Capisco il tuo senso praticone e operaio che verte costantemente verso l'Utilitarismo, ma ci sono cose più importanti dell'Utilitarismo, per esempio l'Essere Umano in se stesso. Ma veiamo all'Utilità: pensi che conque Stati Continentali anzichè Nazionali sian più utili a.....a.....a cosa scusa????? Al Socsialismo????

non hai capito un cazzo(come sempre,del resto).il mio ra un gioco,per dimostrare che,sovvertito un certo ordine garantito dalla nazionalità e da una amalgama molto più estesA,vengono fuori i piccoli interessi di bottega.
se il mondo fosse diviso in 5 superstati che fossero più o menoalla pari economicamente e armamenti,si creerebbe un equilibrio.con una certa stabilità.ti ricordi i tempi della guerra fredda?l'equilibrio nucleare?c'erano si le guerre.ma mai come oggi.

[quote=sinistra_polliana;8343072]non hai capito un cazzo(come sempre,del resto).il mio ra un gioco,per dimostrare che,sovvertito un certo ordine garantito dalla nazionalità e da una amalgama molto più estesA,vengono fuori i piccoli interessi di bottega.
se il mondo fosse diviso in 5 superstati che fossero più o menoalla pari economicamente e armamenti,si creerebbe un equilibrio.con una certa stabilità.ti ricordi i tempi della guerra fredda?l'equilibrio nucleare?c'erano si le guerre.ma mai come oggi.[/quote]
Secondo me o vivi in un altro pianeta o sei completamente folle....cioè praticamente ti sentivi meglio quando c'erano due blocchi contraposti, e sostieni che prima c'erano meno guerre di oggi?????????????????????????????????????????????? ??????
Si, non ticapisco proprio, non capisco i cazzoni...
![]()
![]()

Io non ho parlato di 5 Stati continentali.
Ciò detto, ritengo che la tua utopia, in quanto utopia, sia da rigettare. In quanto eventualmente possibile sia da rigettare ancora di più, perchè i microstati sarebbero facilmente piccole oligarchie in cui i gruppi di potere godrebbero di potere pressochè assoluto.

[quote=JohnPollock;8343084]no,tu non capisci proprio tout court
non è questione di sentirsi meglio,è semplicemente pragmatismo.l'equilibrio che si può creare tra pochi e che si equivalgono,è più stabile di quello che si può creare tra tanti magari con alti gap di reddito.

Pollock, ti faccio notare che San Marino e Principato di Monaco hanno l'euro, non una loro moneta![]()

no, sono uomo di mondo il mio comune mi sta stretto

Il mio comune no, è microscopico, e non lo trovo molto sensato. Piuttosto la mia Provincia la vedrei bene come uno Stato liberamente associato all'Italia.