http://www.youtube.com/watch?v=4VIkDk10X-w
Sakashvili che fa la "vittima"
http://www.youtube.com/watch?v=ME_KZ...eature=related
Il Patriarca "nobile" e il presidente VERO patriota in Chiesa (quanto è devoto, più del nostro Cavaliere).


http://www.youtube.com/watch?v=4VIkDk10X-w
Sakashvili che fa la "vittima"
http://www.youtube.com/watch?v=ME_KZ...eature=related
Il Patriarca "nobile" e il presidente VERO patriota in Chiesa (quanto è devoto, più del nostro Cavaliere).


Carissimo Pfjodor è vero è OT ma occorre prendere posizione (ben al di là dei presbiteri georgiani e di effedieffe) ..Il dramma e la tragedia della guerra civile (o della guerra tra due stati .tutto è relativo all'interno del proprio angolo visuale) in Georgia ha portato (ed è qui la gravità e se vuoi anche lo schifo) al bomabradamento russo-ossetiano su Tbilisi..e prima del'attacco georgiano sull'ossezia Leggiamola anche con categorie teologiche ...cristaini ortodossi che bombardano altri cristiani ortodossi (parlo dei russi..non conosco la situazione religiosa dell'oosezia del sud...ti ricordo che dal 1991 l'ossezia è di fatto una repubblica autoproclamata non riconosciuta da nessuno ed appoggiata dall Russia di Putin..Questo non significa che non possa pure avere ragione anche se il patronato che si è scelto non è dei migliori...)
Questo è il dato...Dato insanabile..Ma cosa c'entra il Patriarca Ilia ? Se ti collegassi ad altri siti leggeresti che da tempo lo stesso Patriarca invoca pace e concordia in Georgia e in Ossezia e la invoca a prescindere da Mosca politica e da Mosca ecclesiastica,la invoca all'interno del quadro di stabilità della Georgia ed ovviamente anche la posizione della difesa dell'unità integrale della Georgia è posizione politicamente opinabile e tragica se poi si realizza in termini di guerra e in termini militari di forza
Pfjodor svegliati e non fare strumentalità...Georgia e Russia sono in guerra...!!! questo è il dato realistico e su questo dato realistico (seza le atopie e le (finte) indignazioni.. andremo a misurare le tetsimonianze cristiane ed evangeliche delle due chiese cristiane maggioritarie in quei territori ed anche delle altre famiglie spirituali e religiose ivi presnti..
Non ho ancora letto (e se c'è ti prego di darlo) interventi del Patriarca Elia che possano minimamente (al momento) farlo ascrivere come complice dell'uno o dell'altro bombardamento
Il tessuto del presente 3d era ed è riferito alla scelta ecclesiale della Chiesa di Georgia di fronte al consiglio ecumenico delle chiese ...Il resto(da te come sempre usato strumentalmente) mi -e giustamente-fa alzare l'attenzione verso i comportamenti delle due Chiese ortodosse di quel territorio..Se una delle due benedice(o entrambe) le armi del proprio popolo contro l'altro popolo( sai qualcuno in passato ha benedetto le armi anglo-italo americane per la cosidetta geurra umanitaria contro la Serbioa..ma non mi ricordo chi era questo qualcuno,...puoi aiutarmi tu..? ..) non avrò alcun problema ( e lo sai bene) a inchiodarla e inchiodarle al tradimento del Vangelo(non esiste alcuna guerra neppure cosidetta umanitaria da benedire e da approvare...)
C'è un modello si santità patriarcale cui far riferimento e che mi ermetto nel mio piccolo di suggerire via web ad Ilia e a d Alessio...E' il modello di Paolo dei Serbi che mentre le famose bombe anglo-italo americane e benedette ma non mi ricordoda chi cadevano su Belgrado ,Paolo stava on i suoi figli e le sue figlie a pregare candela in mano sul ponte di Belgrado..Forse e senza forse Ilia avrebbe dovuito fare altrettato in Georgia e Alessio altrettanto in Ossezia..I Patriarchi come scudo umano....questa potrebbe essere la strada evangelicamente intesa ...Sperando che non si intrufoli la solita lobby trasteverina massmedialmente potente...
Padre Giovanni
PS per quanto riguarda bose..ho scritto chiaramente il nome per evitare a te di lanciarti contro di me-macchiando questo nobile forum- nei soliti gravi insulti personali di cui hai lasciato traccia( e non ho chiesto la cancellazione) nei forum nepolatonismo e (in misura più ridotta) in Agiografia...Ma sappi che è solo per evitare i tuoi sgradevoli insulti...Per il resto la parola Bose per quel che mi riguarda deve essere evitata e sostituita da perifrasi(e non intendo dire qui il perchè ciò sia oltremoodo necessario )
Questo per essere chiaro e ti prego e di invoco di non dare ora stura ai tuoi insulti per i tuoi nervetti scoperti...Questo forum non merita...


Tra lo schifo e la vergogna
Resto in pvt!


Al di là di tutto-tonti più o meno finti- ignoranti più o meno cosmici- io credo che occorra sospendere il giudizio e le opinoni e -nell'intera cristianità- radunarsi in preghiera perchè la pace che dal Signore viene e solo dal Signore inondi quelle terre ed gni terra,quei cuori ed ogni cuore ma sempre secondo la progettualità del Signore(da sempre impegnato insieme con noi nlla lotta contro il principe di questo mondo) che spesso non concorda con le nostre aspirazioni e i nostri umani e mondani(anche se nobili e legittimi) desideri
Il modello del Patriarca Paolo dei Serbi resti il modelo evangeico per ogni pastore,presbitero,vescovo e per ogni battezzato....
De hoc satis, caro Pfjodor...


Sul Patriarca Paolo sono d'accordo Giovaniiiiiii!
Sull' urgente bisogno del raduno tra le chiese altrettanto!
Sulla sospensione del giudizio (nel caso specifico della GRAVI responsabilità della Chiesa di Georgia) no!!
Ha fomentato da decenni il nazionalismo più becero, più infame da esser paragonata all'azione della chiesa croata negli anni della guerra!! E non sto esagerando!
Per il resto, anche da parte mia de hoc satis caro Giovanni.