Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito simbolismo delle divinità indù e tibetane

Pongo una domanda ai frequentatori del forum: in numerose raffigurazioni di divinità irate indù e tibetane ho notato che la lingua viene mostrata e, sovente, è molto lunga ed accentuatamente appuntita. Qualche frequentatore del forum può darmi chiarimenti sul suo simbolismo? Grazie.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per ciò che riguarda quelle buddhiste (è sbagliato chiamarle tibetane perchè la maggior parte vengono dall'India), la bocca della divinità spesso è aperta e vengono mostrati i denti in modo feroce. Ma non ricordo di aver mai visto la lingua fuori, nè in divinità pacifiche nè in divinità irate.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Kali

Ad esempio ci sono alcune raffigurazioni di Kali che mostrano la lingua; credo di avere visto qualcosa di simile anche nell'iconografia del buddismo tibetano ma non ho trovato ancora trovato la fotografia.

Figlio di Kālī
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fuocodieraclito Visualizza Messaggio
    Ad esempio ci sono alcune raffigurazioni di Kali che mostrano la lingua; credo di avere visto qualcosa di simile anche nell'iconografia del buddismo tibetano ma non ho trovato ancora trovato la fotografia.
    Alcune spiegazioni in merito ai simboli che caratterizzano l'iconografia della Dea in questione potrai trovarle qui:

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=412447

Ne approfitto anche per darti il benvenuto e per aprire una piccolissima parentesi OT scusandomi con tutto il forum per la mia recente "latitanza"; purtroppo il lavoro ultimamente mi lascia pochissimo tempo libero.

Jai Maa!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jai jai kali ma Visualizza Messaggio
    Alcune spiegazioni in merito ai simboli che caratterizzano l'iconografia della Dea in questione potrai trovarle qui:

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=412447

Ne approfitto anche per darti il benvenuto e per aprire una piccolissima parentesi OT scusandomi con tutto il forum per la mia recente "latitanza"; purtroppo il lavoro ultimamente mi lascia pochissimo tempo libero.

Jai Maa!

Un saluto a Te Jai Maa!
    Proseguo il riferimento da Te fatto con il link, e lo proseguo usando l'Avalon.
    (Shakti e Shakta:Ed.Mediterranee-Roma)
    "....Secondo la veduta indù, l'universo ha avuto un principio ed avrà una fine.Ma esso è soltanto uno di una serie infinita, nella quale non vi è un primo universo in senso assoluto. Gli universi vengono e vanno con il battere del polso della Potenza, la quale ora esce ed agisce, ora torna a sè e si arresta. Infatti il mondo ha un suo periodo di vita che includendo la Grande Dissoluzione corrisponde ad un "Espiro del Tempo". Venuto il momento, apparirà un'altro universo e così via, per l'eternità.Questa serie di mondi della nascita, della morte e della rincarnazione gli Indù la chiamano samsara, nozione che corrisponde all'ellenico ciclo della generazione (kiklos tòn geneséon).Tutti gli Io che vengono riassorbiti alla fine di un periodo del mondo riappariranno nei futuri mondi , finchè essi si libereranno."
    "La Potenza - Madre viene raffigurata anche come colei che dissolve ciò che riprende in sè , il mondo. Come tale, essa è Mahakali (accento lungo sulle a e sulla i, con la tastiera non riesco a riprodurlo) di colore turchino scuro come una nube temporalesca. Al pari di Shiva, essa è circondata da serpenti. Tiene in mano, oltre al loto e due armi, un cranio riempito di sangue. Porta una collana fatta di teste umane , che exotericamente sono le teste di dèmoni da lei vinti, ed esotericamente le lettere dell'alfabeto che, al pari dell'universo di cui esse sono i mantra seminali, vengono da lei dissolti. (Nell'induismo ogni universo è creato con il Suono Primordiale di cui le cinquanta lettere dell'alfabeto stanno all'origine anche del linguaggio umano, nota mia). Essa sta in piedi su uno Shiva bianco e inerte, perchè non è lui ma la sua Potenza a riprendere in sè l'Universo. Shiva giace su una pira funeraria, nel terreno delle cremazioni, dove degli sciacalli - animali preferiti da Kali - e avvoltoi si cibano di carne umana. Il terreno delle cremazioni è un simbolo della dissoluzione cosmica.
    In una pittura dello stesso genere la Madre sta in piedi su due figure, l'una delle quali è Shiva, l'altra il cadavere, lo Shava. Al cadavere sono cresciuti i peli. A sinistra, i deva o dèi rendono omaggio a lei, perchè essa è la loro madre, oltre ad essere quella degli uomini.Le raffigurazioni hanno alcune varianti. Così Kali, che generalmente viene raffigurata nuda - perchè è libera dalla sua Maya - talvolta è vestita di pelli.La funzione, qui attribuitàle, comunemente è chiamata la distruzione. Però secondo un detto sanscrito, "nessun Deva distrugge" Il supremo Sè riprende solo in sè l'universo.Nulla è distrutto . Le cose appaiono, scompaiono e poi riappaiono."
    Questa graduale liberazione dalle limitazioni della forma creata dalla Potenza-Essere è l'esperienza perfetta in cui l'Io che è in stato contratto nella mente e nel corpo, supera i vincoli dovuti alla Maya e si espande nella Coscienza -Tutto.
    "Nello stato trascendente alogico in cui Shiva e Shakti si fondono a formare l'Uno, essa è la la beatitudine massiccia (anandaghana) di cui è stato dette : "L'amore al suo limite,l'amore assoluto, è gioia". Questo è l'Amore del Sè per la sua Potenza e per l'Universo, in cui essa si manifesta, Essa viene chiamata il Cuore del Signore Supremo (Hridoyam Parameshituh) e lo Shakta ad essa si unisce quando dice Sa'ham (="Sono Lei").
    Un unico termine sanscrito : Anandaghana (Massa di Beatitudine) può riassume tutto ciò.".
    Il primo dei 99 Nomi più belli di Allah si riferisce a tutto ciò:
    Ar-Rahmani ar-Rahim, il Misericordioso e Benevolo!
    Cordiali saluti Harûn Abdel Nûr.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fuocodieraclito Visualizza Messaggio
    Caro fuocodieraclito,
    non ho trovato qualcosa di specifico circa il significato della lingua, quindi azzardo un personale interpretazione.
    La lingua è legata al linguaggio, questi a sua volta serve per chiarire i nostri pensieri più occulti a svelarli, la lingua che viene mostrata fuori dalla bocca sta quindi a significare questo disvelamento, essa incita l'iniziando a "comprendere", non solo a vedere; la fuoriuscita della lingua è anche un atteggiamento teso a procurare orrore, paura e quindi rispetto, perchè la verità che essa svela per l'iniziando ancora legato alla contraddizione Io-Tu,
    fà paura.Puoi avvicinare questo simbolismo a quello evidenziato nella pietra dagli Aztechi o se la memoria non mi inganna dai Maya.Il Re incide il proprio pene e lascia cadere gocce di sangue sulla lingua della Regina o viceversa!
    Cordiali saluti.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Oracles and demons of Ladakh

