Amici Nemici Avversari Idee Slogan Rispetto
http://www.thepunisher.com/past_news...004/mini-1.jpg
Giusto per essere chiaro una volta per tutte, e poi chi la vuol capire bene, chi non la vuol capire amen.
P.S. Lucarino, no: quella del cero è una battaglia persa.
Nel Forum ho incontrato più persone che non vedono le singole cose, o persino ogni cosa, come me. Con alcune ho stima personale antica, con altre ci stiamo annusando, altre non so chi siano ma poco mi importa.
Il mio modo di affrontare la politica, e vorrei tanto fosse quello di tutti (interessante uscita del Dr. De Giovanni sul punto), è nel pensare che l'unica cosa seria della vita è la malattia. E la seconda è che si può essere lontani anni luce politicamente (come Frank con Ascaro) o molto lontani (come Frank con Lucarino), ma: 1) l'amicizia è una cosa, la politica è un sottoinsieme non necessariamente ricompreso, o del tutto ricompreso, nell'insieme principale: quindi posso attaccare anche il mio miglior amico se politicamente non è simile a me; 2) essere politicamente vicini non significa sempre essere amici; 3) discuto con piacere con tutti, a maggior ragione con chi non la pensa come me (che ci discuto a fare con uno che dice le mie stesse cose? Anni fa versai un contributo al giornale dei giovani marxisti e leninisti che aveva problemi di cassa, perchè anche le loro idee mi servivano, non filtrate); 4) tutto quanto precede se i discorsi hanno un senso, ancorchè fabulistico, provocatorio, difensivo, sarcastico, ironico e, perchè no, anche leggero.
Ultimo messaggio politico per Scirocco: quelli che Tu chiami insulti, riferiti attivamente alla persona, sono il mio modo di essere Frank, e se non ricordo male (vd. Lucarino), a parte Te, nessuno si è ritirato indispettito sull'Aventino. Anzi, me li hanno restituiti generosamente al mittente, in ciò facendo rafforzando l'avversarietà politica, ma lasciando aperta la porta della stima e dell'amicizia.
Offendersi è il miglior modo di perdere tempo.
Saluti (Ata, Ti pagherò i diritti, ovviamente nell'anno di San Bin, scusate la citazione genuense).