tornereste ai confini del 1914 ?
con l'africa e l'asia in mano agli europei ?
l'impero asburgico, gli zar in una eterna belle epoque ?

tornereste ai confini del 1914 ?
con l'africa e l'asia in mano agli europei ?
l'impero asburgico, gli zar in una eterna belle epoque ?

Tornerei ai confini del 1936 con l'Istria italiana ,il Dodecaneso e l'Abissinia; cioè l'impero.
Però i confini migliori erano quelli che c'erano sotto Traiano senza alcun dubbio.
Comunque ci ritornerei sicuramente anzi ritornerei al 1914 con immensa gioia

Che vuol dire nel fascismo l'avremmo avuto e poi eravamo sicuramente messi meglio allora che ora come nazione

ero sicuro che questo thread sarebbe stato pieno di fenomeni da baraccone![]()

scusate, sono io che mi sono espresso male
io facevo un discorso mondiale, e non italiano
nel senso che un africa controllata dagli europei (ognuno con la sua fetta) avrebbe fatto crescere quei territori con standard quasi euriopei diciamo una nostra 'terronia', per quanto gli europei facevano da padroni, l'africa era un territorio produttivo e ben gestito, poi con l'indipendenza, che tra l'altro ha lasciato confini aberranti, ha portato solo miseria, guerre civili, dittature
discorso simile per i balcani dove l'austria garantiva una pace a vasti territori che finirono in pasto a mussolini, hitler, stalin, tito, ciausescu, oxa ecc ecc ecc

la logica del mio 3d era quella di evitare anche il fascismo
partivo dal presupposto di riuscire ad evitarla
tu hai ragionato in un modo iper-provinciale, con le nostre trento e trieste guadagnate
infatti tra i miei obbiettivi c'era l'evitare il comunismo per l'umanita'

[
tu hai ragionato in un modo iper-provinciale, con le nostre trento e trieste guadagnate
Mah, diciamo che a me interesserebbe un'ipotesi in cui la storia italiana può cambiare, e cambiando influenzare anche quella europea e mondiale, magari in meglio. Il 1919 mi sembra un buon anno per fare questo.