Grazie per le informazioni che mi avete fornito. Sempre in riferimento al simbolismo della lingua vi racconto quanto mi è accaduto durante un viaggio in Ladakh:
    la guida ci ha condotto da una sciamana che ha officiato un rito di guarigione su alcuni ladakhi. Quando la cerimonia era già iniziata da tempo la sciamana ha afferrato una spada che era stata posta in precedenza sul fuoco e, tirata fuori la lingua, che era insolitamente lunga ed appuntita, vi ha appoggiato la spada che ovviamente ha sfrigolato ma, quando ha tolto la spada non c'era il minimo segno di ustione. La scena che vi ho descritto è stata anche ripresa da una troupe cinematografica che stava realizzando un documentario dal titolo "Oracles and Demons of Ladakh" prodotto dalla Avenueproducts. Purtroppo, per quanto abbia cercato su internet non sono riuscito a procurarmi una copia del documentario e quindi chiedo se qualche frequentatore del forum sa come ottenerlo.

Un saluto a tutti da fuocodieraclito

Forumista junior
    tra cielo e mare, con il naso dappertutto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nell’Himn to Kali o Karpuradi Stotra, Arthur Avalon, nelle note alla preghiera ai piedi di shrì shrì Kalika spiega la lingua penzoloni in questo modo: I denti bianchi simboleggiano il Sattva Guŋa bianco, la Lingua rossa il Rajo-Guŋa rosso e l’Illusione è il Tamo-Guŋa. Il significato è: Mahāvidyā è rappresentata con la lingua che pende perché Lei prima distrugge il Tamo-Guŋa del Sādhaka aumentando il suo Rajo-Guŋa, poi i grandi denti aumentano il Sattva Guŋa e sopprimono il Rajo-Guŋa così Lei accorda lo stato di Brahman Nirguŋa
    http://www.sacred-texts.com/tantra/tantra/index.htm

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nell’Himn to Kali o Karpuradi Stotra, Arthur Avalon, nelle note alla preghiera ai piedi di shrì shrì Kalika spiega la lingua penzoloni in questo modo: I denti bianchi simboleggiano il Sattva Guŋa bianco, la Lingua rossa il Rajo-Guŋa rosso e l’Illusione è il Tamo-Guŋa. Il significato è: Mahāvidyā è rappresentata con la lingua che pende perché Lei prima distrugge il Tamo-Guŋa del Sādhaka aumentando il suo Rajo-Guŋa, poi i grandi denti aumentano il Sattva Guŋa e sopprimono il Rajo-Guŋa così Lei accorda lo stato di Brahman Nirguŋa
    http://www.sacred-texts.com/tantra/tantra/index.htm

Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato. Approfondirò sul testo che hai citato e proseguiremo in seguito l'approfondimento.
    Saluti