Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una Capitale Per L'europa

Uno dei simboli di una nazione è senz' altro la capitale, la città che ospita le istituzioni.
    Attualmente le istituzioni europee sono divise tra Strasburgo (parlamento), Bruxell (commissione e consiglio).
    E' necessario, a mio avviso, scegliere una città rappresentativa della storia europea e eleggerla a capitale UE. Si potrebbe pensare ad una sorta di referendum paneuropeo con tutte le capitali candidate e una scelta con ballottaggio finale. Questo sicuramente rafforzerebbe lo spirito unitario in quanto almeno in fase di ballottaggio si sarebbe chiamati a dare la preferenza per una città non del proprio stato.
    Molte città potrebbero degnamente ricoprire questo ruolo (di certo ne Strasburgo ne Bruxelle..). Ad esempio Atene rappresenta la prima culla della civiltà europea, Parigi è storicamente il salotto d'Europa e Berlino è la città simbolo (con il suo muro) della riunificazione europea e della sconfitta del comunismo che ha oppresso per 45 anni mezza Europa.
    Tuttavia la città che secondo me più di tutte sarebbe adeguata è Roma, in quanto l'Impero Romano fu la prima unificazione politica storica del nostro continente e tutta la nostra civiltà europea (alfabeto, diritto,..) è basata sulla civiltà Romana.
    Comunque la città scelta dagli europei dovrebbe essere extraterritorializzata rispetto allo stato membro, diventare una città stato sul modello di Washinton DC.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi trovi quasi totalmente d'accordo!!
    Dico quasi, perché secondo me un'eventuale capitale dovrebbe guardare più ad est ed essere un punto centrale all'interno dell'Unione. Inoltre, per evitare problemi istituzionali, non dovrebbe essere scelta, come capitale, una città che è già capitale di uno degli stati membri. Magari scegliere una città misconosciuta e renderla la vetrina della nuova Europa unita... Darebbe una spinta in più verso una maggiore integrazione!!

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

La questione fondamentale è che non esiste uno Stato europeo, né oggi sappiamo quali membri dell'UE ne farabbero parte.
    Non mi pare ragionevole pensare che gli attuali 27 Stati (28 quando entrerà al Croazia) accetteranno tutti di far aprte di una federazione europea, anzi è probabile che molti decidano di non aderire.
    A me sembra che la reticolarizzazione delle sedi istituzionali siano un valore aggiunto. Dal punto di vista pratico non è necessario che tutti gli organi istituzionali si concentrino in un'unica città come in passato.
    Volendo considerare la città capitale quella che ospita il Governo a me sembra l'ideale mantenere Bruxelles. Prima di tutto perchè non creerebbe gelosie nei confronti delle altre capitali storiche, se uan di loro venisse scelta, inoltre essendo una città-regione potrebeb essere effettivamente vista come la capitale di tutti e non di una zona specifica (appunto come Washington D.C.), poi si trova in uan posizione abbastanza centrale rispetto ai territori che presumibilmente entrerebbero a far parte del futuro Stato, il che d aun punto di vista psicologico ha una sua importanza, infine ospitando già la Commissione può essere più facilmente percepita già oggi come la "capitale".

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lollo25000 Visualizza Messaggio
    Mi trovi quasi totalmente d'accordo!!
    Dico quasi, perché secondo me un'eventuale capitale dovrebbe guardare più ad est ed essere un punto centrale all'interno dell'Unione. Inoltre, per evitare problemi istituzionali, non dovrebbe essere scelta, come capitale, una città che è già capitale di uno degli stati membri. Magari scegliere una città misconosciuta e renderla la vetrina della nuova Europa unita... Darebbe una spinta in più verso una maggiore integrazione!!
    si, lo credo anchio

Forumista storico
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    659
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bruxelles oramai è diventata una città simbolo. In più si trova nel cuore dell'Unione e appartiene a uno Stato piccolo e saldamente europeista come il Belgio, quindi non susciterebbe invidie.

