cambiamento funzionale al bene comune, bensì l'ingresso nell'ordinamento di programmi ed idee circolanti da sempre nel campo progressista ed ultraliberale, e chiaramente estranei alla destra.

Di più: Fini, con questo inciso, lascia intendere che la destra opposta alla sua sia anticaglia sorpassata, degna solo di disprezzo. Ecco dunque dove sta l'arroganza e la boria di Fini: ritenere che la destra conservatrice, fondamentalmente cristiana, non abbia più nulla da dire, od influenza da esercitare nella politica.

Ci sarebbe pertanto spazio solo per la "destra moderna", fighetta, chiccosa, dei salotti buoni ed istituzionali, repubblicana e costituzionale, putacaso elogiata dalla sinistra. Già. Gli applausi progressisti costituiscono la controprova del fatto che questa destra moderna in realtà non è destra, ma cedimento alla sinistra.

Al di là dello scontro con Berlusconi - uomo sicuramente distante dalla destra, ma propugnatore di buone politiche complessive - il vero motivo che allontana gran parte dell'elettorato di destra di Fini sta proprio nell'inaccettabilità di questa posizione, succube del paradigma progressista.

Tutto qui, molto semplice. Se Fini avesse mantenuto la barra a destra, la successione al Cavaliere sarebbe stata naturale, quasi ovvia. Certo, Fini è onesto dal suo punto di vista: non nasconde il cambiamento della sua sensibilità. Ma non si può consentire questo equivoco: la destra di Fini non è "destra moderna", è sinistra al limite annacquata.

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3293 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Rif: Destra moderna

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Mi ero ripromesso di non aprire più discussioni su Fini e su Berlusconi, e di lasciar decantare su questo Forum la polemica legata all'attualità politica. Tuttavia, non posso che commentare le odierne dichiarazioni del Presidente della Camera, che dall'Annunziata ha proclamato: "la destra moderna sono io".
    in certi casi Falco il voler dimostrarsi al di sopra delle parti e comprensivo delle ragioni altrui ospitando anticonservatori e facendo decantare le discussioni è controproducente: recentissimamente hai chiuso una discussione sul 25 aprile che onestamente non è la festa per un conservatore visto che ogni anno chi non è rosso si prende fischi e pernacchie alle manifestazioni alla faccia di chi dice che non è una festa di parte.

Non ho mai partecipato a una manifestazione del 25 aprile ma sono sicuro che se mi presentassi col "Giornale" in tasca mi prenderei fischi e spintoni

Meno male che la tua obbiettività e la tua passione politica ti riacchiappano e ti costringono a prese di posizioni coraggiose e lucide come questa, molto puntuale e condivisibile
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 25-04-10 alle 20:06

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    in certi casi Falco il voler dimostrarsi al di sopra delle parti e comprensivo delle ragioni altrui ospitando anticonservatori e facendo decantare le discussioni è controproducente: recentissimamente hai chiuso una discussione sul 25 aprile che onestamente non è la festa per un conservatore visto che ogni anno chi non è rosso si prende fischi e pernacchie alle manifestazioni alla faccia di chi dice che non è una festa di parte.

Non ho mai partecipato a una manifestazione del 25 aprile ma sono sicuro che se mi presentassi col "Giornale" in tasca mi prenderei fischi e spintoni

Meno male che la tua obbiettività e la tua passione politica ti riacchiappano e ti costringono a prese di posizioni coraggiose e lucide come questa, molto puntuale e condivisibile
    Resto convinto che, a 65 anni dalla conclusione della II Guerra Mondiale, sia giusto festeggiare per la fine di una tirannia, e quindi ricordare il sacrificio dei combattenti per la Libertà. Non c'è più motivo per odiare e per dividersi; poi è ovvio, i comunisti che si sono indebitamente appropriati di questa ricorrenza farebbero meglio a sciacquarsi la bocca e starsene a casa, visto che sono loro i veri antidemocratici. Le zecche rosse che hanno contestato la Polverini meritano solo disprezzo.

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3293 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Resto convinto che, a 65 anni dalla conclusione della II Guerra Mondiale, sia giusto festeggiare per la fine di una tirannia, e quindi ricordare il sacrificio dei combattenti per la Libertà. Non c'è più motivo per odiare e per dividersi; poi è ovvio, i comunisti che si sono indebitamente appropriati di questa ricorrenza farebbero meglio a sciacquarsi la bocca e starsene a casa, visto che sono loro i veri antidemocratici. Le zecche rosse che hanno contestato la Polverini meritano solo disprezzo.
    Bosogna cambiare data Falco, il 25 aprile è una data foriera di sangue tra gli italiani, se proprio vuoi festeggiare la fine delle seconda guerra mondiale festeggiamo come tutti i paesi del mondo l'8 maggio (1945), anniversario della resa dei tedeschi, oppure il 2 maggio, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Caserta, resa tedesca sul fronte italiano agli angloamericani (non ai partigiani rossi)
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 27-04-10 alle 14:38