il significato del mio 3d non era tanto il confine di gorizia o fiume, ma la situazione di un mondo dominato ancora dalle potenze europee e ancora gestibile dalle diplomazie del vecchio continente


il significato del mio 3d non era tanto il confine di gorizia o fiume, ma la situazione di un mondo dominato ancora dalle potenze europee e ancora gestibile dalle diplomazie del vecchio continente


riguardo all'Africa:
- condizione migliore: gli Europei non la colonizzano, gli africani continuano a vivere come tradizione, senza grande lusso ma almeno in equilibrio con l'ambiente dove vivono
- condizione intermedia: fatto il danno, gli Europei non se ne vanno prima di aver creato delle classi dirigenti autonome e responsabili (un po' come in India)
- condizione peggiore: gli Europei devastano l'Africa, inventano confini inesistenti e poi se ne vanno finanziando per dietro corrotti signori di guerra (ovvero la situazione attuale con qualke eccezione fortunata)


Si, purchè sia il 1914 A.C.
(Guardate un pò cosa successe in quel secolo...):
http://it.wikipedia.org/wiki/Anni_1900_a.C.
_______________________
Gli zeri, per valere qualcosa,
devono stare a destra.


Per il kaiser tedesco ti do ragione,però l'austria-ungheria dichiarando la guerra alla Serbia ha fatto come gli USA che hanno attaccato l'Afghanistan dei talebani...sarà un'azione criticabile ma di fatto la Serbia come l'Afghanistan era priva di alleati.Era solamente un regime simpatico allo zar.
I guerrafondai sono stati il kaiser e lo zar e dal momento che l'Austria-Ungheria ha attaccato la neutrale Serbia e poi la Russia ha attaccato l'Austria-Ungheria,l'Italia aveva il DOVERE di entrare in guerra a fianco degli Imperi Centrali.


la storia e' buffa, la piccola italia si trovo nella posizione di spezzare l'equilibrio, scegliendo lo schieramento
un italia alleata degli imperi centrali avrebbe fatto pendere l'ago della bilancia a favore di essi
inteso con i nostri generali coglioni un eventuale attacco alla francia non saremo andati piu' in la di nizza, ma la germania con un fronte in meno e la francia con un fronte in piu' le cose sarebbero andate diversamente


ma i savoia presero i soldi dagli inglesi....
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle


i savoia i soldi ce li avevano, non avevano problemi economici, almeno alla fine del mese ci arrivavano
il problema per me era un altro : le terre irridente, un italia vincitrice con gli anglo-francesi poteva rivendicare trento e trieste, mentre nell'ipotesi contraria poteva rivendicare la corsica e nizza