Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Il lodo "Scalfaro"

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    79,499
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Il lodo "Scalfaro"

    http://www.legnostorto.com/index.php...=view&id=22498


    «Lodo Alfano? C’era già, fu inventato per salvare Scalfaro»
    Scritto da Stefano Zurlo
    domenica 27 luglio 2008

    Oscar Luigi ScalfaroIl Lodo Alfano? «C’è un precedente», spiega Giuseppe Di Federico, professore emerito di sistemi giudiziari all’Università di Bologna.Quale? Una vecchia legge dimenticata?
    «No, io mi riferisco a un provvedimento della magistratura. Strano che nessuno se lo ricordi». L’ex componente del Consiglio superiore della magistratura sorride, sospira, borbotta: «Strano Paese il nostro. Certo sono passati quindici anni, ma la storia è nota, stranota: riguarda il presidente Oscar Luigi Scalfaro».
    Lei pensa ai fondi riservati del Sisde?
    «Esatto. Una vicenda che mi è tornata in mente nelle scorse settimane, osservando le polemiche sorte a proposito del Lodo Alfano».
    Perché?
    «Perché il Lodo Alfano tutela le quattro più alte cariche dello Stato».
    E che c’entra Scalfaro?
    «Allora, nel 1993, il Lodo non c’era ancora ma i magistrati inventarono uno scudo su misura per tutelare il capo dello Stato».
    Come andò quella storia?
    «Alcuni funzionari del Sisde erano stati indagati per peculato dalla Procura di Roma. Alcuni di loro tirarono in ballo Scalfaro. Dissero che all’epoca in cui era ministro degli interni, quindi prima di diventare presidente, gestiva 100 milioni di lire al mese».
    Una situazione esplosiva.
    «A disinnescarla ci pensarono i magistrati della Procura di Roma, non il Parlamento, con un provvedimento mirato».
    Che cosa accadde?
    «Anzitutto quei funzionari furono messi sotto inchiesta per attentato agli organi costituzionali».
    Risultato?
    «Questi 007, rischiando una condanna pesantissima, decisero di tacere, come ci racconta Francesco Misiani che all’epoca era Pm a Roma nel libro La toga rossa. Ma non è questo il punto più importante».
    E qual è?
    «Il passaggio successivo».
    Ovvero?
    «Dopo una riunione cui parteciparono alcuni magistrati della Procura di Roma si stabilì di fermare l’indagine su Scalfaro».
    Su che base?
    «Sempre facendo riferimento all’articolo 289 del codice penale, quello che punisce severamente l’attentato agli organi costituzionali».
    L’articolo 289 come il Lodo Alfano?
    «Sì. L’articolo allora suonava così: “È punito con la reclusione non inferiore a dieci anni, qualora non si tratti di un reato più grave, chiunque commette atti diretti a impedire, in tutto o in parte, anche temporaneamente, al presidente della Repubblica” e ad altre cariche istituzionali “l’esercizio delle attribuzioni o delle prerogative conferite dalla legge”.
    La Procura di Roma stabilì un’interpretazione assai estensiva del codice?
    «Certo».
    L’attentato agli organi costituzionali è un reato gravissimo: è stato contestato, per esempio, ai generali dell’Aeronautica militare che avrebbero mentito e depistato, ingannando il governo a proposito della strage di Ustica.
    «Nel 1993 la Procura di Roma fu lodata da tutti per questo gesto che metteva il Quirinale al riparo delle tempeste. In pratica si fece leva sull’articolo 289 per sostenere che un’indagine avrebbe impedito alla presidenza della Repubblica di svolgere i propri compiti».
    Quindi il procedimento fu sospeso?
    «Certo, rimase congelato per sei anni. La controprova è che ripartì solo nel ’99, quando Scalfaro lasciò il Quirinale. E a quel punto fu rapidamente archiviato»
    . Dunque?
    «Io spero che la Corte costituzionale non faccia a pezzi il Lodo Alfano. Se no, saremmo al paradosso».
    Quale?
    «Vorrebbe dire che i giudici possono fare quel che non riesce ai politici. E che è un pool di magistrati e non le Camere a decidere le regole del gioco democratico. Fra l’altro se si va a vedere l’articolo 289 si scoprirà che il Lodo della Procura di Roma batte il Lodo Alfano anche come estensione».
    Perché?
    «Perché l’immunità prevista dal 289, secondo quell’interpretazione, copre anche il Parlamento e le Regioni».
    il Giornale, 27 lug 2008

    attendiamo le repliche dei sinistrati di pol

  2. #2
    Forumista junior
    Data Registrazione
    28 Nov 2006
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che articolo ridicolo, proprio lo stile del Giornale della famiglia Berlusconi.

