Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Una domanda sull'idolatria

    Dato che i cristiani accusano i pagani di idolatria, vorrei capire perché di questa accusa , o forse e vero il contrario .
    Sottolineo che il monoteismo ha mille varianti come il concetto trinitario, il culto dei santi, le preghiere legate al "io ti o se tu mi dai" o al "ti do (o venero) perché mi hai dato.
    Insomma cosa vuol dire IDOLATRIA, ma sopratutto chi sono gli IDOLATRI?

  2. #2
    Abraxas
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    Toscana
    Messaggi
    425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tale "accusa" rivolta ai comuni credenti pagani, prego comprendere questa precisazione, risale agli esordi della strutturazione della chiesa, perdendo in seguito di significato proprio in virtù della stratificazione del culto cattolico su precedenti culti pagani.
    Ritengo che inizialmente questa differenza, fra il credo pagano e il credo religioso cristiano, non fosse altro che un elemento distintivo, e dall'altro lato (a quei tempi) una reale distinzione.

    Inoltro un breve estratto della Lettera a Diogneto, dove quest'ultimo era un politeista che rivolgeva alcune domande sul cristianesimo, ottenendo delle risposte. Tale lettera è interessante in quanto la polemica maggiore, viene riservata agli ebrei, parte che non posto non essendo attinente al tema.

    L'idolatria
    II. 1. Purìficati da ogni pregiudizio che ha ingombrato la tua mente e spògliati dell'abitudine ingannatrice e fatti come un uomo nuovo da principio, per essere discepolo di una dottrina anche nuova come tu stesso hai ammesso. Non solo con gli occhi, ma anche con la mente considera di quale sostanza e di quale forma siano quelli che voi chiamate e ritenete dèi. 2. Non (sono essi) pietra come quella che si calpesta, bronzo non migliore degli utensili fusi per l'uso, legno già marcio, argento che ha bisogno di un uomo che lo guardi perché non venga rubato, ferro consunto dalla ruggine, argilla non più scelta di quella preparata a vile servizio? 3. Non (sono) tutti questi (idoli) di materia corruttibile? Non sono fatti con il ferro e con il fuoco? Non li foggiò lo scalpellino, il fabbro, l'argentiere o il vasaio? Prima che con le loro arti li foggiassero, ciascuno di questi (idoli) non era trasformabile, e non lo può (essere) anche ora? E quelli che ora sono gli utensili della stessa materia non potrebbero forse diventare simili ad essi se trovassero gli stessi artigiani? 4. E per l'opposto, questi da voi adorati non potrebbero diventare, ad opera degli uomini, suppellettili uguali alle altre? Non sono cose sorde, cieche, inanimate, insensibili, immobili? Non tutte corruttibili? Non tutte distruttibili? 5. Queste cose chiamate dèi, a queste servite, a queste supplicate, infine ad esse vi assimilate. 6. Perciò odiate i cristiani perché non le credono dèi. 7. Ma voi che li pensate e li immaginate tali non li disprezzate più di loro? Non li deridete e li oltraggiate più voi che venerate quelli di pietra e di creta senza custodi, mentre chiudete a chiave di notte quelli di argento e di oro, e di giorno mettete le guardie perché non vengano rubati? 8. Con gli onori che credete di rendere loro, se hanno sensibilità, siete piuttosto a punirli. Se non hanno i sensi siete voi a svergognarli con sacrificio di sangue e di grassi fumanti. 9. Provi qualcuno di voi queste cose, permetta che gli vengano fatte. Ma l'uomo di propria volontà non sopporterebbe tale supplizio perché ha sensibilità e intelligenza; ma la pietra lo tollera perché non sente. 10. Molte altre cose potrei dirti perché i cristiani non servono questi dèi. Se a qualcuno ciò non sembra sufficiente, credo inutile parlare anche di più.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Credo che siamo partiti bene

    Il tuo intervento Millenomi è giustamente partito dalle origini, è da lì che dobbiamo partire per sviscerare e tentare di rispondere adeguatamente.
    Questo quesito è aperto anche ai cattolici che volessero rispondere anche in maniera soggettiva.

  4. #4
    Abraxas
    Data Registrazione
    17 Mar 2004
    Località
    Toscana
    Messaggi
    425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi permetto di inoltrare la voce Idolatria, tratta dal Dizionario Esoterico (di orientamento massonico) di Riccardo Chissotti.

    Idolatria: Termine derivato dal greco eidwlon, immagine, e latreia, culto, che definisce l’adorazione di immagini cui vengono attribuiti poteri divini. Il concetto di I., nella teologia vetero e neotestamentaria, si estende a comprendere qualsiasi culto diverso dalla religione rivelata. Proibita dal primo comandamento del Decalogo mosaico, l’I. viene considerata grave infrazione dei rapporti fra Yahweh ed Israele. Nel cristianesimo dei primi secoli veniva espiata soltanto mediante una punizione pubblica. Tale termine venne impiegato da J. Luddock nel 1875, per indicare a livello etnologico una fase religiosa anteriore a quella delle divinità creatrici. Gli idoli, o feticci, sono rappresentati con aspetto antropologico o talvolta zoomorfico

 

 

Discussioni Simili

  1. Idolatria
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-13, 23:36
  2. Una Domanda Sull Aborto
    Di luigi maria op (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 20-09-08, 15:52
  3. Domanda sull'indipendentismo
    Di Ichthys nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 02-01-05, 16:56
  4. Domanda sull' Art. 18
    Di Antoneddu nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-03, 19:54
  5. Domanda sull'Articolo 18
    Di ilDave nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-02, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito