User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: 2 agosto 1980

  1. #11
    AUTONOMISTA
    Data Registrazione
    21 Jun 2007
    Località
    CAZZOLA+MANES = DREAM TEAM
    Messaggi
    1,031
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non sapevo che essere AUTONOMISTI significasse essere filo-fascisti.
    Vabè, forse Brescia può passare sopra ai suoi morti...
    BOLOGNA NON DIMENTICA

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Aug 2009
    Messaggi
    804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    a ricordo della strage fascista alla stazione di Bologna.
    85 morti
    200 feriti

    In questo momento in cui chiunque tenta di riscrivere la storia,il pensiero va anche a Piazza Fontana, Piazza Loggia, San Benedetto, Ustica.

    E' troppo chiedere la verità?
    Primo passo perla ricerca della verità, è smetterla di credere nelle favole giudiziarie e storiografiche, dovresti leggerti gli atti processuali... a ricordo dei morti e feriti mi unisco, ma alla pretestuosa strumentalizzazione antifascista, certamente no.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Sep 2010
    Messaggi
    1,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio

    non sapevo che essere AUTONOMISTI significasse essere filo-fascisti.
    In effetti pare che tanti cadano in questo paradosso ed ahimé ogni giorno ne abbiamo tristi conferme.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Sep 2010
    Messaggi
    1,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Due tesi contrapposte e irriducibili. Da una parte, chi difende la «verità giudiziaria» e non ha dubbi: i neofascisti dei Nar, Mambro e Fioravanti, sono gli autori della strage di Bologna. Dall’altra, chi quelle sentenze le demolisce. Da questa parte negli ultimi anni ha preso corpo la pista alternativa «palestinese». Ovvero un incidente di percorso capitato a qualche elemento del terrorismo internazional-marxista di Carlos. Punto di forza: il suo braccio destro, il tedesco Thomas Kram, era a Bologna la sera prima della strage. Tesi e antitesi, appunto. Senza che ci sia una sintesi all’orizzonte.

    A credere nell’innocenza di Mambro e Fioravanti c’è la destra. E non si fa fatica a capirlo. «Per tutta la vita ho dovuto fare i conti con questa specie di peccato originale che grava sulla mia area politica», è la sintesi di un deputato quarantenne Pdl come Fabio Rampelli. «Ogni volta che che provavo a dire qualcosa, già a scuola, mi zittivano sempre con un “Taci, stragista”».

    Giorgia Meloni, oggi ministro, ieri vicepresidente della Camera, un anno fa firmava un’interrogazione assieme a Fini per chiedere la revisione del processo. La rivista «Area», molto vicina al sindaco Gianni Alemanno (il cui direttore, Marcello De Angelis, oggi deputato Pdl, fu inquisito e poi prosciolto con tante scuse per eversione) è la punta di diamante di questa campagna.

    Nel tempo, però, s’è creata una vasta aggregazione di innocentisti. Passa per politici come Paolo Guzzanti, che ha maneggiato questa materia da presidente della Commissione Mitrokhin. «Io sostengo che a quella condanna non ci crede proprio nessuno. Ci si divide solo tra chi ha il coraggio di dirlo e chi lo nega, ma per motivi politici».

    Il ruolo di Thomas Kram lo scoprirono loro della Commissione Mitrokhin. «Nasceva da una segnalazione di De Gennaro, che poi sarebbe diventato quel poliziotto che conosciamo. Ma i magistrati non gli credettero». Innocentisti sono molti giornalisti di idee diverse come Sandro Provvisionato, Rodolfo Brancoli o Maria Giovanna Maglie. Oppure ex ministri come Beppe Pisanu, il quale, silenziosamente, nel 2005 allertò la polizia perché indagasse su Carlos.

    Storici quale il professor Salvatore Sechi, docente di Storia contemporanea a Ferrara. «Io non dico - racconta il professore - che non si dovesse indagare sulla pista neofascista. Era la più ovvia. Ma la condanna oggi non sta in piedi. E’ basata sulle testimonianze di uno come Angelo Izzo (massacratore del Circeo e omicida a Campobasso, ndr) che abbiamo imparato a conoscere e un tal Massimo Sparti, un falsario. Ci ha pensato la sua famiglia, nel frattempo, a chiarire i fatti». Infine, su tutti, Francesco Cossiga, che già da tempo s’è pentito di avere definito «strage fascista» l’eccidio del 2 agosto.


    A credere nell’innocenza di Fioravanti e Mambro, o quantomeno a dubitare della loro colpevolezza, c’è anche un’area di sinistra. Passi per i radicali, che sono i soliti garantisti a tutto tondo, e infatti non è un caso che i due ex terroristi neri siano approdati in via di Torre Argentina dove lavorano per l’associazione Nessuno Tocchi Caino (di cui animatore è Sergio D’Elia, ex terrorista di sinistra). Ma poi ci sono molti ex terroristi di sinistra. Francesca Mambro e Anna Laura Braghetti, ex Nar e ex Br, tempo fa hanno scritto un libro a quattro mani («Nel cerchio della prigione») che si fondava sulla convinzione che l’accusa di stragismo fosse una montatura.

    Da ultimo c’è stata una sorprendente simpatia verso i due anche nell’area del «Manifesto». Fu Rossana Rossanda la prima esprimere i suoi dubbi. Il redattore politico Andrea Colombo, nel frattempo approdato a Rifondazione comunista come addetto stampa, ha scritto un libro, «Storia nera», che ribalta le verità giudiziarie e che ha avuto un inaspettato successo proprio a sinistra.

    «Si è creato uno squarcio - racconta - nell’opinione pubblica vicina a Rifondazione, dove si confrontano però anime diverse. C’è chi è garantista e chi è giustizialista... come s’è visto al congresso di Chianciano. Questi ultimi pensano che le sentenze siano libri sacri e perciò non si discutono. Ma allora, domando, non le discutiamo nemmeno quando si assolve per piazza Fontana?». Colombo ricorda ancora quel lettore del «Manifesto» che gli scrisse dopo uno dei suoi primi articoli innocentisti. «Sosteneva che a lui non interessava se gli stragisti le hanno poi fatte davvero le stragi...».

    Sarà che gli opposti si toccano. Oppure che alla sinistra più estrema e anarcoide ne hanno le balle piene della polizia e della magistratura, però l'ultimo che si sta appassionando alla storia di Mambro e Fioravanti è Nunzio D’Erme, il capo indiscusso dei centri sociali romani. Qualche tempo fa, ha chiamato Colombo. «Dai, organizziamo una presentazione. Qualcuno s’incazzerà, ma chi se ne frega».

    Francesco Grignetti, La Stampa

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito