Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fine dei tempi

Conservatore
     Likes dati
    114
     Like avuti
    320
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Fine dei tempi

Chi può cortesemente aiutarmi a dare una risposta a queste domande?

1) Ci sono dei passi Evangelici dai quali si evince che la "fine dei tempi" non era un fatto imminente?

2) Per quale motivo i discepoli di Gesù, almeno in un primo tempo, non compresero che la "fine dei tempi" non era imminente, anzi compresero forse il contrario?

3) I Vangeli non furono scritti nell'immediatezza della morte e risurrezione di Gesù in quanto era inutile lasciare una testimonianza scritta in quanto la "fine del mondo" era ritenuta appunto vicina?

4) Per quale motivo Gesù, che sapeva che i suoi discepoli non avevano capito, non volle essere più esplicito circa questa questione?

Mi scuso se magari ho commesso già degli errori nel riportare queste domande e spero che possiate aiutarmi a capire.

Grazie in anticipo.

Moderatrice
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Matteo 24

Conservatore
     Likes dati
    114
     Like avuti
    320
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Christine Visualizza Messaggio
    Matteo 24

[34] In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Su gentile richiesta

Citazione Originariamente Scritto da cal451 Visualizza Messaggio
    Chi può cortesemente aiutarmi a dare una risposta a queste domande?

1) Ci sono dei passi Evangelici dai quali si evince che la "fine dei tempi" non era un fatto imminente?

2) Per quale motivo i discepoli di Gesù, almeno in un primo tempo, non compresero che la "fine dei tempi" non era imminente, anzi compresero forse il contrario?

3) I Vangeli non furono scritti nell'immediatezza della morte e risurrezione di Gesù in quanto era inutile lasciare una testimonianza scritta in quanto la "fine del mondo" era ritenuta appunto vicina?

4) Per quale motivo Gesù, che sapeva che i suoi discepoli non avevano capito, non volle essere più esplicito circa questa questione?

Mi scuso se magari ho commesso già degli errori nel riportare queste domande e spero che possiate aiutarmi a capire.

Grazie in anticipo.

Premetto che in questo periodo non ho, purtroppo, molto tempo a disposizione per argomentare, per fare citazioni e rimandi a testi specifici. Per cui, darò solo quelle che mi paiono le indicazioni più immediate. Perdonami l'estrema sinteticità, ma in questo momento solo questo posso offrirti, poi, in un secondo momento chi sa.

1. Per quel che ne sappia io no.

2. Studiando approfonditamente il contesto palestinese nel primo secolo d.c e fino alla metà del secondo, il "loro mondo" stava davvero crollando, sia nel senso politico che nel senso religioso-istituzionale (distruzione del Tempio, e più tardi addirittura il divieto agli ebrei di dimorare a Gerusalemme). Per cui, in certo qual senso "la fine dei tempi" ci fu eccome. Certo, non nel senso dell' escaton realizzato, della parousia, che dopo l'operato dell'apostolo Paolo, si comprese che non era lì a venire, almeno, non politicamente con l'instaurazione del Regno nella "nuova Gerusalemme".

3. Interessante ipotesi. Non saprei. Di certo, la tradizione della trasmissione orale della sapienza, era ben radicata in quello che noi solitamente chiamiamo il "popolo del libro". La specificità davvero strepitosa di quella cultura, quel popolo, è proprio la cura (quasi sovranaturale) e la custodia della memoria collettiva. In questo, forse superiore anche a quella dei Greci antichi.

4. Ah, qui.......non ho nessuna risposta.

Conservatore
     Likes dati
    114
     Like avuti
    320
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Premetto che in questo periodo non ho, purtroppo, molto tempo a disposizione per argomentare, per fare citazioni e rimandi a testi specifici. Per cui, darò solo quelle che mi paiono le indicazioni più immediate. Perdonami l'estrema sinteticità, ma in questo momento solo questo posso offrirti, poi, in un secondo momento chi sa.

1. Per quel che ne sappia io no.

2. Studiando approfonditamente il contesto palestinese nel primo secolo d.c e fino alla metà del secondo, il "loro mondo" stava davvero crollando, sia nel senso politico che nel senso religioso-istituzionale (distruzione del Tempio, e più tardi addirittura il divieto agli ebrei di dimorare a Gerusalemme). Per cui, in certo qual senso "la fine dei tempi" ci fu eccome. Certo, non nel senso dell' escaton realizzato, della parousia, che dopo l'operato dell'apostolo Paolo, si comprese che non era lì a venire, almeno, non politicamente con l'instaurazione del Regno nella "nuova Gerusalemme".

3. Interessante ipotesi. Non saprei. Di certo, la tradizione della trasmissione orale della sapienza, era ben radicata in quello che noi solitamente chiamiamo il "popolo del libro". La specificità davvero strepitosa di quella cultura, quel popolo, è proprio la cura (quasi sovranaturale) e la custodia della memoria collettiva. In questo, forse superiore anche a quella dei Greci antichi.

4. Ah, qui.......non ho nessuna risposta.
    Grazie pfjodor.

Conservatore
     Likes dati
    114
     Like avuti
    320
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Moderatrice
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[34] In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada.
    C'e' molto discussione su questo versetto. Alcuni credono che parla della distruzione del tempio. Altri credono che "generazione" parla di "razza."

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    In questo giorno, tu e i tuoi cari in Cristo, pregate per il popolo georgiano.

Sulle loro teste pende una grave minaccia, che proviene proprio dalla stoltezza dei loro avidi governanti.