E' una cosa che mi chiedo da anni...
Perchè in Italia la "vacanza" si fa ad agosto? Perchè la settimana di ferragosto è tutto chiuso, negozi, aziende, uffici?
Perchè ad agosto, anzi a fine agosto?
Poi si torna a casa e si dice all'amico "ah, guarda, lascia stare, ha piovuto 3 giorni su sette...e la sera, che freddo, il giorno della sagra della triglia siamo dovuti tornare a casa per prendere un maglioncino"
Sono anni che il mese più caldo è luglio, anzi, l'inizio di luglio. Il mese dell'aria condizionata a manetta e degli enormi sprechi di energia perchè tutti gli uffici sono aperti e tutti sono a casa col Pinguino acceso.
Anzi, l'anno scorso è stata l'ultima di giugno la settimana più calda, se non ricordo male.
E adesso, il 14 agosto, le giornate sono più brevi, fa buio presto e arriva il vento freddo.
E questo vale per tutti, non solo per chi è "costretto" perchè l'azienda chiude...la famiglia della mia ragazza va in Svizzera le due settimane centrali di agosto.
Sono anni che PIOVE la metà del tempo, sono anni che vanno in giro con il pile e la giacca e dormono col piumone mentre se fossero andati 40 giorni prima avrebbero fatto meravigliose passeggiate con una maglietta leggera, ammirando il tramonto appena prima di mangiare invece di tenere le luci accese.
Qualcuno sa e mi spiega il perchè di questa stranezza?
Solo le scuole finiscono a inizio giugno e ricominciano a inizio settembre, così che il centro del periodo di vacanza coincida con il momento più caldo, quando "staccare" dal lavoro è un beneficio per tutti e tutto.
Invece no...i bambini stanno in città a soffocare tutto giugno e tutto luglio perchè i genitori lavorano...e poi sperano di riuscire a fare qualche bagno nell'acqua fredda tra una goccia di pioggia e l'altra il 18 agosto...

....io ho risolto andando ai caraibi a Gennaio/Febbraio.....