L'Italia, ovviamente.
La repubblica di Venezia
La repubblica italiana

L'Italia, ovviamente.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Sei il solito terrone
La Lombardia e la Calabria fanno parte della penisola italiana, embè? Fanno parte anche del pianeta Terra, quindi? Tutti fratelli dalla Svezia al Congo?
Inoltre anche Portogallo e Spagna fanno parte della stessa penisola. Quindi il Paese è lo stesso?
Stirpe ariana? A parte il fatto che nutro dei dubbi su alcuni elementi,in ogni caso cosa significa? Che tedeschi, italiani, spagnoli e rumeni sono tutti uguali?

Sono figlio di un piemontese e di una romagnola; vivo a Milano.
Quindi, terrone proprio per niente
Tu hai parlato di legami di "sangue" e "suolo" pertanto, che a te piaccia o meno, il suolo è il medesimo della Calabria.La Lombardia e la Calabria fanno parte della penisola italiana, embè? Fanno parte anche del pianeta Terra, quindi? Tutti fratelli dalla Svezia al Congo?
Inoltre anche Portogallo e Spagna fanno parte della stessa penisola. Quindi il Paese è lo stesso?
Stirpe ariana? A parte il fatto che nutro dei dubbi su alcuni elementi,in ogni caso cosa significa? Che tedeschi, italiani, spagnoli e rumeni sono tutti uguali?
Fanno parte anche del pianeta terra? Certo, ma non capisco cosa c'entri:
1)allora cosa facciamo, per evitare l'accusa di essere egualitarista ci mettiamo a negare qualsiasi identità che comporti la presenza di una moltitudine di persone? Ci mettiamo a fare come Pollock che dice che la sua patria è la sua casa?No perchè alla fine la logica è questa
2)vuoi forse negare di essere un essere umano?
3)Ti dici Lombardo? Se usassi il tuo stesso criterio di giudizio dovrei chiederti: ma allora credi che un milanese (razza superiore![]()
) sia uguale ad uno di Pavia o ad uno di Como? O che uno di Como sia uguale ad un bresciano o ad un bergamasco?
Siamo tutti uguali?
Io molto semplicemente penso che, anche qui, vada recuperata una forma mentis "organica" che non veda le identità in modo scisso e sconnesso, ma come un qualcosa che si integrano normalmente fra di sè, senza annullarsi e rimanendo connesse.
Io mi sento italiano in quanto appartenente ad una determinata comunità locale così come mi considero europeo in quanto italiano.
Non per questo mi sento più lombardo che italiano o viceversa: sono piani diversi che si devono coniugare naturalmente.

L'Italia ma non la repubblica

La mia Patria è solo e comunque l'Italia anche se fosse divisa in 25 stati anche se ci fossero gli austriaci a Milano la mia Patria la mia Italia andrebbe comunque dall'Alpe a Lampedusa e da Nizza a Fiume.Naturalmente il Regno sarebbe la perfezione di questa Patria ma anche adesso che non c'è la mia Patria è la stessa http://upload.wikimedia.org/wikipedi...lia.jpg/300px--
la bandiera e cosa diversa la mia bandiera è questa http://www.villa-europa.it/Bandiera%...#39;Italia.jpg

"Comune appartenenza iberica" non significa niente. Anch'io, come ho già detto prima, mi considero italiano - come un meridionale - perché lo sono "geograficamente", e in parte, nel bene o nel male, culturalmente.
Ma non mi si faccia credere che siamo tutti fratelli da Bolzano a Catania.
Del resto un ligure di Ponente non si può sentire più vicino a un francese di Nizza piuttosto che a un meridionale?