Prima di discutere sulla forma che dovrebbe assumere lo Stato non sarebbe meglio mettersi daccordo, una volta per tutte, sulle finalità che questo dovrebbe avere?
Mi sembra che ancora noi italiani non abbiamo le idee molto chiare in proposito.

Prima di discutere sulla forma che dovrebbe assumere lo Stato non sarebbe meglio mettersi daccordo, una volta per tutte, sulle finalità che questo dovrebbe avere?
Mi sembra che ancora noi italiani non abbiamo le idee molto chiare in proposito.

Rinnovo il quesito.
Come pensa di risolvere il problema della gestione del territorio senza le amministrazioni locali?

non hai letto con attenzione il thread (vale anche come risposta a medsim).
Le amministrazioni locali non sono abolite : si chiamano comuni.
L' italia non ha piu' senso di esistere (la mia ipotesi era quella di abolire lo stato centrale) , vengono abolite province e comunita' montane (che non servono gia' oggi)
La Svizzera, che e' ben piu' grande della Lombardia o della Sardegna, e' suddivisa in cantoni e funziona benissimo.

La Svizzera come territorio è molto montagnosa, quindi la grandezza è relativa.
Caso mai come abitanti è come la Lombardia.
È divisa in 27 cantoni (non entro nei particolari dei semi-cantoni ecc. ecc., ma non cambia niente: sono 27) e quindi ci sono 27 capitali, senza contare che il cantone ha pure altre città.
Fai un po' te.
La Lombardia quanti capoluoghi (capitali) di province ha?
Come vedi, lo spreco dovrebbe essere per la Svizzera.
Invece anche quest'anno, le finanze federali sono in attivo con circa 4 miliardi di franchi sul debito pubblico.
Sarà magari che la Banca nazionale non paga le tasse sugli utili ma in cambio dà il signoraggio alla confederazione, la quale ne gira poi i 2/3 ai cantoni?
Mah...chi lo sa?![]()

Ma tu pensi che lo stato posso esistere senza circondari, o province, o dipartimenti?
Vedi allora la differenza?
27 capitali, più una quantità imprecisata di città per cantone, e ogni città ha un comune e ha un circondario di territorio come Prefettura...
Vedi del perché in Svizzera ci sono più controlli in tutte le cose e tutto funziona al meglio?
In Lombardia ne avete molto meno di province e forse per questo che non vi funzionano bene le cose, altro che toglierle, bisogna aggiungere, solo: ma chi paga?
Ecco, allora dimezzate o altro ancora, gli stipendi dei senatori, dei politici in generale, dei capi regionali ecc. ecc. e vedrete quante cose belle potranno esserci anche in Italia, a riguardo del funzionamento della burocrazia.

A mio parere dovrebbero essere eliminate le province, non le regioni.
Invece noto che stanno aumentando a dismisura.