Il debito degli italiani: più di 15mila euro a famiglia
Dal 2002 il debito medio è cresciuto del 93,28%
Hanno parecchi debiti, in media 15.765 euro a testa. Sono le famiglie italiane secondo un'analisi dell'Associazione artigiani e piccole imprese di Mestre. Lo studio ha fatto i conti in tasca agli italiani a dicembre 2007 e ha scoperto che tra mutui per l'acquisto della casa, prestiti per l'acquisto di beni mobili e finanziamenti l'indebitamento medio nel nostro paese ha superato quota 15mila, con una crescita media del 93,28% dal 2002, anno di introduzione dell'euro.
Distribuzione del debito
Secondo lo studio, le "sofferenze" maggiori si avvertono in provincia di Roma, dove si
arriva ad una media di 21.949,94 euro. Seguono le famiglie milanesi con 21.321,68 euro, quelle della provincia di Lodi (20.593,26 euro), Reggio Emilia (20.138,44 euro) e le riminesi (con 20.060,99 euro).
Le città in rosso
Come interpretare questi dati? "Innanzitutto - esordisce Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre- le città più indebitate sono quelle che registrano anche i livelli di reddito piu' elevati. Non e' da escludere che tra questi 'indebitati' vi siano anche delle famiglie appartenenti alle fasce sociali piu' deboli. Tuttavia, appare evidente che la forte esposizione in queste realta', soprattutto a fronte di significativi investimenti nel settore immobiliare, ci deve preoccupare relativamente".
Crisi economica
"Altra cosa - aggiunge Bortolussi -e' quando analizziamo la variazione di crescita registrata negli ultimi anni. Nei primi posti abbiamo molte citta' del Sud. Cio' sta a significare che questo aumento e' probabilmente legato alla crisi economica che ha portato molte famiglie a ricorrere a prestiti bancari per affrontare questa difficile situazione".
I meno indebitati
A vivere con minore ansia la preoccupazione di un debito da onorare nei confronti degli
istituti di credito o degli istituti finanziari sono le famiglie del Sud e specialmente quelle residenti nella
provincia di Isernia (7.119,83 euro), di Reggio Calabria (7.099,05 euro), di Benevento (6.951,66 euro) e, infine, quelle di Vibo Valentia (6.769,92 euro).
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85051





Dal 2002 il debito medio è cresciuto del 93,28%
Rispondi Citando