    Comunque il mio commento e': SE (e ripeto SE, perche' non ho una conoscenza approfondita dei fatti e di prendere come unica fonte questo fazioso articolo non e' il caso) e' davvero andata cosi', allora e' stato un atto vergognoso, all'epoca, e non e' certo un buon motivo per ripeterlo adesso.

  3. #3
    Zippo
    Ospite

    Predefinito

    Mamma mia ancora con Scalfaro o Scalfari come lo chiamo io perche' mi sbaglio sempre
    Per prima vosa voglio dire che mi potete dire tutto, ma non sinistrato perche' certo non sono di sinistra
    Pero' voglio anche dire: Scalfaro e' stato il peggiore presidente di sempre, un pretonzolo accordato alla sinistra e anche ai comunisti, un ridicolo presidente che mai mi e ' piaciuto
    Prima lui faceva il moralista e il grande democristiano, arrrivava anche a picchiare le persone, poi da anziano si e' seduto con la sinistra che per tutta la vita aveva odiato
    Ora si permette di farsi chiamare_ SENATORE!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    che è dovete tirar in ballo qualsiasi pretesto o giustificazione al Lodo dell'avvocato?

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    28 Nov 2006
    Messaggi
    66
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    che è dovete tirar in ballo qualsiasi pretesto o giustificazione al Lodo dell'avvocato?
    Ma che giustificazione e', poi? "Gne gne gne, anche Scalfaro l'ha fatto". E' forse una vendetta tipo bambini delle elementari?

  6. #6
    Zippo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    che è dovete tirar in ballo qualsiasi pretesto o giustificazione al Lodo dell'avvocato?
    Perche' te la prendi con me? Io ho solo ricordato chi e' arrivato, in questo paese repubblica d'Italia, chi era il presidente un tempo. Qui leggo che quasi qasi vogliono fare una celebrazione di questo personaggio.
    Che per me ha fatto pena, ma quello che piu' mi fa arrabbiare che dopo essersi accozzato a chi sappiamo noi, oggi fa il gran signore e si fa chiamare Senatore. E' la vergogna dell'Italia.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Faso_ Visualizza Messaggio
    Ma che giustificazione e', poi? "Gne gne gne, anche Scalfaro l'ha fatto". E' forse una vendetta tipo bambini delle elementari?
    evidentemente sì. Visto il livello del provvedimento...

  8. #8
    Libero Cittadino
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    2,876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo Sviclone.
    Quello di Scalfaro è stato un brutto precedente. E' bene ricordare i cattivi esempi del passato per evitare di ripetersi in futuro.

  9. #9
    Zippo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _Faso_ Visualizza Messaggio
    Ma che giustificazione e', poi? "Gne gne gne, anche Scalfaro l'ha fatto". E' forse una vendetta tipo bambini delle elementari?
    Scalfaro ha fatto il peggio
    E voi lo portate a esempio????
    E' impossibile non ci voglio credere

  10. #10
    Zippo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    Bravo Sviclone.
    Quello di Scalfaro è stato un brutto precedente. E' bene ricordare i cattivi esempi del passato per evitare di ripetersi in futuro.
    Bravo ANno0, sono parole vere

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lodo Alfano?Ci fu già, per salvare Scalfaro
    Di Dr.Hans nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 13-08-08, 18:36
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-06-06, 17:23
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-03-05, 20:57
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-03, 14:21
  5. Fassino: "Scalfaro probabile candidato Ulivo per il 2006"
    Di Franci (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-10-02, 21:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito