Apro questo post per chiedere a tutti voi quali sono le maggiori differenze che riscontrate tra la zona emiliana e romagnola. Non vi nascondo che i migliori interventi faranno testo in una prossima pubblicazione letteraria.
Io inizio con questo:
L'appartenenza della Romagna allo Stato della Chiesa l'ha portata a avere un'influenza culinaria verso l'Italia centrale, contrariamente alla più settentrionale Emilia.
Non a caso l'Emilia utilizza il burro come condimento, grasso nordico per eccellenza, mentre la Romagna, nonostante i pochi uliveti, nella sua cucina impiega l'olio, ingrediente mediterraneo. Il peperoncino, altro ingrediente del sud e la cottura alla griglia in Emilia non sono utilizzati.
Il pomodoro, portato nella regione solo verso il settecento, si è radicato maggiormente nel sud della regione e nel bolognese che nell'Emilia.





Rispondi Citando