Però anche l'idea megalomane e vagamente nazi di costruire da zero Europa come mega città degli euroburocrati ha un fascino perverso

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me si potrebbe portare la Capitale anche ad Aquisgrana magari diventando proprio come Washington un distretto federale questo naturalmente si potrebbe fare solo se esistesse una vera unione europea non una balgianata come quella odierna.
    Comunque Aquisgrana per ovvi motivi storici perchè Capitale del Sacro Romano Impero sotto Carlo Magno; ma resta solo una misera idea.
    Non ho detto Roma perchè vorrei che questa città rimanesse esclusivamente italiana e non un distretto federale europeo

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sabaudo Visualizza Messaggio
    Secondo me si potrebbe portare la Capitale anche ad Aquisgrana magari diventando proprio come Washington un distretto federale questo naturalmente si potrebbe fare solo se esistesse una vera unione europea non una balgianata come quella odierna.
    Comunque Aquisgrana per ovvi motivi storici perchè Capitale del Sacro Romano Impero sotto Carlo Magno; ma resta solo una misera idea.
    Non ho detto Roma perchè vorrei che questa città rimanesse esclusivamente italiana e non un distretto federale europeo
    L'idea di Aquisgrana non è male, anche se è molto più pratica come sede del Governo Bruxelles. Bisognerebbe iniziare a parlare di Europa carolingia come nucleo per la federazione europea.
    Roma credo che sarebbe un'ottima sede della presidenza dell'Unione (il Presidente avrebbe solo funzioni di rappresentanza), in considerazione del fatto che bisognerebbe sviluppere un criterio di reticolarizzazione delle sedi istituzionali.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io propongo Cracovia. Per ricordare sempre a quelli che parlano di "affinità culturale" che quelli che hanno culture diverse dalla nostra vanno compresi e accettati in mezzo a noi, e non esclusi, tenuti fuori dai confini, ghettizzati o peggio.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bruxelles avrebbe il mio voto.
    Mi starebbe bene anche Lussemburgo.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

estremista di centro
    un sistema x essere efficiente deve 1) massimiz la produzione 2) rendere equa la distrib di ricchezza; nn puo trascurare 1 solo di questi aspetti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FRANKO80 Visualizza Messaggio
    Uno dei simboli di una nazione è senz' altro la capitale, la città che ospita le istituzioni.
    Attualmente le istituzioni europee sono divise tra Strasburgo (parlamento), Bruxell (commissione e consiglio).
    E' necessario, a mio avviso, scegliere una città rappresentativa della storia europea e eleggerla a capitale UE. Si potrebbe pensare ad una sorta di referendum paneuropeo con tutte le capitali candidate e una scelta con ballottaggio finale. Questo sicuramente rafforzerebbe lo spirito unitario in quanto almeno in fase di ballottaggio si sarebbe chiamati a dare la preferenza per una città non del proprio stato.
    Molte città potrebbero degnamente ricoprire questo ruolo (di certo ne Strasburgo ne Bruxelle..). Ad esempio Atene rappresenta la prima culla della civiltà europea, Parigi è storicamente il salotto d'Europa e Berlino è la città simbolo (con il suo muro) della riunificazione europea e della sconfitta del comunismo che ha oppresso per 45 anni mezza Europa.
    Tuttavia la città che secondo me più di tutte sarebbe adeguata è Roma, in quanto l'Impero Romano fu la prima unificazione politica storica del nostro continente e tutta la nostra civiltà europea (alfabeto, diritto,..) è basata sulla civiltà Romana.
    Comunque la città scelta dagli europei dovrebbe essere extraterritorializzata rispetto allo stato membro, diventare una città stato sul modello di Washinton DC.
    credo che strasburgo vadi (alla fantozzi) benissimo, le altre sono capitali nazionali, e avrebbero un senso nazionalistico, strasburgo e bruxell sono entrambe bilingue e meglio nn si potevano sceglierle

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima