Originariamente Scritto da
mosongo
Infatti è sarcasmo, non mi veniva in mente il termine e, visto che Bossi è un politico ho usato il termine strategia!
Non te la prendere, ma i termini anche se entrati a far parte dei luoghi comuni, sono ancora oggi penalizzati dalla Cassazione, a parte Bossi che fu assolto, quando disse a Di Pietro di essere un terrone, altri casi, quelli della gente comune, sono stati tutti sanzionati.
Misteri della magistratura italiana.
Aggiungo parte del post precedente, visto che ero in fase di modifiche:
P.S.: Ammetto la "forza espressiva" del mio termine in fondo al mio post, ma in altre situazioni - specialmente al Nord - si dice "calar le braghe" (termine tanto amato a Bossi), e non vedo che per questo dovrei chiedere scusa a chicchessia per un presunto errore di valutazione di termini di un post: non lo è paraculo, meglio per lei, ma ad ogni modo spesse volte l'autoironia si ritorce su sé stessi se non la si rende più che comprensibile.
L'esagerazione è ad usare i termini sia di polentoni che di terroni, non nel titolo della lettera (la frase in grassetto) ma dentro, chiamando in causa gli studenti come "polentoni terronizzati": dove sarebbe l'ironia?
Posso capire il resto, dove spera in Bossi per un ritorno in Sicilia, ma anche qui non vi è ironia, ma caso mai una strategia, anche se sarebbe con i fatti tutta da dimostrare se è vero che poi Bossi voglia la secessione oppure anche se lo fosse, una volta ottenuta alla maniera come vuole Bossi stesso, il posto in Sicilia da insegnante non ci sarebbe nemmeno più, visto che Bossi non pagherebbe i danni causati con l'Unità d'Italia e terrebbe tutta la ricchezza creata anche dagli immigrati, tutta per sé.
E chissà quanti anni ci vorrebbero prima che le scuole in una Sicilia Indipendente da oggi al domani, riprenderebbero a funzionare.
Intenzione di offendere da parte mia non ce n'era, ma solo indignazione per i termini (compreso polentoni, dove sappiamo benissimo che per noi meridionali quando lo usiamo, significa lenti di intelligenza o di comprendonio).